20 settembre 2020

Volontariato, leva del cambiamento

Solidaria. Dal 21 al 27 Padova diventa protagonista del Festival della solidarietà. L’anno di Padova Capitale europea del volontariato, sebbene funestato dal Covid, riesce a celebrare una delle sue mete più importanti con la 3a edizione di Solidaria, il festival della cultura della solidarietà che si svolge a Padova dal 21 al 27 settembre.

20 settembre 2020
Scuola. Sospiro di sollievo per insegnanti e genitori

Non si può certo dire che sia andato tutto bene, ma la “macchina” scolastica italiana, almeno nei primissimi giorni di aule piene, ha dimostrato di reggere. Sono gli stessi insegnanti e ancor più i genitori a tirare un sospiro di sollievo dopo i lunghi mesi estivi in apnea. Ora la sfida è la continuità in autunno.

Scuola. Sei note di pastorale per l’educazione e la scuola

Sono sei le note di pastorale della scuola che l’Ufficio diocesano invia alle comunità cristiane. Esiste un patrimonio di cui prendersi cura, le scuola cattoliche, e con cui mettersi in relazione, gli insegnanti di religione. Ma occorre anzitutto mettere al primo piano l’esperienza educativa e tutti i soggetti che la generano.

Mese del Seminario. Missione giovani in due comunità

«Di che parlate lungo la via?»: è questa domanda di Gesù, ai discepoli in cammino verso Emmaus, a fare da tema alla Missione giovani di quest’anno. Due le comunità parrocchiali coinvolte, in particolare i giovani, dal 19 al 27 settembre: Santa Giustina in Colle e di Campagna Lupia.

Istituto Sant'Antonio Dottore. Domenica 3 ottobre ripartono le attività

Ricominciano il 3 ottobre le attività dell’Istituto teologico sant’Antonio dottore. Per l’occasione si terrà un convegno sulla storia della Scuola di formazione teologica e una riflessione su ciò che attende la Chiesa alla luce del contesto che stiamo vivendo. La lectio divina mensile riparte domenica 11 ottobre.

Non solo iniziative estive. #parrocchiaraccontati: si guarda alla ripartenza

C’è chi, come a Campodarsego, ha incontrato i giovani per avviare un cammino insieme. E chi, come a Santa Teresa, vive il suo secondo fine settimana di festa della comunità. A Fratte si inaugura la mostra di Romeo Sandrin sull’Inferno di Dante. Mentre a Calcroci e Lughetto si fa tesoro delle esperienze estive.

Ambiente. Il paesaggio di ogni giorno di cui prendersi cura

Il Festival della solidarietà ricorda i vent’anni della Convenzione europea del paesaggio con due appuntamenti: martedì 22 settembre ci sarà il convegno “Paesaggio dalla Costituzione alla Convenzione europea”, mentre venerdì 25 la presentazione di alcune buone prassi su “Il paesaggio di cui mi prendo cura è…”.

Diritti umani. L’Onu deve cambiare per agire con più efficacia

Affinché i diritti umani nel mondo vengano rispettati e l’azione dell’Onu sia efficace a soffocare ingiustizie e porre fine ai conflitti è urgente un profondo cambiamento dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Si parlerà di questo il 21 settembre in Aula Magna al Bo all’inaugurazione di Solidaria.

Ecologia integrale. A cinque anni, la Laudato si’ è ancora più attuale

L’enciclica sull’ecologia integrale di papa Francesco risulta ancora più attuale oggi, in un mondo ferito dalla pandemia e che ha bisogno di rivedere ogni ambito del vivere comune. L’appuntamento è per il 25 settembre. Tra i relatori don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale di pastorale sociale della Cei.

Giornata mondiale. L’Alzheimer va combattuto insieme alle famiglie

Da vent’anni a questa parte la medicina ha fatto passi da gigante nel contrastare l’Alzheimer, rallentando i sintomi, impiegando nuovi farmaci e continuando a mantenere allenato il cervello. A Padova Casa Madre Teresa continua a essere un punto di riferimento per i malati e per le famiglie che sopportano un carico pesante.

Fondazione Irpea. L’autonomia abitativa è un orizzonte possibile

Da circa un anno e mezzo tre ragazzi con disabilità formano il gruppo appartamento “Sole” all’interno della Fondazione Irpea. L’esperienza parte dal progetto “Esco di casa” che promuove l’autonomia abitativa, ma anche lavorativa e sociale delle persone con disabilità nell’ottica del “Dopo di noi”.

Mangiar sano. Agli italiani piacciano i cibi sani e locali

Una recente ricerca di Nomisma ha evidenziato come durante il lockdown gli italiani hanno privilegiato stili alimentari più salutari, orientandosi verso cibi di maggiore qualità e più sicuri. Made in Italy, chilometro zero e biologico sono diventati elementi determinanti nelle scelte dei consumatori.

La Cavàna di Piove di Sacco. L’economia circolare si fa nell’orto

La Cavàna di Piove di Sacco produce e vende piantine biologiche da orto. Grazie ai fondi europei per lo sviluppo rurale 2014-20, e ad alcune preziose collaborazioni, l’azienda fondata da Alberto Rosso ha dato vita al progetto “Biosocial”: «È un nuovo modello di economia circolare».

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 20 settembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200920.pdf (1,59 MB)