22 luglio 2018

Cristiani uniti di fronte alle sfide del presente

Il Consiglio delle Chiese cristiane di Padova compie un anno, ecco il primo bilancio. Decenni di dialogo e amicizia suggellati dalla firma dello statuto.

22 luglio 2018

Sinodo dei giovani. Dopo quattro “reazioni” ora... tocca a te. Scrivici

Si conclude la carrellata di “reazioni” sui diversi capitoli della Lettera dei giovani alla Chiesa di Padova. Dopo don Livio Tonello (capitolo 1), Stefano Bertin e don Paolo De Zuani (2), Manuela Riondato (3), ora interviene suor Jessica Soardo (4). Ma c’è ancora la possibilità di intervenire. Dite la vostra! Ci teniamo...

Padre Ezechiele Ramin. Serata e mostra al museo Albino Luciani

Venerdì 20 luglio al museo Albino Luciani a Canale d’Agordo, si tiene l’incontro “Il coraggio di inseguire un sogno… Vi racconto padre Lele”, una serata dedicata a padre Ezechiele Ramin, missionario comboniano ucciso in Brasile il 24 luglio 1985. In questa data, alle 19, messa nella sua parrocchia di San Giuseppe.

Treschè Conca. Chiesa giubilare “grazie” a san Luigi Gonzaga

C’è anche la chiesa di Treschè Conca tra quelle “coinvolte” nell’anno giubilare in onore di san Luigi Gonzaga, a 450 anni dalla sua nascita, che è patrono della comunità dell’Altopiano. «Vogliamo dare un’attenzione pastorale all’indicazione “formale” dell’indulgenza» sottolinea il parroco, don Nicola De Guio.

Cicloturismo. In bicicletta si scoprono le bellezze del territorio

“Ibikehere” è la pagina Facebook di Tiziano Giachelle che, insieme a Giada Sgaravatto, organizza gite sulle due ruote alla scoperta di luoghi e storia tra i nostri colli e argini. Chiunque può aggregarsi al gruppo perché l’obiettivo è quello di pedalare sì, ma stare anche bene insieme.

Momenti civici. C’è voglia di “civismo”, Padova fa scuola

Un fanno fa Coalizione civica raccoglieva un voto su quattro al primo turno delle amministrative a Padova, mettendo la maglietta arancione a cattolici ed esponenti della “sinistra-sinistra”. Si è così riacceso l’entusiasmo dei movimenti civici di tutto il Veneto. Guardando a Bologna, dove tutto è nato, ma anche a Barcellona.

Imprese sociali. In Italia frenano, ma in Veneto resistono

Dopo cinque anni positivi, i dati sulle imprese sociali calano. Crescono al 19,5 per cento quelle in difficoltà (4,5 in più rispetto al 2017) e diminuiscono di 8 punti percentuali quelle che prevedono assunzioni. In Veneto, invece, l’andamento continua a essere positivo, anche se si è in attesa della riforma del terzo settore.

Letture d'estate. Invito in piazza per i libri, le storie e i loro autori

Di proposte letterarie e incontri con gli scrittori, durante gli assolati pomeriggi o le fresche serate di vacanza, ce ne sono un po’ ovunque. Ad Asiago è iniziata da poco “Aperitivo con l’autore” e continuerà fino a fine agosto. E poi c’è “Caorle Oltremare.18”, ad Albignasego ancora una data di Cuore di carta...

I luoghi degli scrittori veneti. In giro con la guida letteraria di Sergio Frigo

Dopo I luoghi di Mario Rigoni Stern, che oltre a essere una guida letteraria è un’applicazione da scaricare sul telefono con i luoghi geolocalizzati che si ritrovano nelle opere sterniane, il giornalista raccoglie 27 autori, da Ongaro ad Arslan passando per Fogazzaro, e le 7 province per scoprirle dalle pagine dei libri più noti.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 22 luglio in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180722.pdf (5,91 MB)