28 febbraio 2021

L’impegno della Caritas. Il lavoro al primo posto

«Dobbiamo unire le forze per fare qualcosa di straordinario»: non ha dubbi suor Francesca Fiorese, direttore della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi. Così come non ha dubbi Caritas Padova che, a seguito della pandemia, e con la chiusura del Fondo straordinario di solidarietà per il lavoro, ha dato vita – grazie ai fondi dell’8 per mille – al progetto “Oggi ho imparato a volare

28 febbraio 2021
Il Covid morde la cultura. Il teatro alla ricerca di un nuovo modello sostenibile

I teatri sono chiusi, ma il teatro è vivo più che mai. In questi giorni di manifestazioni e prese di posizione da parte degli addetti ai lavori di ogni ordine e grado, proviamo a capire come può evolvere uno dei comparti più colpiti dalla pandemia a un anno esatto dalla serrata generale tuttora in corso.

La Parola. La contaminazione garantirà il futuro al Paese

Abbiamo bisogno di contaminarci, a livello economico, sociale e umano, di condividere intuizioni, processi, relazioni per la ripresa del nostro Paese. Investire in una direzione dovrà avere l’effetto di produrre co-benefici in altri ambiti affinché le risorse garantite dall’Europa siano in grado di rigenerarsi.

Guardando all'estate. Bello progettare il grest, ma occorre formazione

Il grest non si improvvisa, va preparato bene. Ecco perché da alcuni anni la Pastorale dei giovani e Noi Padova curano una formazione per gli animatori (Grestyle), cui si è aggiunta una proposta per i coordinatori e gli adulti in qualche modo coinvolti nel grest. E intanto le parrocchie cominciano a progettare...

Noi Padova. Nonostante la pandemia, i volontari sono attivi

I volontari di Noi Padova non si perdono d’animo: nonostante la pandemia non lasci tregua, si rimboccano le maniche e danno il proprio contributo alle comunità parrocchiali. Tante le idee messe in campo: dal contest fotografico per Carnevale alle serate sulla Fratelli tutti... E, intanto, si pensa al futuro.

Azione Cattolica del Triveneto. Rinnovo, il 7 marzo, della delegazione regionale

Il rinnovo della delegazione regionale dell’Ac del Triveneto di terrà domenica 7 marzo. «Vuole essere un momento di scambio tra delegazione uscente e presidenze diocesane di Ac, per rivivere questi quattro anni “al servizio di ciò che è essenziale” con uno sguardo sempre attento al mondo e teso al futuro».

Scuola e disabilità. Il nuovo Pei non mette d’accordo sull’inclusione

Il nuovo modello del Piano educativo individualizzato per gli studenti con disabilità non mette d’accordo il mondo della disabilità. I promotori della campagna #noesonero parlano di rischio di discriminazione, ma altre associazioni e realtà sostengono che lo strumento tuteli il bene dei ragazzi a scuola.

Il governo Draghi è salpato nel nome della tradizione

Due mesi dopo l’innesco della crisi, l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Banca centrale europea ha avuto la fiducia utilizzato parole chiave che rimandano alle nostre radici come “europeismo” e “atlantismo” e orizzonti che spingono al futuro come l’ambientalismo. La nostra intervista al ministro D’Incà.

Csv Padova. Il volontariato sanitario continua la sua missione

Nel corso dell’ultimo anno non si sono rassegnati davanti all’impossibilità di accedere a case di riposo e strutture ospedaliere i volontari delle associazioni sanitarie padovane. Così hanno elaborato proposte nuove e raccolte fondi per stare accanto a chi è più fragile e deve, in questo momento, restare ancora isolato.

Editrice Beccogiallo. La geografia narrata con creatività ai più piccoli

Anche a marzo continuano gli incontri online per tutti del Csv di Vicenza “CiSiVede in rete”. Dopo i primi due incontri digitali di febbraio su giovani ed educazione e sul nuovo ruolo del non profit con la pandemia, il 1° marzo si parla della terra e il 15 di alimentazione. Appuntamento sui canali social del Csv alle 18.30.

Sviluppo Sostenibile. Rete Solida nelle scuole contro lo spreco alimentare

Partirà a breve il percorso laboratoriale nelle scuole primarie di Padova e provincia promosso da Rete Solida per educare contro lo spreco alimentare. Il sistema di recupero delle eccedenze, messo in atto dalle Acli di Padova, ha ridistribuito solo nel 2020 alimenti a chi ne aveva bisogno per oltre 1,5 milioni di euro.

Istat. Da gennaio è iniziato il censimento agricolo

Rispondere al questionario dell’Istat da parte delle aziende agricole non è solo un obbligo di legge, ma anche un’opportunità da cogliere per far crescere lo sviluppo del nostro Paese. Il Caa Acli della provincia di Padova è a disposizione degli imprenditori agricoli per fornire assistenza nella compilazione sulla piattaforma dell’Istat.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 28 febbraio 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato prima pagina 20210228.pdf (3,87 MB)