3 marzo 2019

Competenti e in rete: così si amministra

Elezioni 2019. Coinvolti 327 Comuni in Veneto, un’ottantina in Diocesi di Padova. Numerose le sfide per chi sceglie di scendere in campo

3 marzo 2019
Visita pastorale. Il vescovo lascia l’Arcella e approda sull’Altopiano

Da una periferia all’altra. Chiusa la diecigiorni tra le comunità del popoloso quartiere a nord di Padova, don Claudio sale le pendici dell’Altopiano per la prima tappa in terra vicentina. Troverà parrocchie piccole, ma vitali, alcune già abituale all’assenza di un parroco residente, dove i laici sono protagonisti.

Il Papa chiede di difenderli dai «lupi voraci»

A conclusione dell’incontro in Vaticano sulla protezione dei minori nella Chiesa, è stato annunciata da padre Lombardi la pubblicazione di un vademecum di compiti e doveri per i vescovi di tutto il mondo. E papa Francesco chiede all’intera Chiesa di difendere centinaia di milioni di bambini dai «lupi voraci».

Comunità di Sant'Egidio. Dove? Una guida per senza dimora e volontari

La Comunità di Sant’Egidio di Padova presenta la terza edizione della giuida Dove mangiare, dormire, lavarsi che si rivolge alle persone senza dimora e ai volontari che operano in loro supporto. L’opuscolo, dedicato a una donna senza tetto scomparsa a Termini nel 1983, è stato stampato in duemila copie.

Episcopati europei. La dignità umana venga sempre prima dei robot

In una società sempre più complessa e globalizzata, dove all’uomo si tende a sostituire sempre più spesso l’intelligenza artificiale, gli episcopati europei intervengono sui rischi etici connessi allo sviluppo tecnologico. Al centro il primato della persona umana, basato sul riconoscimento della sua dignità.

Saonara. Perché nessuno si senta solo. Anziano o malato

Decolla “Caffè corretto” l’iniziativa che vede le parrocchie di Saonara, Villatora e Tombelle, alcune associazioni e l’amministrazione comunale a fianco delle persone anziane e a rischio isolamento sociale. Un progetto che si ispira agli Alzheimer Cafè olandesi ma ne amplia il pubblico e i benefici.

Villanova di Camposampiero. La corale Perosi racconta la sua lunga vita in musica

Dal 1945 la corale Perosi è ancor oggi un punto di riferimento a Villanova, dall’animazione liturgica alle visite per allietare con le note anziani e malati. Ma parlare della corale è quasi parlare del maestro Giovanni Peron, l’organista che dal 1949 al 1991 ha accompagnato ogni appuntamento.

Saimp. Dove c’era produzione oggi c’è solo consumo

La Saimp è stata una “leggenda” della storia operaia padovana. Nell’area tra l’Arcella e Pontevigodarzere non resta più nulla a ricordarla: al suo posto l’ennesimo centro commerciale. Il documentario È andata così racconta la storia della fabbrica e di chi ci ha lavorato dentro dal 1952.

Gestione rifiuti. È battaglia sulla discarica regionale di Sant’Urbano

Comitati e sindaci contro. Il progetto di valorizzazione (ampliamento) del sito di stoccaggio di Sant’Urbano, proposto nelle scorse settimane dal gestore Gea srl, spacca il territorio. Nel confronto anche il caso Pfas: tra il 2014 e il 2016 centinaia di tonnellate sono giunte qui dalla Miteni di Trissino.

Verso le elezioni europee. L’Europa e il suo mercato unico convengono

Parte da questa settimana il percorso della Difesa insieme alla Voce dei Berici per fare il punto su quanto l’Europa ha realizzato negli ultimi anni in materia di politiche comunitarie. Il primo approfondimento è dedicato alla moneta unica che, dal 2012 a oggi, ha fatto risparmiare quasi 20 miliardi di interessi.

Rapporto Frontex. Nel 2018 migranti calati del 27 per cento

Nel 2018 gli attraversamenti illegali alle frontiere d’Europa ha raggiunto il numero più basso da cinque anni a questa parte. Cala il numero dei migranti che raggiungono le rive europee. La pressione migratoria si fa invece sentire lungo le frontiere esterne dell’Ue lungo la rotta balcanica.

Piove di Sacco. “Primavera italiana” al cinema Marconi

Comincia venerdì 8 marzo la breve rassegna cinematografica a cura dell’associazione Arte del sogno su cinema, fede e cultura. Tre gli appuntamenti con pellicole italiane recenti che indagano sul rapporto tra la società e le proprie radici cristiane. S’inizia con Il vizio della speranza di Edoardo De Angelis.

Agricoltura. La Regione premia l’efficenza dei Gal veneti

I nove Gruppi di azione locale, ovvero le “alleanze territoriali” del sistema rurale veneto, mettono insieme 270 realtà pubbliche e private a sostegno dello sviluppo del territorio. Dopo un’attenta valutazione della loro efficenza di spesa, la Regione Veneto ha deciso di premiarli con altri 800 mila euro.

Speciale restauri. Stra. A villa Pisani la Barbariga è ritornata a suonare

All’interno dell’antico complesso di villa Pisani è tornata al suo antico splendore la torre dell’orologio, affettuosamente chiamata Barbariga. All’inizio dei lavori nel 2017 le condizioni dell’edificio campanario erano in pessimo stato, per non parlare dell’elegante orologio risalente al 1770.

Monteortone. Il santuario restaurato attende i suoi devoti

Ne valeva proprio la pena recuperare l’antico santuario della Madonna della salute dove ogni anno arrivano in preghiera migliaia di pellegrini e devoti dalle parrocchie limitrofe, ma anche da tutto il mondo. Tuttavia gli interventi di restauro non sono ancora terminati: mancano le pareti interne affrescate nel 1435.

Monselice. Il duomo vecchio, pezzo di storia millenaria

La pieve di Santa Giustina, gioiello dell’architettura del 13° secolo, sede dell’adorazione perpetua e prima lungo il percorso delle sette chiese, è stata recuperata ed è tornata all’antico splendore. Oltre all’edificio tardo romanico, anche la torre campanaria ora è più solida e sicura.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 3 marzo in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190303.pdf (1,70 MB)