6 dicembre 2020

Le voci dalla prima linea

Covid-19. In terapia intensiva la situazione è drammatica come a marzo Ecco perché il dibattito su piste innevate e cenoni ci sembra secondario

6 dicembre 2020
Covid-19. La testimonianza di chi combatte ogni giorno

Quattro medici di terapia intensiva si raccontano in questa seconda ondata di pandemia Covid-19. Tre sono primari, una un’infermiera, e operano tra Padova, Cittadella e Dolo. La loro testimonianza ci fa comprendere che non è affatto il momento di abbassare la guardia. Serve fermezza contro il virus

La Parola della settimana. Nel pieno della pandemia un contagio di gentilezza

Essere gentili permette di vivere di più e meglio. È un fatto sociale, ma anche un fatto biologico, come spiega la scienza. Il mondo del lavoro lo ha compreso e infatti sviluppa modelli cooperativi e non più competitivi tra gli addetti. Con la gentilezza usciremo prima dalla pandemia, ma la esprimeremo diversamente.

Villa Immacolata. Padre Hechich, al via la causa di beatificazione

«Tra i segni che il Signore ha distribuito perché vedessimo la sua misericordia... c’è padre Daniele». Sono parole del vescovo Claudio, che domenica 29 novembre ha presieduto l’apertura del processo di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio padre Daniele Hechich.

Villa Immacolata. L’8 dicembre, nell’anno del 70°, sarà on line

Sarà un 8 dicembre particolare... quello di quest’anno a Villa Immacolata. Un po’ perché siamo nel 70° della casa di spiritualità e un po’ perché la pandemia non permetterà di ritrovarsi – com’è tradizione – per un pomeriggio di arte e preghiera. L’appuntamento è per tutti alle 15.30 sul canale Youtube della casa.

Unità pastorale di Villafranca. “Resilienza creativa” per le comunità

Per le comunità dell’up di Villafranca, come per molte altre, il periodo di incertezza ha un po’ rallentato le attività che normalmente riprendevano con l’inizio dell’anno pastorale. Rallentato ma non annullato, tanto che don Giuseppe Alberti parla con convinzione di “resilienza creativa”.

Centenario. Tre veneti e un umbro in volo tra Roma e Tokyo

Nel 1920, i tre veneti Arturo Ferrarin (Thiene), Guido Masiero e Roberto Maretto (Cadoneghe) e l’umbro Gino Cappannini compivano un’impresa spettacolare: andavano da Roma a Tokyo in aeroplano. Nonostante i limiti imposti dalla pandemia, i loro paesi ricordano l’evento che all’epoca non ebbe la giusta risonanza.

Emergenza freddo. Sono 181 i posti notturni per chi vive per strada

Il Tavolo tecnico sull’inclusione sociale, di cui fanno parte istituzioni, enti e associazioni padovane, ha avviato l’accoglienza invernale per le persone senza fissa dimora. Quest’anno le parrocchie non sono in grado di garantire la sicurezza sanitaria adeguata, ma cinque strutture sono messe a disposizione.

Ambiente. Per un Veneto “rifiuti free” 12 mete da raggiungere

Per il quinto anno consecutivo, Legambiente ed Ecoforum, sulla base dei dati raccolti da Arpav, hanno individuato percorsi per migliorare la differenziazione dei rifiuti e promuovere l’economia circolare per la rigenerazione degli scarti urbani. La strada è molta, ma le buone pratiche già esistono.

Cucine economiche popolari. I pranzi della domenica, opportunità per capire

Solo qualche settimana fa, le Cucine economiche popolari hanno lanciato l’appello ricercando volontari che potessero aiutare nei pranzi della domenica che, per l’emergenza, al momento non si organizzano in parrocchia. La risposta generosa di decine di persone, soprattutto giovani, non si è fatta attendere.

Volontariato. Richieste intensificate, la Croce verde risponde

Dall’inizio della seconda ondata del virus, il centralino della Croce verde è letteralmente incandescente. Sono a centinaia le chiamate ogni giorno di richiesta di trasporto per visite o uscite dalle degenze. Molti volontari non hanno esitato a farsi avanti per coprire i turni intensificati.

Natale solidale. Un pacco scalda il cuore a chi dona e a chi riceve

Il progetto si chiama “Scatole di Natale”. Basta una semplice scatola di scarpe e dentro ci si mette un indumento caldo, un prodotto per la bellezza, qualcosa di buono da gustare e un biglietto che parli di gentilezza a chi ha poco. La nuova iniziativa è lanciata da L’Orto di Marco, Beati i costruttori di pace e Cucine popolari.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 6 dicembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20201206.pdf (1,39 MB)