29 marzo 2020

Francesco ci guida

Venerdì 27 ore 18. I cristiani in tutto il mondo si fermano uniti in preghiera insieme al papa

29 marzo 2020
Sanità. Coronavirus: più tamponi per scovare tutti i casi

La sfida è individuare i cittadini positivi al virus Covid 19, ma privi di sintomi. Sono loro a dare gambe al contagio senza neppure esserne coscienti. Ecco quindi il piano urgente di sanità pubblica lanciato da Regione Veneto e Università di Padova che a regime analizzerà 20 mila tamponi al giorno per bloccare l’epidemia.

Ricoverati. Reparti Covid: rimanga il diritto alla libertà religiosa

La stretta imposta dalle ragioni di sicurezza nei reparti dedicati ai ricoverati per Coronavirus e nei Covid hospital sparsi sul territorio regionale sta limitando l’azione delle cappellanie ospedaliere. Ma l’accompagnamento spirituale non è un privilegio della Chiesa, bensì la tutela di un diritto fondamentale dell’individuo.

Anziani. Merlara impotente contro la tragedia dei più fragili

Il sindaco di Merlara alla Difesa: «Sono disperata di fronte alla morte degli ospiti della nostra casa di riposo, siamo stati lasciati soli». Sono ameno dodici le vittime al Centro anziani, dove gli oltre 50 ospiti e più di metà del personale presenta tampone positivo. Impossibile trovare supporti esterni.

Coldiretti Veneto e Assindustria Venetocentro. Serve liquidità e uno shock economico per ripartire

Parlano Daniele Salvagno, presidente di Coldiretti Veneto, e Massimo Finco, presidente vicario degli industriali di Padova e Treviso. Dalla mancanza di manodopera alla scarsa chiarezza dei provvedimenti del Governo, ecco l’analisi della situazione da parte degli imprenditori che guardano già al dopo crisi.

Ordine degli psicologi. Gli anziani sono ricchezza per combattere l’ansia

Già l’emergenza è pesante, ma col passare del tempo divieti e cambiamenti diventeranno sempre più faticosi da accettare psicologicamente. Per combattere l’ansia non c’è niente di meglio che mantenere il legame con le persone anziane, grandi esempi con la loro vita di pazienza e resilienza.

Una famiglia numerosa si racconta. Un tempo condiviso, non senza interrogativi

Monica e Andrea Bordin abitano a Saccolongo con i loro dieci figli, cinque naturali e altrettanti accolti. Hanno dato vita, in una casa dei Frati minori e grazie alla Comunità papa Giovanni XXIII, alla casa famiglia Maria regina della pace. «Questo periodo di isolamento ci sta regalando un tempo condiviso. I ragazzi hanno tante domande».

Etiopia. Stare accanto alle persone nella loro vita di ogni giorno

I tre missionari fidei donum della nostra Diocesi stanno muovendo i primi passi concreti nelle tre comunità di Adaba, Dodola e Kokossa, dove i cristiani sono minoranza assoluta. Lo stile della pace e dell’ascolto li contraddistingue in questa fase di primo radicamento in una terra dove le priorità sono ben altre rispetto alle nostre.

Caritas. Come cambia la carità ai tempi del Coronavirus?

Come cambia la carità nei giorni del Coronavirus? Senza celebrazioni e incontri in parrocchia, con una vita sociale ridotta al minimo per via delle misure cautelative decise dal governo, quali forme di carità ci rimangono in questo momento? Lo abbiamo chiesto a don Luca Facco, direttore di Caritas Padova.

Azione Cattolica. Questo tempo è una sfida preziosa per i soci

Mentre alcuni appuntamenti importanti hanno cambiato “modalità” di svolgimento – assemblea elettiva, Festa delle Palme, Via Crucis all’Opsa – i soci di qualsiasi età sono chiamati a vivere l’essere di Ac nel quotidiano. In aiuto c’è un pacchetto di attenzione: #distantimavicini

A Dolo un centro d'inchiesta e documentazione. Attenzione, la mafia c’è Anche in Veneto

Camorra, ̓Ndrangheta e Mafia siciliana si sono spartite il territorio, ma i veneti continuano a non accorgersene. Parla il giornalista Maurizio Dianese, che con tre colleghi ha fondato a Dolo il Centro di inchiesta e documentazione sulla malavita in Veneto. Intanto il comune di Eraclea non sarà sciolto per mafia.

Csv Padova. La solidarietà non si ferma e sta cambiando pelle

È un mondo intero che non si ferma, neppure davanti al Coronavirus, quello della solidarietà padovana. Sono tantissime le associazioni che, dopo aver sospeso i tradizionali servizi, ora si sono messe a disposizione delle persone con videochiamate, lanciando contest artistici o mettendosi al servizio dei propri comuni.

Agricoltura. Governo e Regioni chiedono aiuto all’Unione Europea

Per far fronte alla crisi economica che sta colpendo anche il settore primario con particolare forza, il Governo e le Regioni si stringono insieme per chiedere sostegno all’Ue. Inoltre, l’assessore veneto all’agricoltura Giuseppe Pan invita a osservare maggiori controlli sulla filiera contro le speculazioni.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 29 marzo in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200329.pdf (1,73 MB)