22 settembre 2019

Autonomia, si ricomincia

Intervista al ministro Boccia che lunedì vedrà Zaia. Nodo preliminare i Livelli essenziali delle prestazioni da garantire a tutti i cittadini

22 settembre 2019
Il convegno di studi delle Acli nazionali. C’è un’Italia da rimettere in moto. Insieme

La principale sfida per il nuovo governo è rimettere in movimento un Paese bloccato. È questo il messaggio che viene da Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli. L’Italia è oggi di fronte a una questione democratica fondamentale, come dimostra l’insorgere e il radicarsi del populismo.

Terra Terra di Antonio Gregolin. Con l’Amazzonia brucia anche casa nostra

Siberia, Brasile, Centrafrica, Borneo. Il 2019 sarà ricordato come l’anno dei grandi incendi, tutti o quasi di origine dolosa e legati allo sfruttamento del territorio. Tutte tragedie che ci interrogano, chiamando in causa l’attuale modello di sviluppo, le politiche ambientali e anche le relazioni tra stati.

Laici Consapevoli. Scuola di formazione teologica al via il 24

Le lezioni sono pronte a partire. Il nuovo anno formativo della Scuola diocesana di teologia scatterà martedì 24 settembre con i due percorsi, quello teologico e quello biblico. Accanto al cammino triennale, da tre anni la proposta per moduli, riservata a chi ha meno tempo libero, riscuote molto apprezzamento.

Venerdì 27 settembre. Arcella, i dieci anni della sede della San Vincenzo

Nata per offrire un luogo di incontri agli anziani, la sede della conferenza San Vicenzo, fondata nel settembre del 2009, oggi affianca anche ragazzi con difficoltà scolastiche e immigrati. Il 27 un convegno ne celebrerà l’attività decennale che l’ha resa punto di riferimento per tutte le 23 conferenze presenti sul territorio diocesano.

Parrocchia, comune e Spes insieme. Casalserugo, ecco la nuova scuola dell’infanzia

Domenica 22 settembre viene inaugurata la nuova scuola dell’infanzia di Casalserugo, tassello fondamentale del piano che sta rivoluzionando il centro del paese e che vede fianco a fianco la parrocchia, il Comune e la Spes di Padova, titolare della nuova struttura a cui spetta anche la gestione del servizio.

Una vocazione nata dalla preghiera. Tiberio Soster ammesso al diaconato permanente

Vive a Lusiana con la moglie e due figlie e mercoledì 18 settembre Tiberio Soster ha vissuto una tappa importante della sua storia di uomo, di credente, ma anche di marito e padre. Nella messa presieduta dal vescovo Claudio, Soster è stato ammesso al cammino che lo porterà a ricevere il sacramento dell’ordine.

Il cammino continua. Bassanello, la comunità Malbes compie 4 anni

Una famiglia e due religiose insieme. Quella della comunità Malbes, nata nel settembre 2015 nella canonica del Bassanello, rappresenta tuttora una esperienza unica nella nostra diocesi. Parola di Dio, stile missionario e far causa comune sono i pilastri che la sorreggono mentre fanno dell’accoglienza il loro simbolo.

Solidarietà. A San Nazario un concerto per aiutare il Mozambico

La comunità della Valbrenta ha dato i natali al vescovo di Beira, il comboniano mons. Claudio Dalla Zuanna. Per questo non appena il ciclone Idai ha devastato la grande città portuale del Mozambico è scattata la solidarietà. Oltre al concerto del 28 settembre, sono 20 i volontari scesi ad aiutare concretamente.

Suor Lia Gianesello e le cucine popolari. «Ho cercato di donare dignità. A ogni persona»

Suor Lia Gianesello, anima e volto per più di trent’anni delle Cucine economiche popolari, si racconta. Dall’infanzia alla scoperta della vocazione, dalle aule di scuola all’incontro col popolo degli emarginati. Un cammino premiato dal sindaco Giordani consegnandole il Sigillo della Città di Padova domenica 8 settembre.

Niger. Padre Gigi Maccalli: un anno dal rapimento

Era il 17 settembre 2018 quando padre Gigi, missionario della Sma (negli anni Novanta era stato anche a Feriole), veniva rapito da un commando d’ispirazione jihadista nella missione di Bomoanga in Niger. La sua congregazione e tutti coloro che lo conoscono continuano a nutrire la speranza.

Dal primo ottobre la sanità padovana cambia. Azienda ospedaliera, in vigore l’atto aziendale

Dal 1° ottobre debutta una radicale trasformazione della sanità pubblica all’interno del “vecchio” ospedale di Padova, con l’entrata in vigore dell’Atto aziendale: 149 pagine che, oltre a nome e colore, definisce più di una sostanziale novità all’interno della “nuova” Azienda ospedale -Università Padova (Aoup).

Concorso fotografico Amici di don Lucio. “L’attesa” è diventata scatto. Premiazioni

Questa domenica, nel centro parrocchiale di Cristo Re, vengono consegnati i premi del concorso fotografico promosso dagli Amici di don Lucio Calore. 330 le fotografie, in bianco e nero ea colori, giunteda tutta Italia. 88 i fotografi partecipanti: il più giovane ha 16 anni, mentre il più maturo ben 82.

Associazione Valentina Penello. Da dieci anni accanto ai malati oncologici

Sabato 21 alle 10 al centro culturale San Gaetano l’associazione Valentina Penello celebra i suoi primi dieci anni di attività con il convegno “10 anni insieme”, mentre alle 20.45 all’Mpx c’è lo spettacolo “L’arte di vivere e condividere” con Artedanza e l’artista Gianluigi Meggiorin.

Fondazione Irpea. Il volontariato è risorsa sempre più indispensabile

L’Irpea racconta due esperienze significative dove i volontari svolgono un ruolo importante: il soggiorno estivo che si è svolto al Cavallino con alcuni giovani studenti della Fondazione Opera Monte Grappa e l’associazione Amici dell’Irpea che offre gratuitamente collaborazione ad alcuni servizi per le persone con disabilità.

Consorzio tutela doc Merlara. Il sovescio tra le viti, buona pratica biologica

Con i fondi del Gal Patavino erogati con il progetto sperimentale Green vision, i ricercatori di Agea e Wba hanno seminato lungo i filari specie vegetali in grado di riequilibrare l’ecoagrosistema, favorendo anche insetti che si nutrono di quelli dannosi per le viti. Questo è il sovescio, buona pratica naturale da sostenere.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 22 settembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190922.pdf (2,14 MB)