3 novembre 2019

Avanti, uniti, per servire

Sinodo per l’Amazzonia Il documento finale e le parole di Francesco. Concluso il Sinodo per l’Amazzonia, l’attenzione già si sposta sull’esortazione apostolica annunciata da papa Francesco per le prossime settimane, già entro la fine dell’anno.

3 novembre 2019
Cuamm annual meeting. C’è un’Africa che ogni giorno costruisce futuro

A pochi giorni dall’Annual meeting, l’ormai tradizionale appuntamento dell’ong sanitaria per fare il punto sui risultati e le sfide nel campo del diritto alla salute, don Dante Carraro racconta di come il continente nero abbia bisogno, adesso, di libertà e giustizia per crescere e credere nel suo sviluppo.

Il documento conclusivo del Sinodo. Quattro “diagnosi” per il futuro dell’Amazzonia

Sacerdoti sposati, ruolo delle donne, una nuova attenzione ai “peccati ecologici” e ministeri speciali per la cura della “casa comune”. Il documento conclusivo del Sinodo apre nuove prospettive pastorali ma va letto nella sua integrità per evitare strumentalizzazioni e non perdere la complessità dei problemi aperti.

Ecologia integrale e prassi pastorali. La rivoluzione “green” dei vescovi francesi

Lo scopo è far entrare l’“ecologia integrale” nel cuore stesso della vita cristiana, dalle diocesi alle comunità religiose e ai movimenti. È la grande “rivoluzione” che la Chiesa di Francia ha deciso di avviare con un progetto di ricerca che viene avviato a Lourdes questa domenica e si prefigge un percorso di tre anni.

Visita pastorale. Confronto su catechesi, carità e liturgia

Il vescovo Claudio ha incontrato i referenti di catechesi, carità e liturgia delle parrocchie di Cervarese Santa Croce, Fossona e Montemerlo. È stato un momento di confronto intenso sulla realtà, guardando anche ai passi che si possono compiere per “offrire” – nella testimonianza – il dono della fede.

Triplice anniversario. Tre istituti secolari festeggiano cento anni

I tre istituti delle Missionarie della Regalità di Cristo, di San Raffaele arcangelo Famiglia delle Figlie di Dio e delle Apostole del Sacro Cuore condividono l’anno di fondazione, il 1919. Sabato 9 novembre all’Istituto teologico Sant’Antonio dottore tengono il convegno “Il carisma della laicità consacrata nella storia”.

Elisabettine e conventuali. Giovani con san Francesco alla ricerca della verità

Tornano i corsi “Porziuncola” e “#ChiTrovaUnTesoro”: le suore elisabettine di Padova e i conventuali del Santo offrono così ai giovani due preziose opportunità per mettersi alla ricerca del senso della vita e del modo in cui spendersi nelle relazioni nello stile scelto da san Francesco d’Assisi.

L'Eucaristia. Alimento potente e sicuro. Per i santi, per tutti

I santi, la cui festa apre il mese di novembre, ci dicono cosa significa partecipare al sacrificio di Cristo. Anche i servi di Dio della nostra Diocesi – Maria Cristina Cella Mocellin , Vinicio Dalla Vecchia, Ezechiele Ramin, Maria Borgato... – hanno trovato nell’eucaristia l’alimento potente e sicuro per il loro cammino.

San Carlo Borromeo. Un murales in parrocchia celebra scienza e fede

A pochi mesi dall’inizio dell’anno speciale dedicato a Padova capitale europea 2020 del volontariato, la parrocchia arcellana e le associazioni Jeos e Domna hanno voluto celebrare il riconoscimento con un murales di 500 metri quadrati dove i protagonisti sono san Carlo Borromeo e Galileo Galilei.

Cittadella. Dal 7 novembre torna Conoscenze che orientano

Il Patronato Pio X di Cittadella è pronto a riaccogliere, dopo un anno di stop, il ciclo di incontri “Conoscenze che orientano” , in collaborazione con l’associazione Care4life. Sarà un’edizione tutta dedicata all’universo femminile, a partire dalla figura di Maria per finire con la testimonianza di Claudia Koll.

Prima volta per il Veneto. Da Rotzo a San Pietro, l’albero di Natale del papa

L’abete “giusto” è stato selezionato da un giardiniere giunto appositamente dal Vaticano. Il 16 novembre ci sarà il taglio, poi il trasporto prima in elicottero e poi su gomma fino a Roma. Il 5 dicembre l’accensione delle luci. Intanto però il primo albero veneto nella piazza più importante della cristianità si racconta.

Dieci anni di Arche Bethlehem. Betlemme ha scoperto il valore della disabilità

L’Arche Bethlehem è nata nell’agosto 2009 e da allora sta sensibilizzando la società palestinese su quanto possano essere importanti per la comunità per persone con disabilità intellettiva. I presepi in feltro prodotti dai core members stanno facendo il giro del mondo per sostenere una realtà che non gode di alcun contributo.

Csv Padova. Palestre di volontariato per giovani più social...i

Il Centro servizio volontariato di Padova ha coinvolto centinaia di giovani grazie al progetto biennale multidisciplinare “Wake up” (Svegliati!) per avvicinare le nuove generazioni alla cura del bene comune. Per testarne uno dei risultati l’appuntamento è per giovedì 7 all’Esperia con lo spettacolo Processo al buon samaritano.

All'MPX. Quattro film e conferenze sulla giustizia riparativa

Dal 4 novembre, per quattro lunedì di fila, tornano le Conferenze filosofiche che quest’anno mettono al centro il delicato tema della giustizia riparativa che parte dall’ascolto profondo delle vittime di reato, ma anche di chi il male l’ha commesso. Qualificati i relatori che di volta in volta approfondiranno il tema in sala.

Colli euganei e Bassa Padovana. Proposte diversificate per il turismo del territorio

Per rilanciare il turismo della porta accanto, alla scoperta di itinerari inediti e luoghi poco conosciuti, grazie al Gal patavino novembre è mese ricco di proposte sui Colli euganei e nella Bassa padovana. Il progetto #DaiColliall’Adige coinvolge 44 Comuni, rendendoli protagonisti delle loro bellezze spesso nascoste.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 3 novembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20191103.pdf (2,24 MB)