24 gennaio 2021

Sinodo, al via uniti!

Il vescovo: «Insieme cerchiamo nuove strade per annunciare il Vangelo oggi»

24 gennaio 2021
Il rapporto del Cnel. Covid: mercato del lavoro del tutto rivoluzionato

Nè l’analisi nè gli interventi di cui necessita il mercato del lavoro italiano possono più basarsi su criteri standard, tradizionali. Gli effetti della pandemia in corso si sono concentrati su aree geografiche e strati sociali differenti, acuendo distanze già presenti. Il commento di Tiziano Treu e Daniele Marini.

La parola. Il dovere della Memoria contro l’oblio delle menti

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito vent’anni fa con il decreto legge del 20 luglio 2000. Per Adolfo Aharon Locci, rabbino capo della comunità ebraica di Padova, la Memoria è un dovere da coltivare fin da bambini per una società più coesa e migliore e un futuro luminoso.

Domenica della Parola di Dio. Bibbia e famiglia, binomio fecondo

Istituita nel 2019 dal papa con la lettera apostolica Aperiut illis, la Domenica della Parola di Dio invita le comunità cristiane a concentrarsi sulle Sacre Scritture. Quest’anno, che Francesco ha dedicato alla famiglia, è una sollecitazione a riscoprirne il valore “domestico”.

Festival Biblico. “Siete tutti fratelli”, primo appuntamento

Primo appuntamento dell’anno, questa domenica, con il Festival biblico. La 17a edizione – che ha per titolo “Siete tutti fratelli” – si apre con una conversazione on line tra Mariangela Gualtieri, poetessa e drammaturga, e padre Bernardo Francesco Gianni, abate di San Miniato al Monte.

Interreligious. La cura per il fratelli e il creato: cinque incontri

L’edizione 2021 della rassegna Interreligious, nata come contenitore di arti, quest’anno si trasforma in una serie di cinque incontri on line a partire da domenica 31 gennaio. Il tema? La cura per il fratello e il creato, come descritta da papa Francesco nelle due ultime encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti.

Giorno della memoria. Sylva, sopravvissuta ad Auschwitz

Sylva Sabbadin – una dei tre ebrei padovani sopravvissuti ad Auschwitz – per sessant’anni fu capace di raccontare solo frammenti di quanto visse all’età di 15 anni, quando, presa nel suo nascondiglio, passò da Vo’ Vecchio prima di finire nel campo di concentramento polacco. È morta a 91 anni, nel 2019.

Agricoltura. In Veneto i campi hanno retto alla pandemia, ma...

Nel corso del 2020 sono aumentate le produzioni grazie alla buone condizioni climatiche. I prodotti a chilometro zero sugli scaffali dei supermercati hanno registrato segni positivi di gradimento da parte dei consumatori, ma le criticità restano. Prima fra tutte è il basso costo riconosciuto dalla grande distribuzione ai produttori.

Ambiente. Una nuova minaccia incombe sul Basso Isonzo

Dopo la vendita da parte di AltaVita-Ira dei terreni edificabili ad Aspiag service del gruppo Despar, non si dormono sonni tranquilli per il futuro della grande alle porte della città finora preservata dal cemento e che lentamente si sta convertendo all’agricoltura biodinamica, all’inclusione sociale e alla sostenibilità urbana.

Rete Radié Resch e Mano Amica. Una “tassa” volontaria ogni mese contro la povertà

Da più di trent’anni le due realtà padovane sono formate da centinaia di famiglie che, ogni mese, tra le bollette hanno anche la voce “solidarietà”. L’obiettivo è lo sviluppo nei Paesi poveri per restituire almeno una parte della ricchezza depredata nel corso dei secoli a danno delle comunità locali. E il Covid non le ha scoraggiate.

Acli Padova. Contro lo spreco c’è Rete solida che aiuta i poveri

Mentre in Parlamento si trova il tempo di litigare sulla stabilità di Governo in un Paese sotto attacco della pandemia, la solidarietà della comunità civile non si ferma. Un esempio? Rete solida delle Acli di Padova continua a distribuire centinaia di eccedenze alimentari contro lo spreco e a favore dei più colpiti dalla povertà.

Fratelli in Cristo. Inseriti nell’unico Cristo con il battesimo

Riconoscersi – per i cristiani di oggi – come parte di un’unica famiglia, nonostante le divisioni, poggia su un buon sentire comune, avvalorato da un lungo, intenso, a volte non facile, lavoro di dialogo teologico, pastorale ed esistenziale. Ma assistiamo a una diminuita sensibilità e conoscenza storica...

La Carità nell'Islam. Non è un gesto assistenzialista

«La carità nella visione islamica non è, limitatamente, il gesto assistenzialista di elargire un modesto contributo per la sopravvivenza a chi non dispone di nulla – scrive l’iman Layachi – Come la carità cristiana essa include la solidarietà e la vicinanza che si deve avere verso i più deboli e i più bisognosi».

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 24 gennaio 2021 in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210124.pdf (3,29 MB)