28 luglio 2019

Amazzonia, che sfida

Con il Sinodo per l’Amazzonia all’orizzonte, in programma dal 6 al 27 ottobre in Vaticano – durante il Mese missionario straordinario – i cinque fidei donum padovani impegnati nella parrocchia di Caracaraì ci raccontano la sfida di costruire relazioni stabili e significative... con tutti i mezzi

28 luglio 2019
La lettera-appello di Clarisse e Carmelitane. Soltanto l’accoglienza può mantenerci umani

Decine di monasteri di clarisse e carmelitane scalze scrivono a Sergio Mattarella e a Giuseppe Conte: «Siamo preoccupate per il diffondersi in Italia di sentimenti di intolleranza, rifiuto e violenta discriminazione nei confronti di migranti e rifugiati. Le istituzioni si facciano garanti della loro dignità».

Accordo Regione-Google per lavorare in cloud. Il lavoro si fa “smart” e pone nuove sfide

La Regione Veneto ha avviato un importante processo di ristrutturazione grazie alle soluzioni in cloud per il lavoro agile a distanza. Oltre alla tecnologia, sono da affrontare la sfida della formazione del personale e della conciliazione lavoro-riposo-famiglia per chi sceglie di non andare in ufficio tutti i giorni.

Caritas e pastorale sociale. Lavorare insieme! È questo il futuro

«C’è la necessità – sostiene don Francesco Soddu, direttore di Caritas italiana – soprattutto di ricordarci la prospettiva fondamentale di un lavoro che sia pienamente ecclesiale, per capire che non siamo divisi da compartimenti stagni, ma che siamo a servizio della comunità cristiana e anche della comunità civile».

Azione Cattolica. Lo avete fatto a me: linee programmatiche 2019-20

Hanno come parola chiave “abitare”, così come per tutta Italia, le linee programmatiche dell’Azione cattolica di Padova. Un abitare, però, che è “nel mondo ma non del mondo”. Un abitare che sceglie come stile le opere di misericordia, che Gesù ci affida. Due verbi traducono abitare: vedere e agire.

I giovanissimi di Brugine. Servizio e riflessione sul buon samaritano

I giovanissimi di Brugine hanno vissuto, dal 14 al 20 luglio, un camposcuola di servizio in tre realtà della nostra diocesi: Cucine popolari, casa Maran e Opera della Provvidenza. Accompagnati dal parroco don Francesco Malaman e da cinque animatori hanno riflettuto sul “buon samaritano”.

L'ex caserma in Riviera Paleocapa. La Piave diverrà moderno campus universitario

Porta la firma dell’archistar David Chipperfield e dello studio padovano Steam il progetto vincitore del bando per la ristrutturazione dell’ex caserma acquisita dall’Università due anni fa. Sarà un moderno campus per 60 mila studenti di scienze sociali ed economia, in dialogo con Padova grazie ad aree verdi libere.

Violenza domestica e di genere. Contro i maltrattamenti previste pene più severe

È stata definitivamente approvata dal Parlamento la nuova legge sulla violenza domestica e di genere, che modifica i codici penali riconoscendo nuove forme di reato come il revenge porn e inasprendo le pene in moltissimi casi, come per chi commette violenze su minori o su congiunti e parenti.

Sanità veneta. La Casa rossa all’Arcella ora è sede di Azienda zero

Inaugurata da qualche settimana, la nuova sede del motore amministrativo dei servizi sanitari di tutta la regione entrerà a pieno regime entro fine agosto. Alla Casa rossa, storico edificio a cui padovani e arcellani sono legati da più di un ricordo, trovano lavoro più di un centinaio degli oltre 300 dipendenti di Azienda zero.

Villafranca padovana. L’antica Sagra dei ferai inizia giovedì 1° agosto

Nella comunità parrocchiale intorno al santuario della Madonna delle Grazie è tutto pronto per l’antica Sagra dei ferai, dove le radici contadine affondano nella devozione mariana. Giovedì 1 agosto alle 19.30 la messa in santuario inaugura la festa e i fondi raccolti quella sera andranno a sostenere il Sud Sudan.

Sant'Anna di Piove di Sacco. Fino a domenica la Festa del sorriso tiene compagnia

È dagli inizi degli anni Settanta che la parrocchia di Sant’Anna a Piove di Sacco organizza la Festa del sorriso. Negli ultimi anni l’evento è caratterizzato da un folto calendario di presentazioni, spettacoli, musica perché uscire di casa per incontrarsi offra anche qualche occasione di riflessione in più.

Agricoltura. Cambiamenti climatici: agricoltori sotto assedio

Le grandinate delle ultime settimane sparse un po’ in tutto il Padovano hanno danneggiato fino al 30 per cento delle produzioni di mais, orticoli e vigneti. Diventa sempre più difficile per gli agricoltori trovarsi preparati di fronte a pesanti sbalzi di temperature, piogge monsoniche, siccità prolungate, insetti asiatici...

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 28 luglio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190728.pdf (2,92 MB)