21 febbraio 2021

Guardiamo avanti insieme

Vescovo Claudio: nella pandemia emerge la grazia.

Verso una sanità che sia davvero per tutti

21 febbraio 2021
Il racconto del vescovo Claudio. Nell’emergenza prevale la logica della Grazia

A un anno dallo scoppio dei contagi anche in Veneto e nel territorio della Diocesi di Padova, mons. Cipolla racconta il suo vissuto umano e spirituale in un anno che ha cambiato anche il volto della Chiesa. L’episodio più toccante: aver concesso a un ex sacerdote di dare l’unzione dei malati alla madre morente.

Salute globale. Ricciardi: lavorare insieme perché la salute sia di tutti

Copertura sanitaria universale e prevenzione sono le due strade indicate dall’Organizzazione mondiale della sanità perché la salute di tutti porta allo sviluppo umano, economico e sociale di qualsiasi società. Ne è convinto anche Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza per l’emergenza Covid.

Quale futuro? I giovani e la disperata ricerca di lavoro

Quattro ragazzi che si sono laureati nel 2020, anno maledetto per entrare nel mondo del lavoro, ci hanno raccontato la loro esperienza. C’è tanta amarezza, ma anche chi è riuscito a cogliere la propria opportunità. Sullo sfondo l’analisi degli esperti e i numeri che confermano gli under 30 come categoria più penalizzata.

Disabilità. Le difficoltà delle famiglie e ora la beffa del vaccino

Sono stati dodici mesi difficili, faticosi per la maggior parte delle famiglie con una persona con disabilità da accudire, mentre centri diurni e servizi erano chiusi per l’emergenza. E ora tre quarti delle persone con disabilità e chi si prende cura di loro ogni giorno rischia di essere tagliato fuori dalla seconda fase di vaccinazioni.

La potenza dell'immagine. Un anno di pandemia raccontato in 12 foto

Si va dalla prima tragica morte per Covid, nelle strade di Wuhan, fino ai cimiteri di Manaus in Brasile e ai primi vaccinati. In mezzo le parole del presidente della Repubblica e del papa, ma anche tanto sport e tanta solidarietà. Un anno di Covid sintetizzato dall’obiettivo della fotocamera.

La parola. Per Guido Marangoni è tempo di curare le parole

Quest’anno, senza abbracci e carezze, ci ha insegnato a prenderci cura delle parole che sono come contenitori da riempire con intelligenza e delicatezza. E mentre la rete va sempre più veloce, noi dobbiamo imparare a rallentare per riappropriarci delle parole, scegliendole e gustandole.

Progetto Simbolo. Accompagnare i giovani a Cristo. Come comunità

Sperimentato già in alcune parrocchie, il Progetto Simbolo – “generato” dall’esperienza del sinodo diocesano dei giovani – ora viene presentato alla Diocesi il 2 e 10 marzo. Si propone di accompagnare i 18-35enni a scoprire o ri-scoprire la bellezza della vita fondata in Cristo. La comunità ha un ruolo chiave.

Storie di carità. In ascolto della fragilità per rispondere con il cuore

Continua il racconto delle “storie di carità” che nascono dall’esperienza del Sostegno sociale parrocchiale, e in particolare dai progetti di accompagnamento delle situazioni di fragilità. In questo numero raccontiamo di come due famiglie sono state rese protagoniste di un percorso di cambiamento e crescita.

Colli Euganei. Sette nuovi sentieri legati a tradizioni e culti popolari

Sono sette, per un totale di 35 chilometri, gli antichi sentieri riscoperti e valorizzati sui colli Euganei. Si snodano tutti intorno all’abitato di Rovolon e ripercorrono le strade battute per secoli dai suoi abitanti e la devozione popolare. Il lavoro è frutto del parco Colli e della sezione padovana del Cai.

Fondazione Irpea. A Casa Tescari nessuno si è mai sentito solo

Sta tornando il sereno su Casa Tescari di Vigodarzere che ospita persone con disabilità della Fondazione Irpea, dopo che nei mesi scorsi è venuto a mancare Gastone, uno dei suoi sei residenti. Sono molti coloro che si sono dati da fare per sostenere Giulio, Omar, Elena, Antonella ed Enrico.

Emozioni. Il vissuto emotivo chiede tempo e spazio

«Imparare a comprendere ciò che emotivamente sentiamo – scrive Silvia Destro – sviluppando la capacità di orientarci verso le nostre mete personali e persistendo nel raggiungere i nostri obiettivi nonostante le frustrazioni, è l’unico modo per agire attivamente nell’incrementare la nostra felicità»

Lettere del Vescovo. Affetti al centro della vita pastorale

Consegnando alla Chiesa l’Amoris laetitia (2016), papa Francesco ha evidenziato la necessità di valorizzare nella vita pastorale la dimensione degli affetti. Anche per questo, il vescovo Claudio insieme ad alcuni collaboratori ha scritto alcune Lettere per parlare dell’amore a giovani e adulti.

In parrocchia. I cristiani stanno piano ritornando a Mosul

«Questi mesi del Covid – scrive don Silvano Berto – stanno aumentando la consapevolezza che siamo impastati di affetti, e siamo sensibili a ciò che li aiuta a parlare e refrattari a ciò che pensa di farli tacere o di bypassarli. È il mistero dell’Incarnazione: detta così è una parola solenne. Proviamo a sbriciolarla...».

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 21 febbraio 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)