29 settembre 2019

Più piccoli e più autentici. Ce lo chiede il Vangelo

«La vita economica non è neutra, ma dice in che cosa crediamo, qual è il nostro vero bene. E la verifica a cui siamo chiamati non è quella di un professionista che certifica i nostri bilanci, ma la coerenza col Vangelo della misericordia».

29 settembre 2019
Mese del Seminario. Il Minore di Rubano è pronto a “farsi in due”

Il seminario minore e la pastorale vocazionale sono da sempre due strumenti essenziali per aiutare i ragazzi a comprendere il disegno di Dio sulla loro vita. Oggi il prorettore don Alessio Rossetto, il padre spirituale don Antonio Oriente e l’animatore vocazionale don Alberto Sonda stanno ripensandoli, ecco come.

L'anniversario. Dieci anni fa moriva padre Daniele Hechich

Sabato 28 settembre la comunità di Casa Sacro Cuore a Saccolongo ricorda padre Daniele Hechich. La messa per i dieci anni dalla sua salita al Cielo è presieduta dal vescovo Claudio. Intanto sono in molti a ricordare l’ascolto e la compassione ricevute dal frate minore segnato per tutta la vita dalla malattia.

La Caritas di Torre. Da 25 anni nessuno viene più lasciato indietro

Lo scorso 8 settembre la parrocchia di Torre ha voluto celebrare i 25 anni del gruppo Caritas. Si tratta della maggiore espressione caritatevole della comunità, che in questi lustri è cresciuta molto, anche grazie alla solidarietà di tutti i parrocchiali. L’anniversario è il momento di fare il punto e di progettare il futuro.

Aggiungi un posto a tavola. Cento famiglie accolgono i migranti per pranzo

L’idea è nata dopo la Marcia della pace diocesana ad Agna, nel 2017. Da allora sempre più famiglie, la domenica, aprono le porte di casa ai richiedenti asilo che erano ospitati nelle ex basi di Cona e Bagnoli. Oggi è nata l’associazione Aggiungi un posto a tavola e a farne parte sono cento famiglie.

Ottobre francescano. San Francesco si ricorda a... San Francesco

La parrocchia del centro di Padova, presidio francescano da 600 anni nel cuore della città, dedica un mese al proprio patrono, con momenti di preghiera come il Transito del 3 ottobre al Santo con processione fino a San Francesco, e appuntamenti culturali e musicali tutti i giovedi del mese a partire dal 10.

Corridoi umanitari. Dalla Siria a Cittadella per ricominciare a vivere

Grazie ai Corridoi umanitari e alla collaborazione intrecciata nel territorio tra Diocesi di Vicenza, Caritas Padova, Comune di Cittadella e rete Oltrelemura, una famiglia siriana è giunta in Italia. Da giugno ha di nuovo una casa a Santa Croce Bigolina e viene aiutata nell’inserimento sociale e lavorativo.

Escursionisti storico umanitari. L’Antica strada del Costo, rinasce un pezzo di storia

L’Arena di Verona sparsa lungo 17 chilometri di lunghezza, 800 metri di dislivello e venti secoli di storia. Questo è l’Antica strada del Costo che collega Mosson ad Asiago. Dopo un anno e mezzo e 2 mila ore di lavoro volontario, gli Escursionisti storico umanitari di Tarcisio Bellò hanno completato la loro impresa.

Salute. Alzheimer, aiuto integrato per malati e famiglie

In occasione della Giornata mondiale sull’Alzheimer si è svolto a Padova il convegno “Insieme, molto è ancora possibile” che ha visto intorno allo stesso tavolo istituzioni regionali e comunali, Ulss 6 Euganea e privato sociale, dalle Fondazione Oic e Santa Tecla fino all’Opera della Provvidenza.

Madonna Pellegrina. Quattro venerdì musicali con il Centro organistico

Il 4 ottobre debutta il 66° ciclo di concerti d’organo nel santuario mariano promossi e organizzati dal Centro organistico padovano. Il primo appuntamento vedrà protagonista il maestro Gianni Brandalese, mentre l’11 saranno la soprano Dominika Zamara e l’organista Francesco Cavagna. Si continuerà il 18 e il 25.

Agricoltura. La grande distribuzione “sfrutta” il biologico

I recenti dati presentati al Sana di Bologna non lasciano ombra di dubbio: in Italia il settore della bioagricoltura è in continua crescita. Ma i piccoli produttori locali, che fin dall’inizio hanno fatto della propria attività agricola una questione etica per la sostenibilità ambientale e la salute, invece sono in sofferenza.

Foreste venete. A un anno da Vaia, l’emergenza non è finita

A distanza di un anno dalla tempesta tropicale che ha distrutto 9 milioni di metri cubi di foreste solo in Veneto, non si è ancora deciso in quale direzione condurre la ricostruzione. Due le scuole di pensiero: da una parte Veneto agricoltura, dall’altra alcune comunità montane che vorrebbero che la natura si arrangiasse.

Vendemmia 2019. Meno uva, ma la qualità si ricorderà a lungo

La vendemmia è quasi agli sgoccioli e le previsioni, sebbene la quantità di uve sia inferiore del 20 per cento rispetto allo scorso anno, lasciano ben sperare. Il merito è delle eccezionali condizioni metereologiche che hanno maturato acini “interessanti” per le loro proprietà organolettiche.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 29 settembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190929.pdf (2,10 MB)