20 ottobre 2019

Siamo tutti (in) missione

Giornata missionaria mondiale. Domenica 20 ottobre in tutte le comunità si ricorda l’universalità della Chiesa. Ecco perché siamo tutti chiamati. «Una Chiesa in uscita fino agli estremi confini richiede conversione missionaria costante e permanente».

20 ottobre 2019

La crisi siriana e i nuovi equilibri mondiali. L’America si ritira. E l’Europa cosa vuol fare?

Dietro l’escalation voluta da Erdogan con l’attacco ai curdi c’è il ritiro degli Stati Uniti dalla scena mondiale, tra disimpegno militare e dazi commerciali. Ma pesa anche la mancanza di una politica estera dell’Unione Europea, tra interessi contrapposti e minacce turche di riaprire le frontiere a milioni di profughi.

Le indicazioni della corte costituzionale. Suicidio assistito, ora ripensiamo i comitati etici

Quando, in Italia, si fa riferimento ai “comitati etici”, si intende una realtà pressoché esclusivamente rappresentata dai comitati etici deputati alla sperimentazione. Ecco perché le indicazioni della Consulta in merito al fine vita richiederebbero la nascita di nuovi organismi per un giudizio adeguato sulla pratica clinica.

Visita pastorale. Le comunità di Cervarese attendono don Claudio

Fino al 20 ottobre mons. Cipolla si trova nel Bassanese, nelle parrocchie di Cassola e Rossano Veneto, per la visita pastorale a tutte le comunità della diocesi. Ma già da mercoledì 23 è pronto a tuffarsi nella realtà di Cervarese, Fossona e Montemerlo, tre parrocchie che da due anni camminano insieme e si raccontano.

Sabato 26 le ordinazioni in Cattedrale. Otto nuovi diaconi pronti per servire la Chiesa

Eros Bonetto e Luca Gottardo sono i due seminaristi che si apprestano a diventare diaconi in vista dell’ordinazione presbiterale di giugno. Giannantonio Fortin ha scelto il diaconato permantente. Con loro, in cattedrale sabato 26 ottobre, verranno ordinati anche cinque francescani, tra cui quattro Cappuccini.

Arzergrande. Dalla Bibbia il via per un anno ricco di iniziative

La parrocchia di Arzergrande si appresta a vivere un percorso biblico in sei incontri dedicato al Vangelo di Giovanni che la proietta nelle molte iniziative, per ragazzi, giovani e adulti, che la attendono in questo anno. Domenica 20, per la Giornata missionaria mondiale, è pronto il mercatino benefico.

Piero Angela. Scienza e fede? Convergenze parallele

Intervenendo al Cicap Fest 2019, a metà settembre, Piero Angela – classe 1928 – ha dialogato con i giornalisti sull’importanza di imparare fin da piccoli il metodo scientifico. Che aiuta anche quando si toccano “certe questioni” come il rapporto tra scienza e fede: «Sono convergenze parallele”.

Umami Factory a Cartura. Quando il lavoro si fa “saporito”

Umani Factory è il progetto avviato a Cartura dalla cooperativa Giovani e amici: edicola (riaperta), fioreria e spazio culturale sono gestiti da persone con disabilità lieve. «La nostra idea – spiega Andrea Trevisani – è che bisogna cambiare il sapore (umani, in giapponese), la percezione che si ha della disabilità».

Schola humanistica. Latino, porta d’accesso al patrimonio culturale

È nato a Padova l’istituto per la conservazione e promozione della cultura classica fondato da due studiosi della Normale di Pisa. In programma corsi di latino e greco base, intermedio, avanzato; latino cristiano; scuola di traduzione dal latino e dal greco... Al via un corso con la Facoltà teologica, in latino.

Migranti. Msf: «Ong e istituzioni devono riavviare il dialogo»

Gabriele Eminente, presidente di Medici senza frontiere Italia, traccia una chiara fotografia di come, nell’ultimo anno e mezzo, il governo italiano guidato da M5S e Lega abbia diffuso una pesante retorica contro chi presta soccorso nel Mediterraneo, facendo dimenticare le vittime e i loro drammi.

Mondo. Il premio Nobel ritorna con i piedi per terra

Il conferimento del Nobel per la pace al leader etiope Abiy Ahmed Ali, artefice dell’accordo di pace con l’Eritrea, e dei tre Nobel per l’economia a Esther Duflo, Abhijit Banerjee e a Michael Kremer per i loro studi pratici contro le disuguaglianze sociali sono il futuro di un radicale cambio di rotta.

La giornata nazionale. Crescono ancora i morti sul lavoro

In occasione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, l’Anmil ha diffuso i dati relativi ai primi otto mesi del 2019 che, purtroppo, registrano un nuovo aumento del numero dei morti. Il Governo si è impegnato a varare un Piano per la sicurezza dopo un confronto con le parti sociali.

Fondazione Irpea. Assistenza sociosanitaria sempre più integrata

A settembre si è concluso il progetto europeo Dare che in Veneto ha avuto come capofila l’Irpea. L’obiettivo era il confronto sui modelli sociosanitari integrati di assistenza domiciliare e all’interno di strutture per le persone con disabilità. Dare ha sviluppato anche due progetti di scambio internazionale per disabili.

Agricoltura. Strade del vino, volano per l’economia locale

A diciott’anni dalla costituzione nella nostra regione, Veneto agricoltura ha pubblicato un interessante rapporto sull’incidenza delle Strade del vino e dei prodotti tipici nei territori di appartenenza, evidenziando punti di forza e punti di debolezza che richiedono una maggior elaborazione.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 20 ottobre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20191020.pdf (1,96 MB)