29 aprile 2018

Un lavoro degno per tutti

Primo maggio. Libero, creativo, partecipativo, solidale. È l’immagine del lavoro che la Chiesa propone: con i progetti e con la preghiera

29 aprile 2018

Il vero progresso non è mai per pochi

Dai Pfas al centro commerciale di Due Carrare, il tema della tutela del’ambiente e della salute si ripropone nelle sue diverse sfaccettature, chiedendo alla politica il coraggio di una diversa e più efficace pianificazione del territorio. Solo con un quadro chiaro e condiviso, possiamo disegnare un progresso che giovi a tutti.

Il Veneto “città infinita” in cerca d’identità

L’ultima tappa nel percorso all’interno del “Veneto vasto”, tocca il mondo della scuola grazie all’esperienza di Andrea Bergamo, direttore dell’Ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo. Per capire quale futuro si intravvede da una cattedra. E a quale futuro stiamo preparando i nostri figli.

Ambulatorio Caritas Cuamm. La sanità per chi non può più permettersi le cure

In via Dupré, l’ambulatorio Caritas-Cuamm da anni è un punto di riferimento per famiglie con Isee sotto gli 8 mila euro che necessitano di cure dentistiche. Ora, grazie a Mario Angi, c’è anche un oculista a disposizione dei ragazzi fino ai 14 anni. Sono stati 509 i pazienti nel corso del 2017, visitati dai 12 medici volontari.

Olmo di Bagnoli di Sopra. L’accoglienza che lascia il segno nella comunità

La Casa del Buon Samaritano ha aperto i battenti nel 2012 nella sede del vecchio asilo. Oggi accoglie donne migranti e madri in difficoltà e, grazie alla collaborazione con alcune cooperative, offre loro un’0ccasione di riscatto sociale ed economico. Un’esperienza che sta facendo bene all’intera comunità.

Abano Terme, ultima capitale del fronte

L’alzabandiera di sabato 28 aprile davanti all’hotel Orologio apre le celebrazioni che la città di Abano dedica al centenario della Prima guerra mondiale. Nel 1918, a partire dai primi di febbraio, il centro termale che era stato sede periferica della Padova sanitaria, divenne la “capitale militare” della guerra.

Padova in Serie B. Nico Pulzetti. «L’esempio ai giovani? Si dà con i fatti»

Arrivato in Serie A a 23 anni, la scorsa estate Nico Pulzetti ha scelto Padova con convinzione, nonostante significasse scendere di categoria. E mister Bisoli lo ha voluto capitano di una squadra costruita puntando al ritorno in Serie B. «Noi calciatori guadagniamo bene, vero. Ma è difficile far comprendere la fatica e i sacrifici».

Cinema veneto a chilometro zero

Dal 2 al 5 maggio nella sala della comunità di Chiesanuova c’è la quinta edizione del MicroFestival, rassegna di lungometraggi girati in Veneto e che non hanno ricevuto adeguato spazio distributivo. L’anteprima è sabato 28 con la presentazione dell’evento e il corto No share del regista Riccardo Caon.

Padova candidata italiana a capitale del volontariato

La sua storia e il suo presente parlano da soli per spiegare quanto il dono gratuito per gli altri, per la cultura, l’ambiente... faccia parte da sempre del dna della città di Padova. Per questo il Comune di Padova e il Csv hanno ufficialmente presentato la candidatura della città del Santo a capitale europea 2020 del volontariato.

Istituto Oncologico Veneto. Centro d’eccellenza di cura e ricerca sui tumori

Sono stati oltre 28 mila i trattamenti chemioterapici e oltre 2.300 gli interventi chirurgici effettuati nel corso del 2016 dallo Iov di Padova e Castelfranco. Il centro di eccellenza della sanità veneta, posizionato tra i migliori a livello europeo, non si ferma nel suo impegno di cura e ricerca.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 29 aprile in allegato
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180329.pdf (1,74 MB)