5 luglio 2020

Il futuro dell’Italia si gioca sul welfare

Protezione sociale. Lo sviluppo è possibile solo attraverso il rilancio del lavoro e della natalità con un sistema evoluto e riorganizzato

5 luglio 2020
Anniversario speciale. Il testo per vivere ogni giorno la Laudato Si’

L’anno dell’anniversario speciale dell’enciclica Laudato si’, a cinque anni dalla pubblicazione, si apre con un testo redatto dal Tavolo intedicasteriale della Santa Sede per l’ecologia integrale che ha lo scopo di aiutare parrocchie, diocesi, conferenze episcopali e congregazioni religiose a concretizzare l’enciclica.

Pensieri in circolo. Il bene comune ha bisogno del bello, dell’“inutile”

«Suggerisco, quando si parla di politica – scrive don Giorgio Bozza – di leggere un libro dal significativo titolo: L’utilità dell’inutile di Nuccio Ordine. I miei interlocutori pensano che li stia prendendo in giro, come se considerassi la politica qualcosa di inutile. Invece è proprio il contrario».

In festa per i 70 anni, ma non solo. Villa Immacolata, intreccio di anniversari

La casa di spiritualità diocesana compie settant’anni il 16 luglio. Un anno fa, le suore Elisabettine hanno festeggiato lo stesso traguardo. Cinquant’anni di servizio a Villa Immacolata, invece, li ricorda Sante Poggese. Tutti in festa martedì 14 luglio: messa con il vescovo Claudio e momento di festa.

Eucaristia. Presbitero e popolo sono uno in Cristo

«Nel tempo del Covid 19 – scrive don Antonio Oriente, padre spirituale del seminario minore – ogni prete che ha celebrato l’eucaristia da solo, o con un numero esiguo di cristiani, ha fatto sì che l’azione liturgica della Chiesa chiamasse simbolicamente a raccolta l’intera comunità».

Noi Associazione. Riuscita la prima assemblea on line

Sono stati un centinaio gli utenti convenuti all’appuntamento in rete lo scorso 25 giugno per assistere all’assemblea ordinaria di Noi Padova. A tema c’era l’approvazione del bilancio sociale 2019 – nel quale si è registrato un grosso impegno sul fronte della formazione – e poi di quello 2020.

Nei mesi del lockdown. Privati del corpo, abbiamo sofferto

«Siamo stati privati del corpo – riflette don Giorgio Bezze ripensando ai momenti più dire del lockdown – Nell’impossibilità di vivere relazioni di prossimità concreta e contatti fisici abbiamo percepito la difficoltà di sentirci come reale corpo della Chiesa e, al contempo, di nutrirci del corpo di Cristo».

Valbrenta. Primolano, la locomotiva vuole sbuffare libera

La ferrovia turistica della Valbrenta ha ricevuto il disco verde già nel 2011, grazie a 1,8 milioni di euro di Fondi di confine. Ma tutto è ancora fermo sulla carta. Peccato, perché così l’ultracentenaria locomotiva 800 001 della Società veneta ferrovie che ha sede nella rimessa di Primolano non può sbuffare libera.

Nei boschi abbattuti da Vaia. Bisogna fare presto contro i parassiti del legno

Il termine è il 2021, poi sarà troppo tardi per eliminare il legname abbattuto da Vaia nell’ottobre 2018. Lo stop forzato per tre mesi dei cantieri forestali non ha aiutato. Ora il lavoro deve procedere senza interruzioni, e nelle casse dei comuni montani, tra cui quelli dell’Altopiano, già si prospettano meno guadagni.

Regione Veneto. 230 milioni per la sanità. Ma se arriva il Mes?

Luca Zaia mette le mani avanti e, senza attendere i denari del decreto Rilancio del Governo Conte, annuncia una ristrutturazione della sanità da 230 milioni di euro per far fronte a una nuova ondata di contagio autunnale. Ma che succederebbe se poi arrivassero i tre miliardi che spetterebbero al Veneto dal Mes?

Accessibilità e inclusione. Un turismo che sia sempre più considerato un diritto

Puntare sull’accessibilità di siti, città e interi territori da parte di categorie deboli, come persone con disabilità o con bisogni speciali, può rappresentare una vera sfida per il turismo, in grado non solo di promuovere il diritto universale al benessere, ma anche di attrarre nuove fette di mercato.

Località accessibili. La Regione Veneto investe sull’informazione

Da qualche anno la Regione Veneto investe per una migliore informazione legata alle sue località turistiche accessibili: spiagge, luoghi di villeggiatura, città. Anche Padova, in occasione dell’anno da capitale europea del volontariato, porta avanti il progetto “Padova per tutti” per una maggiore consapevolezza.

Agricoltura. La Cia lancia l’allarme: aziende a rischio usura

La Cia - Confederazione italiana agricoltori lancia l’allarme: se i finanziamenti a tasso agevolato all’agricoltura previsti dal decreto Liquidità non arriveranno presto alle aziende agricole che ne hanno fatto tempestiva domanda nei mesi scorsi, centinaia di realtà imprenditoriali saranno a rischio usura.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 5 luglio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200705.pdf (1,79 MB)