26 gennaio 2020

Giornata della memoria. Il silenzio, come ricorda papa Francesco, ci insegni a fermarci, a fare memoria per non restare indifferenti.

Non annientiamo il futuro

26 gennaio 2020
David Sassoli, presidente dell'Europarlamento. Più vicina e più efficace Così vogliamo l’Europa

La Conferenza sul futuro dell’Europa dovrebbe prendere avvio il prossimo 9 maggio, per ridefinire il profilo delle istituzioni comunitarie, partendo dall’ascolto attento dei cittadini, per rilanciare il processo di integrazione. Il presidente dell’europarlamento David Sassoli ne spiega le ragioni e gli obiettivi.

Il card. Bassetti al consiglio permanente della Cei. Senza aiuti alle famiglie l’Italia non può ripartire

L’Italia vive «una condizione di affanno permanente, un clima di precarietà diffusa, di incertezza e instabilità». E a farne le spese sono soprattutto le famiglie, il cui sostegno «richiede politiche affidabili e continuative». L’appello alla politica del card. Bassetti nella prolusione al Consiglio permanente della Cei.

La domenica voluta dal Papa. Tutti dovrebbero provare l’«egemonia» della Parola

L’espressione di Giuseppe Dossetti calza a pennello sul 26 gennaio 2020, terza domenica del Tempo ordinario, in cui ricorre per la prima volta la Domenica della Parola di Dio, come voluto da papa Francesco. Giuseppe Casarin, coordinatore del Settore apostolato biblico della nostra Diocesi: è un frutto del Concilio.

Interreligious 2020. Le fedi a confronto sull’universo femminile

È pronta al via l’edizione 2020 di “Interreligius”, il ciclo di incontri, spettacoli teatrali, concerti e film che mette in dialogo le fedi nel cuore della città di Padova. Al centro dell’attenzione quest’anno ci sarà il mondo delle donne letto secondo i dettami di ciascuna religione. La rassegna si conclude il 23 febbraio.

Emergenza freddo. Parrocchie in campo accanto ai senza dimora

La comunità di Salboro e quella delle suore Elisabettine di Ponte di Brenta entrano a far parte dell’iniziativa del Comune di Padova per combattere i rischi che corrono le persone senza dimora a causa delle temperature rigide del periodo. Sono oltre 50 i posti letto messi a disposizione dalle parrocchie cittadine.

Il vicariato si forma. Valstagna-Fonzaso, come cambia la fede oggi?

È in corso nel vicariato di Valstagna-Fonzaso un ciclo di appuntamenti rivolti agli operatori pastorali per riflettere su come sta cambiando nella nostra società il modo di approcciarsi alla fede. Il percorso, frequentato da una settantina di persone, si concluderà con un viaggio alle origini della fede, a Padova, a maggio.

Ernesto Olivero nella gioia del battesimo. Conselve attende l’arrivo del fondatore del Sermig

Tre appuntamenti per concretizzare l’attenzione che la Diocesi di Padova ha riservato per l’anno pastorale in corso alla riscoperta del Battesimo. Tutto il vicariato del Conselvano, il 29 gennaio, ascolterà la testimonianza di Ernesto Olivero. A febbraio ci sarà il concerto di Marco Tanduo, poi una serata con Paolo Curtaz.

Ferdinando Gardellin. Salvò ebrei e alleati obbedendo alla coscienza

Nato a Padova nel 1910, Ferdinando Gardellin fu impiegato all’anagrafe del Comune di Padova e fornì documenti falsi a ebrei, alleati inglesi e sbandati che venivano perseguitati dal governo fascista. Oggi la nipote Stefania ne custodisce la memoria perché sia esempio contro ogni discriminazione nel nome della libertà.

Aggiungi un posto a tavola. Due anni a pranzo insieme famiglie e migranti

Tutto è iniziato alla Marcia della pace diocesana del 2018 ad Agna, a due passi dagli hub per migranti di Conetta e San Siro. Da allora sono diventate 113 le famiglie che ogni prima domenica del mese accolgono i migranti per un pranzo condiviso. E domenica 26 a Piove si ritrovano venti famiglie e cinquanta ragazzi.

Ex alunni dell'Antonianum. Il corso di cultura 2020 parla di sostenibilità

Il fisico dell’atmosfera Franco Prodi inaugura il ciclo di conferenze culturali dell’Associazione ex alunni dell’Antonianum lunedì 27 gennaio. Al centro ci sono i cambiamenti climatici causati dall’uomo. Il percorso si snoderà fino al 24 febbraio quando lo scienziato Marco Nuti parlerà di microbi e agricoltura biologica.

A tempo libero. A Itinerando c’è il turismo che ama le emozioni

In Fiera a Padova, dal 31 gennaio al 2 febbraio ritorna il salone dedicato al viaggio esperienziale che fa conoscere luoghi, persone, tradizioni. Da incontrare nei sei padiglioni ci saranno più di 150 espositori. Madrina della manifestazione è la conduttrice Licia Colò che taglierà il nastro sabato 1 febbraio alle 12.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 26 gennaio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200126.pdf (1,34 MB)