23 giugno 2019

Nuove unioni, tornare in comunità ora si può

La Diocesi concretizza quanto previsto dall’enciclica Amoris laetitia per chi vive una nuova relazione dopo la fine del suo matrimonio

23 giugno 2019
Attualità. Un immaginario collettivo, senza muscoli mediatici

Dietro alle offese in un programma Rai a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino da parte del cantante neomelodico Al Capone, si nasconde la dea visibilità a tutti i costi. Ma perché la tv di Stato cavalca quest’onda per poi fare subito marcia indietro? È tempo che le ammiraglie televisive si tirino su le maniche.

Pensieri in circolo. L’amore di Dio per noi rimane per sempre

È la figura del re Davide l’ultimo “santo imperfetto” che don Carlo Broccardo propone per la sua rubrica prima della pausa estiva. Davide ci stimola a pensare quanto infinito sia l’amore di Dio per l’uomo oltre le sue miserie e i suoi errori. E, come diceva il card. Martini, non è il re ad amare Dio, ma è Dio che ama Davide.

Festa del Corpus Domini. Domenica la processione per le vie della città

Fu istituita ufficialmente l’11 agosto 1265 da papa Urbano IV la festa del Corpus Domini, dopo che l’anno prima un prete, dubbioso sulla presenza di Cristo nell’ostia e nel vino, vide sanguinare l’eucaristia. A Padova, domenica 23 la messa presieduta dal vescovo è alle 18.30 in Cattedrale, seguita dalla processione.

Noi Padova. A San Pietro Viminario l’estate è grest e sport

Un paese sempre in festa appare San Pietro Viminario, grazie all’operosità dei volontari del circolo Noi parrocchiale. Oltre al grest in corso e al torneo di calcio in memoria di Damiano Meneghesso che si chiude a fine mese, per tutta l’estate vengono garantiti altri tornei di calcio balilla e palla guerra per i ragazzi.

Biblioteca antica del Seminario. Giovanna Bergantino è la prima direttrice

Laureata in lettere e filosofia a indirizzo archeologico all’università di Padova e con un master europeo per la formazione del docente bibliotecario, Giovanna Bergantino, dal 2012 bibliotecaria del Seminario, è la prima direttrice donna della Biblioteca antica. La sua nomina va a sostituire don Riccardo Battocchio.

Lettera diocesana. Estate, tempo propizio per «lasciar fare a Dio»

La fede va in vacanza? Per don Giulio Osto, teologo della Fttr e assistente del collegio universitario Gregorianum, l’estate è un periodo propizio per riprenderla in mano, con tempi che facilitano le relazioni e il riposo che conduce a riflessioni più profonde. Ecco che campiscuola, momenti di spiritualità sono utili e preziosi.

La Difesa s'incontra. La generosità di lettori e circoli Noi per l’Ecuador

Con grande soddisfazione il presidente della nostra associazione di lettori, il diacono Andrea Marini, ha consegnato nei giorni scorsi l’assegno di 7 mila euro a don Raffaele Gobbi, direttore del Centro missionario diocesano. L’iniziativa della “Focaccia della fraternità” è stata più di una raccolta fondi per l’Ecuador...

Sanità. Il lento sgretolamento del sistema nazionale

Sono sconfortanti i dati diffusi dalla Fondazione Gimbe sul sistema sanitario del nostro Paese. Davanti al progressivo sgretolamento dell’opera pubblica mai realizzata in Italia, negli ultimi decenni nessun esecutivo l’ha mai messa al centro dell’agenda politica. E adesso ne iniziamo lentamente a pagare le conseguenze.

Avvocato di strada. Senza fissa dimora, diritti sempre più violati

Dal 26 al 30 giugno a Padova c’è Right2City, il festival di Avvocato di strada sul diritto alla cittadinanza anche per chi è senza fissa dimora. L’associazione nazionale dichiara che aumentano il numero delle pratiche comprese in quattro macroaree: diritto civile, amministrativo, della migrazione e penale.

Csv Padova. Solitudine degli anziani: i volontari sono il rimedio

Sono innumerevoli le realtà istituzionali ed espressione del volontariato che a Padova si prendono cura degli anziani che vivono soli, ma anche per aiutarli a diventare ed essere risorsa attiva contro la solitudine. Il Comune di Padova ha da poco costituito il Tavolo per la terza età per mettere in rete tutti i progetti in campo.

Taggì di Sotto. Il 28 la sagra raccoglie fondi per l’oncoematologia

A Taggì di Sotto la sagra, nell’ultimo weekend di giugno e nel primo di luglio, è anche sinonimo di solidarietà. Grazie a un’idea nata da un gruppo di giovani, da qualche anno una serata è per una realtà associativa locale. Giovedì 28 verranno raccolti fondi per l’oncoematologia pediatrica con Team for children.

Bosco di Rubano. Cammino di san Teobaldo: inaugurazione della festa

Dal 28 giugno al 4 luglio Bosco di Rubano è in festa per il patrono. L’evento di apertura è il Cammino di San Teobaldo fra Bosco, Badia e Sossano nel Vicentino: si parte alle 5 per poi celebrare la messa all’arrivo. Nel pomeriggio di domenica 28 i ragazzi saranno, invece, alle prese con “Bosco senza frontiere”.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 23 giugno in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190623.pdf (1,67 MB)