28 ottobre 2018

Una visita pastorale tutta da raccontare. Sulla Difesa

Un Atlante della visita pastorale. È quello che troverete nel sito della Difesa nei giorni in cui prende avvio il primo “incontro” tra il vescovo Claudio e le comunità. Uno strumento utile per dare l’idea del contesto sociale, culturale ed ecclesiale di ogni tappa della visita. A tutte le parrocchie chiediamo foto, video e parole.

28 ottobre 2018
L'ingresso dei nuovi parroci. «Servite le comunità. Indicate i beni del Cielo»

Se nessuna comunità è uguale all’altra, se nessun ingresso è uguale all’altro, viverne tanti concentrati in due giorni aiuta a cogliere meglio il senso di una missione condivisa che si nutre di alcune precise parole chiave: servizio, lealtà, condivisione. Tra preti e laici, ma anche tra parrocchie appartenenti a una stessa chiesa.

Cinque uomini. Nuovi diaconi: il dono definitivo della vita a Dio

Tre alunni del seminario maggiore e due adulti, lavoratori, uno anche padre di famiglia. Sabato 27 ottobre in Cattedrale diventano diaconi, a servizio del Vangelo e della Diocesi, attraverso la carità, la predicazione e il battesimo. Ecco chi sono e quale strada li attende nel prossimo futuro.

Nel patronato di san Prosdocimo. Regnum Christi apre un centro per i giovani

Sarà un corso su affettività e sessualità, in partenza il 6 novembre, a inaugurare il nuovo centro Regnum Christi di via Gustavo Modena 8a a Padova. A guidarlo, insieme ai giovani, padre Alberto Zanetti dei Legionari. Che sono in diocesi dal 1996, prima alla rettoria di San Canziano e ora a Busa di Vigonza.

Dalla Terra Santa. Sergio Salmaso, 10 giorni a servizio degli ultimi

È volato “dove tutto è cominciato”, nella terra di Gesù, per assistere i bambini sfortunati dell’Hogar ninos Dios. Sergio Salmaso, presidente vicariale dell’Ac del Bassanello, ha concluso così i suoi 15 anni in consiglio pastorale. Restituendo qualcosa di tutto quanto ha ricevuto. Ecco il suo racconto.

Caritas diocesana. Giovani e carità, mutano i tempi, la passione no

Tre storie di altrettante ragazze impegnate nelle iniziative della Caritas di Padova. Le grandi esperienze di un tempo (l’obiezione di coscienza e il servizio civile) non ci sono più. Ma a iniziare al servizio i giovani c’è tutto un territorio, grazie ai gruppi Caritas parrocchiali e ai centri d’ascolto vicariali.

Una fine settimana di festa. Legnaro, si inaugura la chiesa restaurata

La chiesa di San Biagio, la parrocchiale di Legnaro, è tornata all’antico splendore. Dalla seconda metà del Settecento, quando fu edificata, mai si era visto un intervento così importante per la sua conservazione. Così ad attendere la comunità c’è un fine settimana di festeggiamenti e confronti.

Padre Oliviero Svanera. Bibliche e contemporanee: storie d’amore in dialogo

Questo venerdì, nella sala dello Studio teologico del Santo, padre Oliviero Svanera - rettore della basilica dal 2016 - presenta il suo ultimo libro: Amarsi da Dio. Storie d’amore bibliche e contemporanee. Nel volume, come nei precedenti, mette tutta la sua esperienza accanto a fidanzati, sposi, famiglie.

Saonara, tra idrovia ed elettrodotto. Una comunità, dieci anni di lotte per il futuro

Dall’Idrovia alla strada dei Vivai, sono tante le grandi opere che attraversano il territorio del comune, chiamato a coniugare qualità della vita e infrastrutture. Con l’incognita dell’elettrodotto che pende come una spada di Damocle, nonostante le vittorie in tribunale. Ma il sindaco non si dà per vinto. E progetta il futuro.

Agli italiani piace l’euro, meno l’Unione Europea

Secondo l’ultimo sondaggio di Eurobarometro su un campione di oltre 27 mila cittadini dei 28 Stati membri, in Italia solo il 44 per cento dice sì all’Europa contro il dato generale di tutti gli Stati membri che si eleva fino al 66 per cento. Eppure gli italiani sono favorevoli all’euro nel 65 per cento dei casi, 4 punti in più rispetto a marzo.

L’accordo padano tampona ma non abbatte lo smog

Dal primo ottobre è in vigore l’accordo padano in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna che riguarda i comuni con più di 30 mila abitanti. L’obiettivo è limitare il pm10 nell’aria che respiriamo, ma senza una visione lungimirante per cambiare direzione nella lotta all’inquinamento atmosferico.

Csv di Padova. Il tumore al seno si vince anche grazie allo sport

Ottobre è il mese della prevenzione e della diagnosi precoce contro il tumore al seno. Le numerose associazioni impegnate nel territorio padovano non si sono risparmiate con iniziative ed eventi per sensibilizzare le cittadine sulla malattia. E c’è anche chi racconta che si vince (e ci si ammala meno) grazie allo sport.

Acli Padova. Il lavoro indica quale società vogliamo costruire

Il lavoro è al centro dell’agenda sociale delle Acli insieme a fisco, previdenza e immigrazione. In Italia c’è bisogno di produrre nuovi posti di lavoro perché «il lavoro è l’indicatore di quale modello di società vogliamo costruire», come spiega il presidente delle Acli di Padova Gianni Cremonese.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 28 ottobre in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20181028.pdf (2,92 MB)