29 luglio 2018

Sammy Basso. «Farò il ricercatore per aiutare chi soffre»

Sammy Basso, il 22enne di Tezze sul Brenta affetto da progeria, ancora una volta ha sbalordito tutti: dalla scorsa settimana è dottore in Scienze naturali con una tesi proprio sulla sua rarissima malattia, che oggi riguarda 140 persone nel mondo. Sammy ci ha accolto in casa sua e ci ha parlato di fede e di futuro.

29 luglio 2018
Legalità. Mafia, Libera a Padova per il ricordo delle vittime

Il 21 marzo 2019 sarà Padova la “piazza” principale per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Per la prima volta la manifestazione, che dallo scorso anno è legge dello Stato, arriva a Nordest, dove i clan sono attivi da decenni nell’impresa e nella finanza.

La conversazione. Don Ciotti: «Scegliamo il coraggio e l’umiltà»

Educazione, confisca e utilizzo dei beni delle mafie per scopi sociali e soprattutto la vicinanza ai congiunti delle vittime di mafia. Tre compiti che scandiscono la vita di Libera dal 1994 e, spiega don Ciotti alla Difesa, «richiamano tutti noi alla nostra parte di corresponsabilità con le istituzioni e le forze di polizia».

Formazione degli educatori. È questione che riguarda tutta la comunità

Nel bel mezzo dell’estate, mentre si stanno svolgendo campi parrocchiale, scout... e i grest sono appena finiti, o in svolgimento o in preparazione per settembre, ragioniamo con tre “voci” diocesano sulla formazione degli educatori. Che non è un’impresa solitaria. È questione che riguarda tutta la comunità.

Parrocchie. Vecchie canoniche tornano al centro del villaggio

La recente alleanza tra la parrocchia di Santa Sofia e Down Dadi, che porterà all’apertura di un b&b gestito da ragazzi con sindrome di Down, ci ha ispirato un piccolo viaggio. Siamo stati a Valnogaredo, dove la canonica oggi ospita una casa-famiglia, e a Fossaragna, dove abitano quattro migranti in affitto.

Caritas Padova. Il Centro Mondo Amico in gestione alla parrocchia

La Caritas diocesana e le suore comboniane il 1° luglio hanno lasciato, dopo 14 anni, il servizio della struttura che accoglie persone in grave disagio sociale. Ora a farsene carico sono la parrocchia di Mandria e le coop sociali Nuovo villaggio e Città solare per una risposta mirata a delicate situazioni umane.

Azione Cattolica. Uscita la prima parte delle linee programmatiche

L’associazione diocesana ha spedito nei giorni scorsi la prima parte del documento che orienterà l’anno pastorale 2018-19. Nelle pagine si trova il senso, su cui riflettere, del proprio agire da laici impegnati nella chiesa locale. “Di una cosa sola c’è bisogno” è lo slogan che sintetizza le idee di fondo enucleate.

Vittime sul lavoro. Si muore ancora troppo, anche nelle campagne

Il bollettino dell’Osservatorio indipendente di Bologna è inquietante: nel 2017 ci sono stati 1.029 morti sul lavoro, di cui 283 in itinere e 746 in occasioni di lavoro. In Veneto le province a più alto tasso di mortalità sono Verona e Treviso. E si muore anche sui campi, schiacciati dal trattore...

Villafranca Padovana. Dal 2 al 7 agosto in festa al santuario mariano

La Sagra dei ferai torna puntuale come ogni anno negli spazi all’esterno intorno al santuario della Madonna delle Grazie. Giovedì 2 la giornata sarà dedicata alla comunità parrocchiale con la celebrazione della messa alle 20 seguita da una cena come segno di accoglienza e fraternità.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 29 luglio in allegato
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180729.pdf (1,38 MB)