23 febbraio 2020

Contro l’Italia vecchia coltiviamo famiglie

Calo demografico. Il documento del Forum di Limena e di Asvess formula proposte e buone pratiche per sostenere la natalità

23 febbraio 2020
Analisi. Querida Amazonia tra profezia e sogni infranti

Don Lucio Nicoletto, missionario padovano in Amazzonia, e Matteo Mascia, coordinatore del progetto di Etica ambientale della Fondazione Lanza, leggono e analizzano per noi l’esortazione apostolica post sinodale di papa Francesco, tra indirizzi chiari, aperture allo Spirito e speranze disattese.

Denatalità. Ripensiamo il welfare partendo dalle famiglie

Gli ultimi dati Istat confermano l’inverno demografico raggiunto dal Paese: nel 2018 si sono registrate 435 mila nascite a fronte di 647 mila decessi. Il gruppo di lavoro promosso dal Forum di Limena e Asvess ha elaborato di recente un documento con proposte molto concrete per rafforzare la famiglia.

Quaresima 2020. Il Creato è tutto da toccare con mano

Tra le numerose proposte per vivere la Quaresima con sguardo missionario, accompagnati dalla Laudato sì, anche un calendario per bambini e ragazzi... che li porta fino alla Pentecoste. Per loro giochi, indovinelli sulla Bibbia, notizie per “girare il mondo” e suggerimenti per uno stile di vita sobrio.

Visita pastorale. Il vescovo Claudio celebra con i malati a Rubano

Molto sentita la messa che il vescovo Claudio ha presieduto venerdì 14 febbraio nella chiesa di Rubano. Erano presenti tutti i malati e gli anziani, oltre ai preti delle parrocchie di Rubano, Sarmeola, Villaguattera e Bosco, che il pastore ha visitato fino a domenica 16. Ora don Claudio è a Mestrino e Grisignano.

Caritas Cristo Re. Eric e la comunità che non lo ha mai abbandonato

È tornato nel suo Burundi lo sfortunato Eric (nome di fantasia) colpito da un ictus mentre viveva in Italia per mantenere sé e la sua famiglia in Africa. Da quando la malattia lo ha bloccato ci ha pensato la Caritas di Cristo Re a seguirlo e sostenerlo, finché non ha esaudito il suo desiderio di tornare a casa.

Azione Cattolica. “Un popolo insieme”, assemblea elettiva

“Un popolo per tutti” è lo slogan scelto per l’assemblea elettiva dell’Azione cattolica di Padova, che si tiene questa domenica. Oltre al rinnovo del consiglio diocesano, l’appuntamento si propone di approfondire – grazie a quattro ospiti, tra cui il vescovo Claudio – il tema della popolarità.

Campodarsego. Giovanissimi accolti dalle famiglie della comunità

La Quaresima a Campodarsego si apre con la fraternità per gli adolescenti. Ma nella parrocchia dedicata all’Assunta, la proposta si è evoluta. I ragazzi vengono accolti a due o tre nelle case delle famiglie, che per alcuni giorni fanno sentire loro l’accoglienza dell’intera comunità cristiana.

Città dei bambini. Il carro dei Folletti è un leone ruggente

Domenica il carro dei Folletti della scuola per l’infanzia Città dei bambini di Rubano sfila in Prato della Valle. E insieme alle famiglie, tra genitori e bambini, ci sono anche una trentina di ragazzi con disabilità dell’Irpea. L’esperienza cresce sempre di più e diventa espressione di comunità inclusiva dove insieme si sta bene.

Csv Vicenza. Andos Ovest Vicentino, premio alla cura delle donne

L’associazione vincitrice per il 2019 del premio “Volontari... facciamo la differenza” promosso dal Csv di Vicenza è Andos Ovest Vicentino, per l’impegno nell’accompagnare in tutto il percorso di cura le donne colpite da tumore al seno. Ma il riconoscimento va anche alla nuova breast unit di Montecchio Maggiore.

Codevigo. Dalle Ande a qui, per amore di Daniele e della terra

Si sono sposati nel 2010 e da dieci anni Cintia Yanel e Daniele Fincato coltivano 25 ettari di orticole nella campagna veneta a Codevigo. E c’è anche una simpatica curiosità a coronare la storia: la parrocchia d’origine di Cintia a Buenos Aires era quella guidata da Jorge Mario Bergoglio, prima di diventare papa Francesco.

Impegno sul territorio. Circoli Acli al lavoro verso il congresso provinciale

I circoli stanno celebrando le loro assemblee in vista del congresso provinciale del prossimo 21 marzo che andrà a eleggere i nuovi rappresentanti delle Acli padovane. Tra i temi c’è l’esigenza di affrontare l’attualità con azioni sociali che tengano sempre conto della persona e della sua centralità in ogni ambito.

Rete solida. Più pasti delle mense recuperati per il non profit

Il progetto Rete solida contro lo spreco alimentare è stato rifinanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo e, oltre alle eccedenze alimentari dei produttori, punta sempre di più a rimettere in circolo per le realtà del non profit i pasti delle mense scolastiche e aziendali.

Turismo sociale. La Rosa blu da 25 anni per il diritto al benessere

La struttura del Centro turistico Acli compie un quarto di secolo e continua con lo stesso spirito degli albori a promuovere il diritto al tempo libero e al benessere di tutti, dagli anziani alle persone con disabilità. E dal 2004 l’impegno è anche nell’ambito dei viaggi della memoria per le nuove generazioni.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 23 febbraio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200223.pdf (1,44 MB)