31 maggio 2020

Celebrare insieme è stato...

Prime messe festive Il vescovo Claudio ha scelto di essere a Vo’, prima zona rossa in Italia. «Lo Spirito Santo ci dona uno sguardo di speranza»

31 maggio 2020
L'anno speciale. I cinque anni dall’uscita dell’enciclica Laudato si’

Domenica 24 maggio sono scoccati i cinque anni dalla pubblicazione dell’enciclica che ha generato un nuovo modo di leggere la realtà, introducendo un nuovo paradigma. Non sono tuttavia molte le iniziative nate per metterla in pratica, anche per questo forse il papa ha indetto un anno speciale dedicato al testo.

Assistenti civici. Ma il governo conosce il mondo della solidarietà?

Il Forum del terzo settore non è stato interpellato dal ministro Boccia e dal presidente dell’Anci prima di annuniciare il bando per 60 mila assistenti civici alla “fase 2”. La conclusione è presto detta: si sorvola su una delle peculiarità più importanti del Paese che è la rete solidale di associazioni ed enti non profit.

#lacaritànonsiferma. Il bene è contagioso, mettiamolo in circolo

Da più di un mese i social media della Caritas diocesana di Padova (Facebook, Twitter e Instagram) raccontano ogni giorno come la carità non si sia fermata, neppure un momento, nei giorni più bui dell’emergenza Coronavirus. L’hashtag #lacaritànosiferma mette in fila moltissime storie di volontari.

Azione Cattolica. Franca Faggian ha amato la Chiesa e l’associazione

È scomparsa il 2 maggio scorso, Franca Faggian, storia amministratrice diocesana dell’Azione cattolica di Padova. Ha servito con grandissima passione la Chiesa e l’associazione per 35 anni. La ricordano tre presidenti diocesani – Saonara, Bertin e Dalla Libera – e mons. Paolo Doni, già assistente unitario.

Giugno Antoniano. Sant’Antonio si farà vicino ai fedeli. In volo

Niente processione per le vie della città, il 13 giugno, con la statua di sant’Antonio. Ma... un volo in elicottero: il Santo, in questo anno particolare, si farà vicino ai fedeli grazie a un volo sulla città – accompagnato dal rettore della basilica, padre Svanera – e su alcuni luoghi simbolo, come il Covid-hospital di Schiavonia.

Dieci anni dopo. Luigi Gui, europeista convinto e fiero patriota

Dieci anni fa moriva Luigi Gui. La sua testimonianza è una chiave di lettura privilegiata della trasformazione dell’Italia nel Novecento. Prima costituente, poi ministro, fu personaggio di spicco della Dc: antifascista, partecipò alla campagna di Russia e alla nascita della Comunità europea.

Carlo Bogoni. L’imprenditore dal cuore d’oro nella pandemia

Abita a Vo’ e come tutti i suoi concittadini ha vissuto la quarantena vera della zona rossa e poi tutte le settimane seguite ai primi casi di Coronavirus. Così Carlo Bogoni, imprenditore nel mondo dei carburanti, ha sostenuto prima i sanitari e la protezione civile e poi l’ultima campagna tamponi del prof. Crisanti.

Scuole paritarie. Il governo le dimentica, ma il servizio è pubblico

Non basta a garantirne la sopravvivenza il contributo di 150 milioni di euro al sistema delle scuole paritarie per la ripartenza della didattica nel rispetto della sicurezza. Il servizio scolastico erogato è fondamentale e si integra con quello pubblico in base alla legge 62 che compie vent’anni... ma è rimasta sulla carta.

Sanità. La riorganizzazione prosegue oltre il Covid 19

I conti dell’azienda ospedaliera previsti per il 2020 sono stati messi nero su bianco ancora a dicembre, com’è giusto che sia. Ma ora che il Coronavirus ha scompaginato le carte, come si presenterà il bilancio a fine anno? La riorganizzazione comunque procede, tenendo conto anche del Sant’Antonio.

Salute. Pfas, arrivano le prassi cliniche per limitarli

Combattere l’infertilità maschile e il tumore al testicolo. Impedire che i Pfas compromettano le gravidanze e provochino aborti. Permettere lo sviluppo corretto delle ossa e limitare le patologie cardio-vascolari di cui queste molecole sono concause. La ricetta del prof. Carlo Foresta è una prima assoluta.

Fondazione Cariparo. Risorse in più per progetti di Caritas e Comuni

Oltre ai 13 milioni di euro riservati al 2020, la Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo ha stanziato 6,5 milioni in più per affrontare l’emergenza di questi mesi. Di questi 1,6 milioni arriveranno sul territorio attraverso le reti di Caritas Padova, Rovigo e Chioggia e dei Comuni per i nuovi poveri.

Csv Vicenza. #Vicenzasolidale continua per le nuove povertà

Il progetto del Csv di Vicenza e del Comune prosegue anche nella “fase 2” per far fronte alle nuove povertà scatenate dal Coronavirus. Grazie ai fondi raccolti sulla piattaforma digitale retedeldono.it sono stati acquistati dispositivi di sicurezza per i volontari e generi alimentari per le famiglie rimaste senza reddito certo.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 31 maggio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200531.pdf (1,68 MB)