24 febbraio 2019

Con lo sguardo alle persone. Vanna Ceretta economo diocesano

Credo nel lavoro di squadra. Non sempre è facile, ma è ciò che fa la differenza

24 febbraio 2019
Più che la Caritas, serve una pastorale della carità

Il direttore don Luca Facco e il diacono don Lorenzo Rampon riflettono sull’importanza della cura per gli ultimi e del coinvolgimento dell’intera comunità. Più che un “braccio operativo” che fornisce servizi, i gruppi Caritas sono chiamati a diventare nuclei di ascolto e promozione delle relazioni.

Giovedì 28 a Palazzo Moroni. Chiesa e Comune insieme in ascolto dell’Africa

“In ascolto dell’Africa” è la nuova iniziativa culturale che vede il centro missionario, i Comboniani, la Sma e il Cuamm insieme con l’amministrazione comunale di Padova. Giovedì 28 sarà in città il giovane vescovo di Bossangoa, mons. Nestor-Désiré Aziagbia, presidente della Conferenza episcopale centrafricana.

Azione Cattolica Padova. Linee programmatiche, il cantiere è aperto

È ormai tempo di mettere testa al “gps” che guiderà per il prossimo anno l’itinerario dei laici associati. Le idee chiave di questo 2018-19 – comunità, attenzione al territorio e formazione – continueranno a caratterizzare la vita dell’Azione cattolica di Padova, chiamata alla sintesi tra l’associazione nazionale e la diocesi.

La Chiesa italiana e il governo giallo-verde

È cambiata o sta rapidamente cambiando la cultura del paese. E se il paese si muove, la chiesa non può rimanere ferma, silenziosa. Ma non è un partito all’insegna della fede ciò che manca alla chiesa italiana, bensì un’immagine chiara di sé, una prospettiva, un’interpretazione all’altezza dei cambiamenti in atto.

Cittadella. Se la catechesi diventa un’esperienza sensoriale

Si chiama “Silent play” e a sperimentarlo in ambito catechistico ci ha pensato la parrocchia di Cittadella con i ragazzi dell’iniziazione cristiana. La sfida, lanciata dal parroco don Luca Moretti e dai catechisti, è quella di avvicinare sempre più la Parola di Dio ai più giovani.

Unità Pastorale di Candiana. Le cinque comunità avranno un unico logo

Lanciato il concorso che darà all’unità pastorale di Candiana un nuovo simbolo grafico capace di descrivere il cammino condiviso di Arre, Arzercavalli, Pontecasale, Candiana e Fossaragna. Una storia che torna anche nel libro Pezzi di pane, pezzi di vita, pubblicato in occasione dello scorso Natale.

Giovani, i nuovi invisibili. Servono adulti credibili

Don Paolo Zaramella, direttore dell’ufficio di pastorale dei giovani, mette a fuoco l’assenza dei giovani dalle comunità cristiane della nostra diocesi. Gli under 30 ci sono, ma perché partecipino occorre accoglierli con lo sguardo di Dio, che non giudica e promuove. Servono adulti credenti e credibili.

San Lorenzo da Brindisi. C’è un secolo di storia nel vagone degli scout

Vagone postale, poi forse trasporto animali, è stato anche usato come doccia dalle squadre della parrocchia e oggi accoglie i gruppi scout di San Lorenzo da Brindisi. Per i residenti è una presenza familiare, per chi arriva in parrocchia una curiosità che cela una storia originale e che attira l’attenzione degli appassionati di ferrovie.

Continua il restauro della pala del Tiepolo. Santa Tecla ha fatto ritorno nella sua Este

Dopo gli anni trascorsi a Sarmede, l’opera del grande pittore veneziano del Settecento si trova ora al Museo nazionale atestino dove il restauro, iniziato nel 2012, procederà nei prossimi mesi. Si tratta di un cantiere aperto, in cui fedeli e visitatori possono ammirare la grande tela e i lavori degli esperti.

Csv Padova. Ria, una strada concreta per rimettersi in gioco

Il Reddito di inclusione attiva, grazie alla sinergia tra enti locali, associazioni e Csv, si è rivelato una preziosa opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro e nella vita sociale. Il racconto dei progetti che si sono tradotti in un migliore servizio al territorio e in spazio di crescita per le persone coinvolte.

Csv Vicenza. Un premio all’impegno per le donne e la società

È oramai un grave problema sociale che riempie le cronache e distrugge le famiglie, il femminicidio, sempre di desolante attualità. Proprio la grande forza con cui Donna Chiama Donna sta combattendo questa violenza, le ha fatto guadagnare l’importante riconoscimento del Csv di Vicenza di Associazione dell’anno.

Acli. La mafia in Veneto c’è, ma non la vediamo

Il teatrino della politica italiana ignora questioni determinanti per la vita dei cittadini, come la penetrazione mafiosa in Veneto certificata dalla Dia e dalla Commissione parlamentare. Il 21 marzo a Padova si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime di mafia. In piazza saranno presenti anche le Acli.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 24 febbraio in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190224.pdf (2,37 MB)