30 settembre 2018

Usciamo! Tutta la Chiesa

Assemblea diocesana Sabato 6 ottobre, in Cattedrale, avvio dell’anno e celebrazione di apertura della visita pastorale del vescovo Claudio

30 settembre 2018
Cuamm. #ioconlafrica, sui social e nell’impegno quotidiano

Un hastag richiama alla responsabilità di tutti per il grande continente dimenticato dal mondo. Sabato 10 novembre a Bologna l’appuntamento annuale dell’ong padovana è l’occasione per stilare un bilancio delle campagne in corso. Perché “aiutiamoli a casa loro” non significhi lavarsi le mani...

Commissione antimafia, usciamo dalla paralisi

Associazioni, sindacati, stampa si rivolgono al Parlamento perché venga rapidamente attivata la Commissione e prosegua il lavoro sui beni confiscati. Le mafie – ricordano – non solo continuano a esistere ma rappresentano una seria, concreta e attuale minaccia alla vita democratica e sociale dell’Italia.

Caritas Padova. Un nuovo rifugio per donne vittime di violenza

È partito in sordina il progetto che vede la Caritas diocesana, il Centro veneto progetti donna e le suore della Divina Volontà uniti a fianco delle donne violate, spesso straniere. L’appartamento per l’accoglienza in emergenza funziona da quasi un anno, a Padova, e ha accolto nove donne con i relativi 13 figli.

Azione Cattolica Diocesana. 7 ottobre, tutto pronto per il convegno educatori

Il via alle 8.30, con la messa tutti insieme nella chiesa dell’Opsa. Poi Acr, giovani e adulti si divideranno e approfondiranno temi specifici per le fasce d’età. La novità? Nel pomeriggio Acr e giovani si fermeranno per i laboratori che tradizionalmente si tenevano a gennaio. Il 9 ottobre riprendono i “Martedì degli adulti”.

Abano: l'ingresso di don Bertesso. Il vescovo Claudio l’ha affidato alla comunità

«A voi, comunità di Abano, nel nome del Signore affido un parroco – ha detto il vescovo domenica scorsa – Non può sostituirvi, ma accompagnarvi, ascoltarvi, incoraggiarvi, perdonarvi… Don Alessio viene per conto del Signore. Ha la sua stessa forza ed energia per tenere unita la comunità attorno all’Eucaristia».

La crisi dell'Italia minore. Piccoli borghi, un tesoro di bellezza da preservare

Negli ultimi sei anni circa 75 mila abitanti hanno spostato la loro residenza in zone urbane, dove già si concentrano i tre quarti della popolazione italiana. I piccoli borghi sono una delle ricchezze più invidiate del nostro Paese ma si vanno inesorabilmente spopolando. Una sfida cruciale per il futuro dell’Italia.

Povera e malata di sfratti. Quanto soffre la provincia

Il rapporto del ministero dell’Interno smentisce molti luoghi comuni: a soffrire di più non sono i grandi centri, ma la provincia e le città mediopiccole. E se il numero degli sfratti eseguiti nel 2017 ha segnato un calo, aumentano quelli dovuti alla impossibilità di pagare l’affitto per problemi economici e non per cattiva volontà.

Affido familiare. Luca e Mila, famiglia accogliente per amore

Dal 2013, da quando Kelly e la sua mamma sono entrati nella loro vita, nulla è stato più come prima per la famiglia Livio Masciadri. L’affido si è dimostrato una scelta d’amore irrinunciabile per tutti quei bambini e ragazzi che, nonostante le difficoltà, hanno diritto di crescere sereni e imparare a essere felici.

La grande guerra. Verso la fine del conflitto dilagò la spagnola

Sulla Difesa del 1918 la micidiale pandemia viene nominata una sola volta. La censura fu tremenda per la spagnola (chiamata così perché nel Paese iberico le notizie si diffusero più che in ogni altro luogo) che aggravò il bilancio delle vittime della Grande guerra: un miliardo i contagiati, con 21-25 milioni di morti.

Europa. Frontiere esterne più controllate e Brexit al palo

Il vertice informale dei capi di Stato dell’Unione Europea ha messo tutti d’accordo nel rafforzare le frontiere esterne dell’Unione e favorire accordi commerciali con i Paesi da cui provengono le migrazioni. Sul versante della Brexit, il primo ministro inglese Theresa May ha viste respinte le proposte: si ritorna ai blocchi di partenza.

Associazione La Difesa s'incontra. In Sicilia con i lettori per essere comunità

Si conclude sabato 29 con il rientro da Palermo il tour della Sicilia, la prima iniziativa organizzata dalla nostra associazione culturale La Difesa s’incontra. I circa 40 partecipanti hanno attraversato l’isola, conoscendosi meglio tra loro e ritrovandosi nei valori condivisi con il nostro settimanale diocesano.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 30 settembre in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180930.pdf (1,77 MB)