22 novembre 2020

La poltrona che adesso nessuno vorrebbe

Eletti per mettere in campo idee nuove, per valorizzare il loro territorio e dare impulso ai loro municipi, si sono trovati nel mezzo della tempesta perfetta.

22 novembre 2020
Fasce tricolori. In municipio e in famiglia. Sindaci ai tempi del Covid

Un mandato amministrativo completamente rivoluzionato dalla tempesta sanitaria in corso. Civod-19 continua a mettere a dura prova i sindaci che ogni giorno scoprono il valore del rimanere uniti. L’esperienza dei primi cittadini di Padova, Valdobbiadene, Piovene Rocchette, Dolo e Lastebasse.

Il caso. La corsa ingiusta al vaccino dei Paesi ricchi

Dopo Pfizer-Biontech, anche Moderna annuncia l’efficacia del proprio vaccino, oltre che la facilità di trasporto. In questi stessi giorni si scopre tuttavia che la grande maggioranza delle dosi che le multinazionali saranno in grado di produrre nelle prossime settimane sono già state acquistate dai Paesi ricchi...

Giovani e liturgia. Vogliamo una messa da poter “toccare”

Alla vigilia dell’“entrata in vigore” della terza edizione del Messale Romano– la prima domenica di Avvento – la Pastorale dei giovani ha dato avvio al “Cantiere liturgia”: una giornata di studio, sabato 14, ha portato a galla il desiderio di saperne di più da parte dei giovani, ma anche tante domande.

Carità nella fragilità. Tre parole per vivere al meglio questo tempo

Il vicario per la pastorale, don Leopoldo Voltan, riflette su tra parole chiave – fragilità, carità e tempo – per il progetto in cui tutte le comunità padovane sono coinvolte: spendersi in prima persona per moltiplicare le risorse a favore delle persone o delle famiglie danneggiate dal Covid-19.

Caselle de' Ruffi. La Madonna della Salute benedice il paese

Da oltre 150 anni nella parrocchia di Caselle de’ Ruffi, in comune di Santa Maria di Sala, il 21 novembre si onora la Madonna della Salute. Quest’anno niente processione con il popolo, ma la statua viene comunque condotta lungo le vie del paese, per far giungere il suo conforto in tutte le case.

Violenza sulle donne. Il Coronavirus non ferma i centri antiviolenza

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il Centro veneto Progetti donna lancia la nuova campagna 2Uscire si può” per incoraggiare le donne a lasciare un uomo violento anche in questo periodo di pesanti incertezze legate al Coronavirus. I centri antiviolenza restano aperti.

Povertà educativa. Un milione e 200 mila bambini poveri assoluti

In soli dieci anni, i minori in Italia che vivono in povertà assoluta sono triplicati: oggi il numero si aggira sul milione e 200 mila. E accanto al disagio economico e sociale si affianca anche la povertà educativa acuita dall’emergenza Covid-19 che ha messo in evidenza il pesante divario digitale da territorio a territorio.

Piove di Sacco. Al Cav 300 baby box dalla Fondazione Miotto

La Fondazione Alessandra Miotto ha donato al Centro di aiuto alla vita di Piove di Sacco 300 baby box con prodotti per l’igiene e l’alimentazione per l’infanzia. Andranno a sostenere le mamme in attese e le oltre 40 famiglie seguite in tutta la Saccisica e in difficoltà per la pandemia.

Confartigianato. Sempre più anziani isolati. È il momento di aiutarli

La denuncia proviene dal presidente di Anap, Raffaele Zordanazzo, che osserva la situazione degli over 65 veneti in questo frangente segnato dalla pandemia. Sono molti quelli che vivono in una quarantena autoimposta per paura di contrarre il virus. Anche al costo di non curarsi. L’appello alle istituzioni.

Agricoltura. Aziende e agriturismi, si punta sul take away

Nuove sfide anche per le aziende agricole del territorio e per i numerosi agriturismi. Sono moltissime le realtà padovane che, anche grazie alla tecnologia, stanno innovando i propri servizi per andare incontro al cliente e rispettare i dettami dei Dpcm e delle ordinanze. Asporto e domicilio sono le nuove parole d’ordine.

Veneto Agricoltura. Meno caldo e meno smog grazie a 66 mila alberi

Sono 66 mila gli alberi che sono in consegna proprio in questi giorni ai cittadini di 337 comuni veneti che hanno aderito al progetto “Ridiamo un sorriso alla Pianura Padana”. Veneto Agricoltura lo ha promosso consapevole che per il solo fatto di crescere ogni piantina abbatterà la temperatura e l’inquinamento.

Già sugli scaffali. La novità enologica 2020: il prosecco si tinge di rosa

È bastato lasciarlo sulle bucce del Pinot nero, ammeso dal disciplinare, perché prendesse un invitante colore rosè. Così i produttori Doc di Prosecco si apprestano ad allargare il proprio pubblico con questo rivoluzionario prodotto. Rimane invece giallo paglierino il Prosecco superiore della Docg di Valdobbiadene.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 22 novembre in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20201122.pdf (2,24 MB)