27 ottobre 2019

Il futuro nel dialogo

Giornata del dialogo cristiano islamico. Domenica 27 ottobre l’edizione numero 18. Nata in forma spontanea all’indomani dei tragici fatti dell’11 settembre 2001, la Giornata del dialogo cristiano islamico è divenuta sempre più centrale in un contesto pluralistico e multireligioso.

27 ottobre 2019

Il nuovo rapporto sulla scuola cattolica. Una scuola a misura di ciascuno studente

Identità, personalizzazione, proposta educativa. La scuola cattolica affronta la sfida del cambiamento tra consolidati punti di forza e fatiche legate alla crisi economica che grava sulle famiglie e al necessario aggiornamento di carismi nati in epoche lontane. Oggi sono 8 mila con 570 mila studenti e 55 mila insegnanti.

Come cambiano le politiche sociali in Italia. La terza via c’è: si chiama welfare di comunità

Accanto al sistema pubblico o all’intervento privato, si fa strada un nuovo paradigma d’intervento comunitario, generativo e di prossimità. A Cittadella, Innova srl ha costruito una delle prime esperienze di welfare integrato, con l’idea di sposare produttività e benessere, coinvolgendo azienda, dipendenti e territorio.

Visita pastorale. Il vescovo, i genitori e la fede trasmessa in famiglia

Il racconto di un sabato sera speciale. Quello dei ragazzi di 4 a e 5 a elementare di Cassola che hanno incontrato, insieme ai loro genitori, il vescovo Claudio in visita pastorale. Dopo gli aneddoti suscitati dalle domande dei piccoli, il confronto dei genitori con il pastore su come parlare di Gesù in famiglia oggi.

Istituto Barbarigo. Una serata in ricordo di padre Pietrogrande

Per cinquant’anni è stato missionario in Brasile, avviando le prime scuole rurali gestite in collaborazione con le famiglie dello Stato di Espirito Santo tramite il metodo dell’alternanza. In seguito tutta l’America Latina ne seguì le orme. Il Barbarigo, di cui fu allievo, ricorda la grande figura di padre Umberto.

Azione Cattolica di Padova. Novembre, tempo di formazione per educatori

Il primo fine settimana di novembre, dall’8 al 10, l’Azione cattolica di Padova propone due opportunita di formazione consolidate rivolte agli educatori alla prima esperienza: a Camporovere sono invitati i nuovi dell’Acr, a villa Immacolata è convocato chi sta per iniziare il proprio servizio con i giovanissimi.

Città della speranza. Per i bambini e la ricerca: impegno lungo 25 anni

Quando, nel 1985, frequentando la clinica di oncoematologia pediatrica di Padova, Franco Masello si è accorto delle «condizioni precarie in cui versava» ha deciso di rimboccarsi le maniche. Da lì è partito il progetto Fondazione Città della speranza, inaugurato ufficialmente 25 anni. Oggi si continua guardando al futuro.

Rubano. Luca Mercalli per i 30 anni del Parco etnografico

Sta per concludersi la ricca settimana di eventi per il trentennale del Parco etnografico di Rubano. Domenica 27 ottobre serata con il climatologo Luca Mercalli. Vi raccontiamo la storia di un sito produttivo privato trasformato in luogo di bene comune per l’ambiente, la cultura e l’inclusione sociale.

Csv di Vicenza. Giornate della solidarietà per respirare volontariato

Manca solo il convegno del 29 ottobre all’istituto Canova di Vicenza insieme agli studenti per parlare di futuro possibile e poi il denso programma delle Giornate della solidarietà giungerà al termine. La grande festa in centro storico ne aveva inaugurato il corso a fine settembre con centinaia di associazioni.

Agricoltura. Meno olive, ma olio di qualità superiore

Quest’anno gli ulivi italiani hanno prodotto molte meno olive rispetto al 2018 quando la resa era stata superiore del 40 per cento. Anche sui colli Euganei il trend è stato negativo, ma la Coldiretti e Aipo - Associazione italiana produttori olio assicurano che la qualità sarà di gran lunga superiore alle aspettative.

Villafranca padovana. Santa Cecilia è tornata allo splendore dell’800

La parrocchiale di Santa Cecilia è tornata al suo ottocentesco splendore grazie al cospicuo intervento che ha consolidato il tetto e ha risanato le facciate. All’interno sono stati recuperati le finiture storiche, il marmorino e gli elementi lapidei. Il 22 novembre, memoria della patrona, la parrocchia festeggia la conclusione.

Fiumicello. Entro novembre sarà terminata la descialbatura

Entro novembre dovrebbero terminare i lavori nella chiesa di Fiumicello per rimuovere le mani di colore improprie applicate nel corso del tempo e riportare le pareti alla tinta originaria che è un giallo molto chiaro. Poi la chiesa dedicata a san Nicola tornerà a essere luminosa come prima.

Sambruson. I due organi recuperati risuonano con armonia

Si è concluso il recupero dei due organi della chiesa di Sambruson e ora la musica possiede suoni antichi che s’intrecciano con quelli più moderni. Lo strumento più antico conservato in cantoria risale al Settecento e fu costruito da Gaetano Callido; il secondo venne acquistato durante la seconda guerra mondiale.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 27 ottobre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20191027.pdf (2,75 MB)