4 agosto 2019

Ezechiele, beato subito

Un patrono per l’Amazzonia e il Sinodo che si sta per celebrare. Questa la straordinaria richiesta arrivata a papa Francesco da 200 vescovi brasiliani. Chiedono che venga riconosciuto come martire il comboniano Ezechiele Ramin, padovano, ucciso nel 1985, mentre era impegnato a difendere i diritti delle comunità senza terra a Cacoal, nello Stato brasiliano della Rondonia.

4 agosto 2019
Lettera aperta all'assessore regionale. Non autosufficienza, serve l’impegno di tutti

Lettera aperta all’assessore regionale Lanzarin di due dirigenti tra i più esperti del settore: «Solo con la mutualità e l’impegno della comunità civile attraverso un Fondo alimentato da nuove risorse si potrà far fronte ai bisogni crescenti di una popolazione che invecchia e necessita di maggiori servizi».

Il dibattito sulla flat tax. Tasse, l’importante è ripartire dalle famiglie

Per Salvini si farà, punto. Ma il vero problema italiano non è tanto la pressione fiscale in sé – anche se suona bene promettere di abbassare le tasse – quanto piuttosto l’enorme evasione e una distribuzione iniqua del prelievo, che penalizza le famiglie con figli e il lavoro. Bisognerebbe ripartire da qui.

Eucaristia e vita contemplativa. Cristo spezzato per noi ci chiede di darci agli altri

«L’eucaristia è ispirazione per la nostra totale dedizione al Cristo: Gesù che si è spezzato, si spezza per noi – ricorda papa Francesco – e ci chiede a nostra volta di darci, di spezzarci per gli altri». A parlare sono le sorelle Clarisse del monastero di San Bonaventura, in via Cavallotti a Padova.

Scuola di preghiera on line. Allenarsi alla preghiera anche in vacanza

Anche in vacanza – in mezzo ai boschi o sotto l’ombrellone – ci si può “allenare” con la Scuola di preghiera on line. «Il tempo estivo, più disteso, può essere propizio per stare con il Signore». Basta avere uno smartphone, la rete internet e connettersi alle 12 video-tappe proposte dalla Pastorale dei giovani.

Un gemellaggio per crescere. Adolescenti di Napoli al grest del Grumello

Sei giorni che lasceranno il segno, sia nel cuore dei sei ragazzi dell’associazione “Tutticolori” – che da 12 anni offre occasioni di crescita nel rione Sanità del capoluogo partenopeo – sia nel vissuto della comunità piovenese che li ha accolti. A far da tramite le suore di Maria Bambina, attive in entrambe le realtà.

Asiago. “Patronight”, il sogno di un patronato in uscita

Un centro parrocchiale aperto, punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi alla Chiesa e punto di partenza per chi ne fa parte e vuole scoprire il bello che c’è là fuori. Il sogno della parrocchia di Asiago passa anche da “Patronight”, l’iniziativa che spalanca le porte del patronato in piena estate grazie allo sport.

Chiesanuova e Montà. Campo-servizio in un bene confiscato alla Camorra

Ha lasciato il segno il campo-servizio vissuto da 28 ragazzi di prima e seconda superiore delle parrocchie di Chiesanuova e Montà. Hanno raggiunto Sessa Aurunca, nel Casertano, per vivere l’esperienza quotidiana di un bene confiscato alla Camorra e ora gestito della cooperativa Al di là dei sogni, legata e Libera.

Ecuador. Un paradiso da tutelare con lo sviluppo sostenibile

Don Giulio Osto ha fatto visita lo scorso giugno allo zio materno padre Ottorino Poletto, da quattro anni missionario in Ecuador nel vicariato apostolico di Esmeraldas, nel nord del Paese. Alla Difesa don Osto racconta la bellezza ecuadoregna, ma anche le contraddizioni dettate dallo sfruttamento indiscriminato.

Don Pio Pampaloni. Prete e appassionato ricercatore storico

Ricordo di don Pio Pampaloni, prete diocesano scomparso il 23 gennaio scorso all’età di 92 anni. Liliana Billanovich, docente universitaria che ha condiviso con lui lo studio su Gregorio Barbarigo, traccia il profilo di un instancabile e appassionato ricercatore che declinò in chiave storica la sua competenza di canonista.

Boschi veneti feriti. Centinaia di scout Agesci al lavoro per i sentieri

“Sentieri per domani” è il progetto dell’Agesci e del Cai Veneto che fino al 24 agosto impegnerà circa 600 ragazzi nel ripristino dei sentieri di dieci località montane del Veneto colpite a fine ottobre dalla furia della tempesta Vaia. La classica “route” estiva diventa quest’anno un’esperienza a servizio dell’ambiente.

Le grandi multinazionali al lavoro. La tempesta ha distrutto anche il mercato del legno

Il legno di abete fino all’anno scorso costava 115 euro al metro cubo. Oggi i milioni di alberi abbattuti dalla furia di Vaia ne valgono a fatica 15. Cina e Austria hanno offerto mezzi “mostruosi” per velocità e tecnologia. Ma soprattutto stanno imponendo prezzi di mercato mai visti dalla gente della montagna.

Grandi opere. Pedemontana Veneta, nuove indagini a Vicenza

Sono quattro gli indagati, tutti responsabili dei lavori a vario titolo. Sotto inchiesta finiscono i materiali forniti per costruire il tunnel Malo-Castelgomberto. Il Consiglio regionale all’unanimità chiede maggiori controlli ma, nell’attesa dei risvolti penali, i lavori vanno avanti e finiranno entro il 2020.

Cultura d'estate. Con i Notturni si scoprono meraviglie a Padova

Fino al 31 agosto prosegue la fortunata rassegna estiva dei Notturni d’arte che quest’anno è dedicata al viaggio in tutte le sue declinazioni. Dal Museo veneto del Giocattolo (venerdì 2) alla Padova ebraica (mercoledì 7) per poi concentrarsi sul Museo del volo a Due Carrare (sabato 10), sono molte date da non perdere.

Limena. Dal 14 al 18 agosto tutti in festa per l’Assunta

Saranno gli spazi di Pra del donatore a Limena a ospitare, come ogni anno, l’atteso evento estivo in onore di Maria Assunta in cielo. Un centinaio di volontari, coadiuvati dai gruppi scout, ha in mano l’organizzazione della sagra. Prima però della convivialità, la parrocchia si concentra sulla liturgia con la processione di sabato 10.

Terradura. Torna la sagra del Rosario con le sue specialità

Dal 16 al 26 agosto, ogni sera, nella frazione di Due Carrare la cucina offre piatti della tradizione ma anche qualche curiosità da gustare, come le lumache preparate da alcuni cittadini di Cusumaro, in provincia di Ferrara, con cui Terradura ha stretto una significativa amicizia dopo il terremoto del 2012.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 4 agosto in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190804.pdf (3,42 MB)