27 giugno 2021

Ai ragazzi serve tutta la comunità

Disagio. Serve la collaborazione di tutte le agenzie educative contro lo stress causato dalla pandemia

27 giugno 2021
Minori. Il disagio si combatte solo con patti di comunità

Prima del 2020, il 20 per cento di minori in Italia soffriva di un disagio psichico o sociale. Le limitazioni imposte dalla pandemia hanno di sicuro esasperato i dati. Per Mirella Zambello, presidente dell’Ordine degli assistenti sociali del Veneto, la soluzione sta solo nell’alleanza di comunità con le famiglie.

Infrastrutture. “Via vai” di superstrade nel futuro del Veneto

Non solo autostrade e superstrade. Per vincere la partita della viabilità bisogna puntare anche sui collegamenti locali. Ne sa qualcosa Padova, capoluogo in cui hanno sede 119 mila imprese ma che rischia di essere estromessa dai grandi flussi commerciali.

Centro Missionario. “Missio 3D”, la prima data in passeggiata sui Colli

In vista del Missio meeting giovani del 17 ottobre, il Centro missionario propone tre incontri “Missio in 3D” su tre verbi (desiderare, dimorare, dialogare). Il primo sarà sabato 17 luglio con passeggiata sui colli con un astrofilo, un geologo e il cappellano del carcere circondariale don Mariano Dal Ponte.

Il senso dell'ordinazione. Riportare al centro della vita la voce del Vangelo

Prima un senso di lontananza, poi Dio parla e lo fa durante un campo estivo, mentre Stefano accompagna una ragazza in carrozzina in montagna. Stefano Peruzzo dal quartiere Terranegra viene ordinato sabato 26 giugno nella basilica di San Giovanni in Laterano a Roma. Poi partirà per il Cile.

Conoscere gli altri. Nelle Cucine popolari si impara oltre i pregiudizi

Le studentesse dell’istituto Alberti di Abano sono state in servizio alle Cucine popolari. Un luogo che sa insegnare a sorridere e a guardare oltre i preconcetti verso una realtà che sa accogliere tutte e tutti. Perché è bello poter offrire una scelta, anche solo per un piatto a persone che di scelte, nella loro vita, ne hanno poche.

Anniversari. AltaVita-Ira, da 200 anni è accanto agli anziani

Il 4 giugno l’Istituto di riposo per anziani, da sempre impegnato nell’assistenza delle persone più fragili, ha festeggiato i due secoli di vita. Una storia che parte da molto lontano, da mons. Giusto Antonio Bolis considerato il primo benefattore della casa, e arriva fino a giorni nostri.

Innovazione. L’Armadio robotizzato che prepara i farmaci

Il centro servizi anziani con sede a Este della Fondazione Santa Tecla ha un robot come amico. A metà giugno è stato inaugurato il nuovo Armadio farmaci robotizzato, la cui funzione è ottimizzare il processo quotidiano di preparazione delle dosi giornaliere dei farmaci per gli anziani.

Disturbi dell'apprendimento. La diagnosi precoce migliora la vita dei ragazzi

Il 4 per cento della popolazione scolastica soffre di un disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia...). A Padova il progetto innovativo “Dislessia ti ascolto” aiuta a usare strategie e tecniche diverse per l’apprendimento nella direzione dell’autonomia del bambino.

Politiche sociali. Il progetto “Next to me” contro il disagio abitativo

Con l’opportunità di impiegare i fondi europei messi a disposizione per il progetto Fami (Fondo per l’asilo migrazione e inclusione) è nato nel Padovano il progetto di rete “Next to me” per facilitare l’accesso alla casa di famiglie non povere abbastanza per l’edilizia popolare, ma bisognosi lo stesso di aiuto.

Saccisica. “Scene di paglia” al via il 1° luglio in sei comuni

Prende il via giovedì 1° luglio il festival dei casoni e delle acque “Scene di paglia” ospitato in luoghi suggestivi della Saccisica. La dodicesima edizione non rinuncia a temi di impegno sociale con gli spettacoli proposti. Il primo è I figli della frettolosa con l’autore non vedente Gianfranco Berardi.

Csv Vicenza. I volontari vicentini e il sociale si narrano in tv

Domenica 27 alle 12.10 su Tva Vicenza inizia la nuova trasmissione “Storie di volontariato vicentino” curata dal Csv Vicenza per portare in tutte le case il grande valore della solidarietà attraverso i volti dei suoi protagonisti. Le puntate saranno dieci e andranno in onda fino a gennaio 2022.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 27 giugno 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210627.pdf (1,87 MB)