24 maggio 2020

Respiriamo la verità delle storie buone

Giornata delle comunicazioni sociali. Si celebra questa domenica in tutto il mondo. Il papa invita a guardare agli “eroi” quotidiani

24 maggio 2020
Contro le mafie. L’economia non va lasciata sola: la legalità al centro

Il 23 maggio, in memoria della strage del ’92 a Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, si celebra la Giornata per la legalità che ogni anno coinvolge gli studenti di tutta Italia. In tempo di Coronavirus, parlare di mafie e legalità è importante più di prima.

Pensieri in circolo, don Paolo Zaramella. Per i giovani un’estate di carità a chilometro zero

Pensare all’esperienza estiva “come abbiamo sempre fatto”, attendere di tornare alla normalità per il grest o il camposcuola di “sempre”, a oggi – salvo nuove sorprendenti ordinanze del Governo o della Regione – appare un’utopia. Questo è il tempo di guardare in faccia alla realtà e osare il nuovo con i giovani.

Volontari dei circoli Noi. Fase 2, invito a dare la propria disponibilità

Fabio Brocca, presidente di Noi Padova, e don Leopoldo Voltan, vicario per la pastorale hanno scritto ai numerosi volontari dei circoli Noi della Diocesi. Oltre a manifestare la loro vicinanza, hanno chiesto a ciascuno di mettersi a disposizione – com’è nello stile dei circoli – per sostenere le parrocchie nella ripartenza.

Scuola a tutto campo. La scuola che verrà, tra relazioni e conoscenza

L’anno scolastico sta per concludersi in modo del tutto inatteso. Ma è tempo di trarre i primi bilanci dall’emergenza Covid-19 e iniziare a programmare per settembre, tenendo conto delle criticità della didattica a distanza e della grande importanza delle relazioni che i docenti hanno creato con alunni e famiglie.

Formazione del clero. Il Quaderno con i “pensieri a metà” di don Zanon

Il Quaderno numero 34 pubblicato in questi giorni dall’Istituto San Luca per la formazione permanente del clero della Diocesi di Padova è tutto dedicato alla figura di don Giuseppe Zanon. Non una trattazione biografica del prete padovano, ma una serie di contributi di esperti sugli ambiti principali del suo ministero.

Costruzioni. Senza l’edilizia l’Italia non riparte veramente

La pandemia ha colpito nuovamente il settore edilizio che, dopo anni durissimi, aveva finalmente iniziato a riprendersi. La maggior parte delle imprese rischia di non avere i mezzi per continuare, come denuncia Mauro Cazzaro, presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili di Padova.

Edilcassa. In arrivo fondi artigiani per famiglie e imprese

Lo scorso 13 maggio le principali associazioni venete di categoria degli artigiani e i sindacati hanno firmato un primo accordo a sostegno delle imprese edili e dei lavoratori (oltre 3.500 aziende e 13.500 dipendenti): sono 1,6 milioni di euro da distribuire tra sicurezza dei cantieri e contributi alle famiglie.

Nei cantieri. La sicurezza sanitaria sta alzando costi e tempi

I cantieri sono stati riaperti da qualche settimana, ma le nuove norme per lavorare in piena sicurezza sanitaria rallentano la produttività generale: già si stima un costo di circa 25 euro in più giorno per lavoratore tra procedure d’ingresso, noleggi più lunghi degli strumenti, spogliatoi più numerosi...

Cent'anni dalla nascita. I libri che raccontano san Giovanni Paolo II

Avrebbe compiuto cent’anni il 18 maggio papa Wojtyla, eletto al soglio pontificio il 16 ottobre 1978 e guidato fino al 2 aprile 2005, giorno della sua morte. Sono molti i libri disponibili alla San Paolo Gregoriana di via Vandelli che descrivono il papa polacco da diverse prospettive per conoscere l’attualità del suo magistero.

Editoria. Camelozampa è la migliore casa editrice per ragazzi

Soltanto nove anni fa Sara Saorin e Francesca Segato hanno deciso di unire le forze delle loro micro imprese editrici per bambini (Camelopardus e Zampanera) e oggi Camelozampa è la miglior casa editrice al mondo per ragazzi. Parola del Bop, il premio internazionale della Fiera di Bologna.

Acli Padova. Riaprono i servizi nel territorio in sicurezza

I servizi nelle sedi territoriali delle Acli di Padova sono ripartiti il 18 maggio nel rispetto della sicurezza di tutti. Per accedere ai Patronati e ai Caf basta preventivamente fissare un appuntamento via mail o telefono. Inoltre, il portale MyCaf ha aggiunto il servizio per il Caf digitale.

Fondazione Irpea. Comunità alloggio: collaborare tutti insieme

La riorganizzazione delle mansioni degli operatori sociosanitari all’interno delle comunità alloggio della Fondazione Irpea ha avuto, fin dall’inizio del lockdown, l’obiettivo di creare un clima positivo e sereno per gli ospiti ma anche per i lavoratori. E ora tutto continua nel rispetto delle nuove norme.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 24 maggio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200524.pdf (1,74 MB)