31 marzo 2019

Bisogna fare presto. Mozambico ferito. Al Cuamm il compito di rimettere in piedi la sanità a Beira

Non c’è tempo da perdere. «Immaginate – scrive don Dante Carraro a nome di Medici con l’Africa Cuamm – una città grande come Genova allagata e distrutta per il 90 per cento.

31 marzo 2019
Azione Cattolica, Caritas, Focsiv, Missio. «Cattolici, l’Europa è il nostro orizzonte»

Il voto alle elezioni europee è un diritto ma anche un dovere per ogni cittadino, soprattutto in un momento storico delicato come l’attuale. Lo ha ricordato la “Conversazione sull’Europa” svoltasi a Roma, nella sede dell’Azione cattolica italiana, per rilanciare la riflessione e stimolare il mondo cattolico alla partecipazione.

I dati ufficiali del ministero. I reati calano ancora, l’insicurezza no

Nel 2017 per il quarto anno consecutivo sono diminuiti i reati. Droga, grandi appalti, mafie locali e straniere restano però emergenze irrisolte. Da monitorare con grande attenzione cantieri come quelli per la Tav e per la ricostruzione delle regioni terremotate, nonché la continua crescita della criminalità cinese.

Fondazione Bortignon. Scuola e famiglie, insieme è meglio

Già nel 1997 una ricerca dell’Ocse sanciva il principio della responsabilità educativa della famiglia e della scuola, dichiarando che «nessuna delle due istituzioni ha la possibilità di conseguire quantità e qualità dei risultati agendo separatamente». Come tradurre questa indicazione in quotidiana capacità di confronto?

Visita pastorale. Don Claudio: «Famiglia e parrocchia, alleate»

Tra gli appuntamenti della decima tappa della visita pastorale, il vescovo Claudio ha incontrato le famiglie delle parrocchie di Limena, Villafranca, Taggì di Sotto, Taggì di Sopra e Ronchi di Campanile. Le ha ascoltate con attenzione e consegnato a ciascuna alcune parole chiave per essere protagonista nella comunità parrocchiale.

Missione triveneta in Asia. Thailandia, 25 nuovi cristiani a Chaehom

Non con le parole, ma con i gesti e la testimonianza. Così avanza a piccoli passi il cristianesimo, che nel Nord della Thailandia si confronta ogni giorno con il buddismo theravada. Intanto i preti padovani raccontano i 25 battesimi che si terranno la notte di Pasqua nella parrocchia di Chaehom.

12 aprile. Una Chiesa sinodale, a Padova Facoltà a convegno

La Facoltà teologica del Triveneto ospiterà a Padova un convegno sul tema fondamentale della sinodalità nella Chiesa. Si tratta di un cammino triennale che sei facoltà teologiche di tutta Italia e l’istituto Sophia hanno condiviso. Ora si tratta di condividere le prime acquisizioni. Don Battocchio illustra l’evento del 12 aprile.

Concluso il restauro. Madonna con il Bambino della chiesa di San Nicolò

Si è concluso il restauro della Madonna con il Bambino della chiesa di San Nicolò in Padova, condotto in stretta collaborazione tra Diocesi, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio e Università. È la prima delle tre opere quattrocentesche di terracotta inserite nella terza edizione del progetto “Mi sta a cuore”.

Territorio ricco da visitare, ma le ciclabili mancano

Il cicloturismo in Italia vale un paio di miliardi di euro, ma il nostro paese è molto lontano dai migliori d’Europa. Eppure le potenzialità per crescere ci sono, anche in provincia di Padova, un territorio in cui si fa tangibile la sensazione di avere un tesoro che non viene sfruttato a dovere. Ne parliamo con Gianni Sandon.

Verso le europee. Welfare comunitario, sostenibilità in bilico

Continua il percorso della Difesa e della Voce dei Berici per approfondire la conoscenza dell’Europa in vista del rinnovo del Parlamento. Questa settimana il tema sono le politiche sociali in uno scenario che sta cambiando radicalmente tra progressivo invecchiamento della popolazione e lavoro automatizzato.

Venezuela. “Pentole solidali” per i bambini malnutriti

In mezzo alla drammatica tensione che sta vivendo da mesi il Venezuela, in Quaresima la Chiesa locale è accanto ai più poveri con l’iniziativa delle “ollas solidarias”, che consiste in pasti bilanciati per i bambini malnutriti (in tutto il Paese sono 100 mila sotto i 5 anni a versare in uno stato di denutrizione acuta).

Csv Padova. Autonarrazione, valida strada per l’integrazione

Attraverso il racconto di sé e della propria esistenza il migrante esce più forte e consapevole, donando a chi ascolta relazione e conoscenze culturali che facilitano l’integrazione. L’associazione Valide alternative per l’integrazione e il progetto ImmaginAfrica ne sono un esempio concreto.

Csv Vicenza. Protezione civile, servizio indispensabile

Dopo quasi dieci anni, dal 15 al 17 marzo si è svolto a Lonigo il meeting regionale della Protezione civile: oltre 300 i partecipanti di 50 gruppi da tutto il Veneto e 20 corsi di formazione curati dal Csv di Vicenza. L’evento è stato un’occasione preziosa di formazione per i volontari e di confronto con le istituzioni.

Agricoltura. I campi hanno troppa sete: coltivazioni a rischio

Non è servita la poca pioggia di lunedì 25 a placare la mancanza ormai cronica di acqua. Nella Bassa Padovana, la falda si sta sempre di più abbassando e si sta già ricorrendo all’irrigazione di soccorso perché i getti delle nuove piante faticano a germogliare. La colpa è dei cambiamenti climatici causati dall’uomo.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 31 marzo in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190331.pdf (2,63 MB)