21 luglio 2019

Unesco, responsabili davanti all’umanità

I colli del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, paesaggio unico Oltre all’onore di abitarli, l’onere di tutelarli per le future generazioni

21 luglio 2019
Casa vacanze diocesane. Ad Asiago e Borca ci si ritempra lo spirito

Le location sono diverse, così come la clientela e la tipologia di proposte. Ma c’è una “cosa” che accomuna casa Scoiattolo ad Asiago e il Park des Dolomites a Borca di Cadore: la cura per la persona... qualsiasi sia la sua età. Perché possa, nel tempo della vacanza, ritemprare corpo e spirito.

Issr di Padova. Aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico

Iscrizioni aperte al nuovo anno accademico dell’Istituto superiore di scienze religiose di Padova, che inizierà ufficialmente il 7 ottobre. Già da segnare in agenda il dies academicus, che si terrà il 29 ottobre sul tema “giovani ed ecologia”. Interverranno Mauro Magatti e la moglie Chiara Giaccardi, entrambi dell’Università Cattolica.

Parrocchie di Monselice. Incontro interparrocchiale dei grest: bella esperienza

Anche quest’anno si è svolto, con successo, l’incontro interparrocchiale dei grest. Coinvolti bambini, ragazzi ed educatori del Duomo, Redentore e San Giacomo. «Un’esperienza toccante – spiega don Damiano Santiglia – È difficile contenere l’entusiasmo di 500 persone che condividono la gioia di pregare insieme».

Gli animatori di Albignasego. Il grest è per l’Opsa e la Città della speranza

Gli animatori del grest di Albignasego hanno consegnato al reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Padova e all’Opsa parte del ricavato dell’attività estiva. Un gesto per far conoscere alcune realtà di sofferenza presenti in città ma, soprattutto, per sensibilizzare i più giovani al servizio.

Don Giovanni Dalla Longa. A 15 anni dalla morte: una messa per ricordarlo

Sono passati quindici anni da quando è scomparso don Giovanni Dalla Longa, missionario fidei donum per trent’anni in Kenya. Parenti e amici si ritrovano, come tradizione, per ricordarlo nell’eucaristia domenica 28 al santuario del Caravaggio, a San Vito di Valdobbiadene, suo paese natale.

Al Planetario di Padova. Sabato 20 va in scena lo sbarco sulla luna

Il planetario di Padova celebra il 50° anniversario dello sbarco sulla luna con una settimana di eventi e spettacoli a tema. Sabato 20, in particolare, viene presentato un live show sull’impresa con tutte le curiosità, difficoltà e retroscena. Inaugurati da poco sei videoproiettori di ultima generazione.

Atletica Foredil macchine. Gruppo podistico attento al sociale

Ciò che contraddistingue il gruppo podistico, fondato nel 1987 a Sarmeola e poi “trasferitosi” a San Giorgio delle Pertiche, è un’attenzione al sociale molto ampia sia nelle finalità che nel raggio d’azione. La corsa si “coniuga” con il sostegno, insieme alla Caritas, delle famiglie bisognose del paese. Oppure con altre iniziative.

Colline di Conegliano Valdobbiadene. Il riconoscimento Unesco per un prosecco più sano

La consacrazione attesa da dieci anni è arrivata. Le colline trevigiane celebri per il prosecco sono ora patrimonio dell’umanità. Ma a Valdobbiadene e dintorni, la responsabilità prevale sull’euforia. Ci sono i problemi annosi dei trattamenti chimici e dell’erosione, ma c’è anche da differenziare lo sviluppo dell’area.

Eritrea. Il governo tigrino confisca 21 centri sanitari cattolici

Risale a metà giugno il “passaggio di gestione” di altri 21 centri sanitari gestiti da congregazioni cattoliche e dalle quattro diocesi di Eritrea al governo di Afewerky. Le strutture confiscate si aggiungono alle altre otto già in mano del governo da due anni. La Chiesa locale con fatica tiene duro per continuare a essere autonoma.

Arzercavalli. In festa per san Giacomo con 80 volontari impegnati

Dal 19 al 21 luglio e dal 25 al 28 la piccola comunità della frazione di Terrassa Padovana si ritrova insieme per fare festa in onore del patrono Giacomo. Circa un’ottantina di volontari di età eterogenea garantiscono la buona riuscita della manifestazione che quest’anno riserva anche qualche novità nel menù.

Anguillara Veneta. Antica sagra del Capitello dedicata all’Addolorata

Lunedì 22 torna la sentita festa della Madonna del Capitello, che affonda le sue origini niente meno che nel Quattrocento quando una contadina ritrovò tra le fronde di un albero la statua lignea dell’Addolorata. Tre le messe in giornata all’oratorio di Anguillara, la recita del rosario e, infine, buona cucina per tutti.

Fondazione Irpea. Quattro residenze in città per far sentire come a casa

Sono quattro le residenze della Fondazione Irpea che accolgono lavoratori, studenti, turisti, malati e loro familiari. Le case Lombardo, Dalla Vecchia, Vanzo e Santa Caterina, pur nelle interessanti differenze delle loro tipologie, hanno una peculiarità in comune: far sentire a casa chi vi soggiorna.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 21 luglio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190721.pdf (1,88 MB)