27 settembre 2020

Solo un punto di partenza

Referendum. Dopo il taglio dei parlamentari, una stagione di riforme

27 settembre 2020
Si apre il Festival dello sviluppo sostenibile. La sostenibilità alla prova dei fatti. È ora di agire

Asvis e il suo Festival, che si è aperto il 22 settembre, hanno avuto il merito di portare la sostenibilità al centro del dibattito, ma ora va tradotta in azioni concrete. Ne parliamo con suor Alessandra Smerilli e Giorgio Santini di Asvess e poi Simone Morandini e Stefano Fracasso autori di due volumi sul cambiamento climatico.

Aspettando l'enciclica sulla fraternità. Papa Francesco nel solco del magistero della Chiesa

Fratelli tutti è il titolo scelto da papa Francesco per la sua enciclica, che firmerà il 3 ottobre ad Assisi. Nell’attesa di leggere il contenuto, don Giulio Osto, teologo dell’Istituto superiore di scienze religiose, inquadra il testo nella scia del magistero a partire per lo meno dai documenti fondamentali del Concilio Vaticano II.

Ministri straordinari della comunione. Ritiro spirituale “a turni” a San Benedetto

Le limitazioni dovute alla pandemia non fermano la formazione permanente dei ministri straordinari della comunione in Diocesi di Padova. Anzi, la rinnovano nella modalità: il ritiro spirituale del 3 ottobre si “farà in tre” e sarà in presenza nella chiesa di San Benedetto a Padova, non all’Opsa.

Ai tempi del Coronavirus. Dalla carità il nuovo volto delle comunità

Caritas Padova ha sottoposto ai centri d’ascolto vicariali ma anche agli operatori delle parrocchie e delle unità pastorali un questionario per raccogliere le loro sensazioni durante l’emergenza Covid-19. Ci sono nuove povertà, vecchie problematiche e sfide tutte da giocare nelle comunità cristiane.

Azione Cattolica. Educatori: nuovo progetto di formazione

Questa domenica viene presentato il nuovo progetto di formazione degli educatori “Discepoli-missionari”. Titolo che attinge dalla Evangelii Gaudium: «Siamo chiamati a crescere come evangelizzatori e, nello stesso tempo, a lasciare che gli altri ci evangelizzino costantemente».

Terranegra. La parrocchia festeggia 350 anni dalla fondazione

Tre giorni di festa − 27 settembre, 2 e 3 ottobre − per celebrare i 350 anni dalla fondazione della parrocchia di Terranegra. Per l’occasione sono stati concessi due mesi di indulgenza plenaria. «Frutto dell’anniversario – racconta il parroco, don Fabio Artusi – è la nascita della Caritas parrocchiale».

San Cosma di Monselice. Risistemata la scuola dell’infanzia parrocchiale

Questo sabato, in occasione della festa dei santi patroni, a San Cosma di Monselice viene inaugurata la rinnovata scuola dell’infanzia parrocchiale. Che, per la sua posizione, accoglie bambini da tutto il territorio. Sabato 26, messa all’aperto celebrata da don Lorenzo Celi, direttore dell’ufficio scuola diocesano.

Codiverno. Si ricordano i vent’anni del centro parrocchiale

Sono tre gli eventi che vengono ricordati questo fine settimana a Codiverno: la festa della Madonna del trasporto e il 20° anniversario del centro parrocchiale, dedicato a san Domenico Savio, e dell’associazione 2000 Noi-Noi 2000. Tre giorni pensati per incontrarsi e dare avvio al nuovo anno pastorale».

Romeo Sandrin. La passione profonda per la Commedia di Dante

La passione per la Divina commedia di Dante è nata in Romeo Sandrin, scultore internazionale che vive e lavora a Fratte, ancora quando da ragazzo frequentava l’istituto d’arte Selvatico. Nell’arco di cinque anni è riuscito a scolpire settanta opere in legno sull’Inferno che, fino al 4 ottobre, sono visitabili in parrocchia a Fratte.

Padova Capitale Europea. Il volontariato ci mette la faccia in via Tommaseo

Sono 104 i volti dei volontari padovani che campeggiano lungo cento metri di palizzata in via Tommaseo a Padova. L’installazione è frutto del progetto “Inside out” curato dall’associazione Domna che riprende quello dell’artista francese JR. L’omaggio è a tutti i cittadini che si spendono gratuitamente.

Anziani e disabili in residenze. Nuovi accordi per il diritto di assistenza dei familiari

Da febbraio i familiari degli anziani in casa di riposo e delle persone con disabilità grave ospitati nelle strutture residenziali sono alle prese con pesanti ristrettezze legate alle visite. L’associazione Mai soli si fa portavoce delle loro istanze e chiede di ritornare a gestire la cura dei propri cari in sicurezza insieme agli operatori.

Fondazione Santa Tecla. Gli operatori sanitari non sostituiscono gli affetti

Nel centro servizi per anziani di Este, che ha 200 posti letto, una sezione Alzheimer, una residenza per non autosufficienti e un centro diurno, le visite sono riprese, ma solo su prenotazione. Gli operatori fanno il possibile, ma non riescono a supplire alla relazione più assidua con familiari e volontari.

Mangiar sano. Il pane fresco va riportato sulla nostra tavola

Negli ultimi anni il consumo di pane fresco in Italia è calato del 40 per cento sostituito da prodotti più elaborati e a lunga conservazione. Ma il contenuto nutritivo non è lo stesso. Il pane fresco, soprattutto se prodotto con farine poco lavorate e da grani antichi, continua a far meglio alla salute.

Prodotto locale. La patata americana è sempre più apprezzata

Tra Anguillara Veneta e Stroppare, dove la coltivazione della patata merica è notevole, la raccolta è iniziata a metà agosto e proseguirà fino a metà ottobre. Il prodotto a chilometro zero e dalle alte proprietà nutritive non è amato solo dai veneti, ma anche dagli stranieri che imparano a usarla sempre di più in cucina.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 27 settembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200927.pdf (2,34 MB)