30 giugno 2019

Povertà, Italia destati

Mezzi, educazione, relazioni, i fronti sui quali il Paese non può più attendere

30 giugno 2019
La Chiesa e la città. Chiamati all’unità, per il bene comune

Nella riflessione del vescovo per la festa di sant’Antonio un forte e attuale richiamo all’unità nello spirito e nella vita, rivolto non solo ai credenti ma all’intera città, oltre le legittime divisioni politiche. E al Corpus Domini il monito: annuncio e concreta testimonianza per i cristiani non vanno mai disgiunti.

L'allarme. La crisi ha colpito pesante e l’usura ne approfitta

In Italia ci sono quasi due milioni di famiglie con i conti in profondo rosso. Fossero aziende, le si definirebbe “tecnicamente fallite”. All’assemblea della Consulta nazionale anti usura l’appello pressante delle Fondazioni: «Senza sostegno a famiglie e imprese il problema dell’usura continuerà ad acuirsi».

Convegno per insegnanti ed educatori. Marginalità, è tempo di agire concretamente

Tornerà il 7 settembre il convegno di inizio anno scolastico promosso dall’Ufficio diocesano per l’educazione e la scuola, con la Fism di Padova. Al centro dell’attenzione quest’anno ci saranno le situazioni di disagio che vivono molti ragazzi, i quali faticano a maturare le giuste competenze. L’analisi non basta, serve l’azione.

Azione Cattolica di Padova. I ragazzi al camposcuola per abbattere i pregiudizi

Sarà la figura biblica di Rut ad accompagnare i ragazzi dell’Acr (e anche gli adulti dell’associazione) in un’esperienza estiva che mette a fuoco il grande tema della migrazione. L’obiettivo? Superare gli stereotipi e provare a toccare con mano cosa comporta la scelta di lasciare tutto in nome di un futuro diverso.

Il centenario. Don Giovanni e la rinascita della comunità di Roana

Era il 1° giugno 1919 quando don Giovanni Cavalli tornò a Roana dopo aver trascorso gli ultimi tre anni da profugo in pianura per non lasciare la sua gente. Cento anni dopo è il momento di ricordare il prete eroico che rifondò la comunità: anzitutto con il restauro della Chiesa, poi arriveranno i concerti e le celebrazioni.

Campodarsergo. Summerfestival, dialoghi su lavoro e omosessualità

L’appuntamento sportivo (e ricreativo) che da anni la parrocchia organizza all’ombra del campanile, quest’anno si riempie di contenuti fondamentali per il mondo giovanile. Lunedì scorso Mario Carraro e Antony Pravato hanno parlato di lavoro, lunedì prossimo il confronto sarà sull’omosessualità.

I cent'anni dell'Itala Pilsen. La birra nata a Padova che ha conquistato il mondo

Tutto è cominciato in piazza Insurrezione... Ad Arrigo Olivieri, padovano doc, viene in mente di produrre una birra bionda rinfrescante e leggera. Nasce così l’Itala Pilsen, azienda che Olivieri “dedica” alla moglie Italia. Nel 2016 il rilancio, tenendo fede ai valori e allo stile di un tempo. A partire dall’etichetta...

Csv Vicenza. Sostenibilità possibile, solo se condivisa da tutti

Si è concluso a Vicenza il Festival nazionale della sostenibilità promosso da Asvis, la più ampia rete mai creata in Italia per promuovere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu sullo sviluppo sostenibile. Il convegno finale ha puntato l’attenzione sul volontariato come motore per incentivare il cambiamento sociale.

Acli Padova. Cremonese: «Avanti con coraggio e fedeltà»

In quest’era di pesante incertezza politica, in cui logiche di potere e calcoli mediatici valgono più del bene dei cittadini, alle Acli viene chiesto maggior impegno per essere capillarmente presenti nei territori, favorendo le comunità, le alleanze e la coesione sociale per contrastare il semplicismo e l’indifferenza.

Scuderie di Palazzo Moroni. Fino al 14 Cromogonie di Antonella Benanzato

Sono profondi e catartici paesaggi interiori i quadri di Antonella Benanzato, giornalista, musicista, fotografa e pittrice padovana. “Cromogonie” è l’esposizione di 30 opere nate attraverso particolari sinestesie tra suono e colore: l’artista crea mentre suona, vedendo e immaginando strati cromatici, luce ed essenze.

Turismo & agricoltura. Alla scoperta del bello e del buono dei campi

Crescono in Italia le presenze cicloturistiche, che ammontano a oltre l’8 per cento dell’intero movimento turistico nazionale. A farla da padrone sono gli stranieri, che sempre di più scelgono l’Italia come meta da visitare in modo “slow”. E a beneficiare di questo rinnovato interesse è anche il mondo rurale.

Veneto agricoltura. I vigneti crescono ancora E l’export non si ferma

La superficie vitata e in produzione nel 2018 nel Veneto è risultata pari a 86.973 ettari, con un aumento annuo dell’8,4 per cento. I dati di Veneto agricoltura confermano la leadership in Italia anche nell’export di vino. Se il totale nazionale si è attestato su circa 6,2 miliardi di euro, la nostra regione da sola ha prodotto un terzo del fatturato.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 30 giugno in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190630.pdf (2,35 MB)