25 novembre 2018

E dopo la laurea... tanti altri traguardi

Il 31 ottobre scorso, Alessandro Bottin, 23enne di Pegolotte, ha completato gli studi in scienze religiose all’Issr di Padova. Alessandro non parla e non cammina, a causa di un’asfissia da parto. Parlano e camminano per lui, anzi con lui, le tante persone che condividono i suoi progetti. E sono tanti...

25 novembre 2018
Le sette crescono, c’è da avere paura

Dall’inizio del 2018, il servizio AntiSette dell’associazione Papa Giovanni XXIII ha ricevuto 2.467 richieste di aiuto, consulenza o informazioni. Non solo satanismo: crescono le psicosette, i gruppi che praticano culti estremi, le sette magico esoteriche. I giovani sono tra le categorie più a rischio di coinvolgimento.

All’Italia che invecchia servono buone pratiche

La vita di un uomo o di una donna vale di meno, per la collettività, quando arriva la vecchiaia? E quando è solo? Non si può sfuggire a queste domande e alle loro conseguenze, anche in tempi di ristrettezze economiche per il welfare. La riflessione di Mirella Zambello, presidente degli assistenti sociali del Veneto.

Trent'anni di fondazione Lanza. Bioetica: il domani è nelle nostre mani. Oggi

Camminiamo in un mondo in cui le scienze e le tecnologie sulle quali si fonda la medicina evolvono velocemente, offrendo sempre nuove possibilità. In questo rapido divenire, sorge spontanea una grande ammirazione per la scienza, ma anche la tentazione di farne un bene assoluto. Con quali rischi?

Verso il Natale. Avvento, tornano i centri di ascolto della Parola

L’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi in collaborazione con il Settore di apostolato biblico ha messo a punto anche per l’Avvento 2018 il sussidio che sosterrà le comunità nell’organizzazione dei centri di ascolto. Occasione preziosa per meditare il Vangelo delle domeniche che preparano al Natale.

Santa Caterina d'Alessandria. Il Centro universitario e la patrona dell’Ateneo

Santa Caterina d’Alessandria campeggia – accanto a Cristo – nello stemma dell’università di Padova, come si addice a una patrona. Così, da una decina d’anni, il Centro di via Zabarella, cuore pulsante della pastorale universitaria, ha rilanciato la sua festa. Quest’anno l’appuntamento è per domenica 25.

Cittadella, una doppia proposta per l’Avvento

La parrocchia del Duomo sta per concludere un serie di incontri formativi che hanno messo al centro dell’attenzione la carità, in collaborazione con il direttore di Caritas Padova, don Luca Facco. Da qui due proposte per l’Avvento: “Accendi un lume” e “La luce della preghiera”. Ecco di cosa si tratta.

Veggiano in festa per sant’Andrea. Prima volta

L’idea è venuta dai volontari della pro loco. E la parrocchia di Veggiano l’ha accolta con favore. Così, per la prima volta, tutta la comunità, non solo quella cristiana, festeggia il patrono sant’Andrea nei due weekend a ridosso del 30 novembre. Obiettivo: sostenere le spese necessarie per gli interventi sulle strutture.

Da Padova all'Iraq. Una campana per i cristiani di Erbil, in Iraq

Ha compiuto un viaggio lungo e avventuroso la “campana della rinascita”, che ora raggiunge i cristiani di Erbil, in Iraq. È nata dall’affetto dei parrocchiani del Buon Pastore in Padova nei confronti di padre Yako Jalal, che è stato vice parroco dal 2011 al 2012. Padova, Pisa, Dubai, Baghdad, Mosul e finalmente Erbil.

Serve un fronte comune contro le sale da gioco

L’Anci Veneto ha istituito di recente un tavolo tecnico insieme alle Ulss per affrontare il preoccupante dilagare del gambling. Nel Padovano, dove il capoluogo è normato da un regolamento sulle sale da gioco, i Comuni contermini di Rubano, Limena, Villafranca e Casalserugo “assorbono” utenza che si sposta.

Brexit, forse la svolta, ma il governo May si sfalda

Entro domenica 25 l’Unione Europea dovrebbe formalizzare l’accordo con il Regno Unito: tutto resterà com’è fino al 31 dicembre 2020, ma dal 29 marzo la Gran Bretagna non parteciperà più alle decisioni dell’Ue. Due ministri e tre sottosegretari si sono dimessi perchè non in sintonia con il primo ministro May.

Sviluppo in Rondonia, trent’anni di cooperazione

Sabato 24 novembre, dalle 9 in sala Callegari (via Montanara 4 a Padova), l’associazione racconta l’impegno a sostegno dello Stato amazzonico, in nome del sacrificio di padre Ezechiele Ramin, assassinato da due sicari nel 1985, dopo soli tredici mesi da missionario accanto ai contadini della Rondonia.

Ucid Padova. Economia globale e nuove reti di welfare

Sabato 1° dicembre, dalle 10 all’Antonianum, si svolge il secondo incontro dell’anno sociale di Ucid Padova dedicato all’economia globale e allenuove reti di welfare. Intervengono Christian Ferrari, segretario CgilVeneto, Mario Beltrame, vicepresidente settore servizi AscomPadova, e Antonio Rigon, amministratore di Sinloc spa.

Csv Vicenza. Per un Natale denso di solidarietà a Vicenza

Comincia mercoledì 5 dicembre, con il convegno in occasione della Giornata mondiale del volontario e la premiazione dell’associazione 2018, il calendario natalizio del Csv di Vicenza per la città. Perché le feste siano sinonimo di solidarietà, lungo corso Fogazzaro, dal 20 al 24, ci sarà il Villaggio del dono del Natale.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 25 novembre in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20181125.pdf (1,13 MB)