5 maggio 2019

La città ci interroga

“Polis” è il tema dell’edizione 2019 del Festival biblico, che a Padova si svolge dal 10 al 12 maggio (più alcune anteprime).

5 maggio 2019
Politica e società. Il populismo fa male. Soprattutto al popolo

Chiara Tintori e padre Bartolomeo Sorge firmano un libro destinato a far discutere. Il populismo, sostengono, «è privo del senso dello Stato, uccide il bene comune e sacrifica l’apparire all’essere». Un “antidoto” alle derive odierne? Recuperare la lezione e le intuizioni del popolarismo sturziano.

Le schede ospedaliere e il futuro del comparto. Sanità padovana, quanti nodi ancora irrisolti

Il nuovo ospedale non è che un tassello, seppur fondamentale, del delicato puzzle che si va prefigurando. C’è la sorte del Giustinianeo, quella del Sant’Antonio, le proposte avanzate dall’Università per l’area di San Lazzaro. E ancora lo Iov e la rete di ospedali destinata a coprire la provincia. Ma il dibattito non decolla.

Veglia del 9 maggio. Cristiani uniti in preghiera per l’Europa a Santa Sofia

Per Padova è una prima assoluta. La rete Insieme per l’Europa organizza una veglia di preghiera ecumenica per l’Unione, in vista delle elezioni, nella chiesa di Santa Sofia. L’appuntamento cade precisamente nell’anniversario della Dichiarazione di Schuman, fondamentale per l’integrazione.

Caritas. La Diocesi e le vocazioni In preghiera con Maria

Quattro serate, nei martedì di maggio, in altrettanti santuari mariani sparsi su tutto il territorio diocesano. È solo una delle proposte dell’ufficio di pastorale delle vocazioni in vista della Giornata mondiale di preghiera che verrà celebrata in tutte le parrocchie del mondo domenica prossima 12 maggio.

Un bilancio di cinque anni in Europa. I risultati del passato, le sfide del futuro

Dal bando della plastica monouso alla riforma del copyright, dal roaming per i cellulari al clima. Il bilancio della Commissione europea è fatto di un migliaio di proposte approvate nell’ultimo quinquennio. Il futuro? Ambiente, occupazione, equità sociale sono le grandi questioni irrisolte a cui mettere mano.

Le chiese e l'Europa. Due polmoni, una sola prospettiva da condividere

Valori e dignità, ma anche spirito di responsabilità. È quello che la Commissione delle conferenze episcopali della comunità europea (Comece), chiede ai cittadini, in un momento cruciale per fare scelte politiche che favoriscano una rinnovata fratellanza tra le persone, rilanciando il progetto europeo.

26 maggio: elezioni amministrative. Liste e candidati definiti 321 comuni veneti al voto

1 milione e 700 mila veneti, domenica 26 maggio, saranno chiamati a un doppio voto: per il parlamento europeo e per l’amministrazione del proprio comune. Sabato 27 aprile si sono chiusi i termini per le candidature e ora il quadro è definito in tutti i 321 comuni veneti al voto, 88 dei quali in diocesi di Padova.

Domande molto al di sotto delle attese. Il Reddito di cittadinanza non decolla: complicato?

Solo due milioni e mezzo di domande sono giunte alle autorità competenti da parte di cittadini che intendono accedere al Reddito di cittadinanza. Cinque milioni erano le stime del governo Conte. Di certo i poveri non sono spariti. Dubbi sui criteri di accesso e sulla complessità dell’iter del provvedimento.

Guide turistiche. Padova al femminile, sguardo inedito sulla città

Domenica 12, alla libreria La Forma del libro di Padova, Francesca Visentin presenta Padova al femminile, che è più di una guida per turisti e amanti della città del Santo. Il libro è un variegato contenitore che, partendo dalle donne illustri di ieri e di oggi, allarga lo sguardo sulla città offrendo tanti utili e curiosi spunti.

Agriturismi, sempre più scelti per la buona cucina

Di anno in anno, sono sempre più gettonati gli agriturismi per trascorrere feste di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio all’insegna dei buoni sapori della terra veneta. Non è solo la cucina tradizionale la molla che fa scegliere l’agriturismo a italiani e stranieri, ma anche la visita a cantine, caseifici, aziende agricole.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 5 maggio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190505.pdf (2,18 MB)