6 gennaio 2019
Un anno di sfide decisive
Il 2019 sarà segnato da tanti snodi cruciali: elezioni europee, autonomia regionale, reddito di cittadinanza, riforma delle pensioni
Europa, Veneto, Padova Le tre sfide cruciali
A primavera le elezioni europee. Poi, forse, l’autonomia regionale promessa anche nei giorni scorsi dal governo. E per la città di Padova, il cammino di preparazione al 2020, quando sarà capitale europea del volontariato. Tre sfide cruciali, per ridisegnare il nostro profilo civile e il futuro del territorio.
Un nuova nascita letta con gli occhi del battesimo
Diletta nascerà a febbraio e mamma Valentina e papà Andrea Maggiolo sono trepidanti nell’attesa che verrà “coronata” con il battesimo nella parrocchia di Peraga di Vigonza. Attendere una nuova vita che inizia vuol dire anche benedirla con il battesimo, perché tutta la comunità si prenda cura della sua fede.
Giovani alla GMG di Panama. Con Maria, giovane donna, si cresce nella fede
Partono in 86 dalla Diocesi di Padova (qualcuno anche da quelle vicine) per vivere la Gmg di Panama, che inizia il 21 gennaio e si sviluppa “intorno” alla figura di Maria. Dopo la messa con il papa, domenica 27, un gruppo tornerà in Italia, mentre l’altro vivrà un gemellaggio con la Diocesi di Chitrè, nel sud del Paese.
Il Messale romano, da Trento al Vaticano II
La prima edizione data al 1474, ma è col concilio tridentino che si giunge a una liturgia uniforme codificata nel Messale romano. Quattro secoli dopo, il testo di Paolo VI di cui ora giunge la nuova traduzione approvata dall’assemblea generale della Cei e in attesa della confirmatio della Sede apostolica.
Giornata mondiale dell'infanzia missionaria. Partecipi del cammino gli uni degli altri
“Vivi e #passaParola” è lo slogan 2019 della Giornata mondiale dell’infanzia missionaria, che si celebra ogni anno il 6 gennaio. È una giornata di preghiera e condivisione tra tutti i ragazzi del mondo che sono chiamati, con il nostro aiuto, a sentirsi partecipi del cammino gli uni degli altri.
Come sarà il futuro dipende anche da noi
Dal lavoro alla famiglia, dalla giustizia all’ambiente, tante sfide attendono il mondo nel 2019. Non lasciar sopire le speranze che portiamo nel cuore, ma trasformarle in progetti concreti di cambiamento, è l’unica strada possibile per costruire spazio di bene nelle nostre vite.
Albignasego. Il vescovo visita le otto parrocchie del comune
Mons. Cipolla arriva il 4 gennaio. Per nove giorni si dedicherà totalmente alle otto parrocchie del comune di Albignasego, condividendo la loro sete di futuro. Le comunità stanno soppesando le loro potenzialità, non hanno nostalgie, ma sono consapevoli della delicatezza dei tempi che la Chiesa sta vivendo.
Convegno ecumenico. Amoris laetitia e matrimoni interconfessionali
Come da tradizione, alla vigilia della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, si tiene in Diocesi di Padova un’occasione di approfondimento culturale. Quest’anno sarà su “I matrimoni interconfessionali al tempo dell’Amoris laetitia”. L’appuntamento per il 12 gennaio.
Carcere Due Palazzi. Sono 44 i detenuti iscritti all’Università
Anche per il 2019, la Fondazione Cariparo ha deciso di finanziare il Polo universitario in carcere, attivo dal 2003 grazie all’Università degli studi di Padova e all’impegno del Gruppo operatori carcerari che da decenni offre sostegno nello studio alle persone detenute. Perché i libri “aprono” la cella.
Agricoltura. Una guida per conservare il prezioso olio evo
Assitol (Associazione italiana dell’industria olearia), in collaborazione con Cia - Agricoltori italiani, ha recentemente pubblicato un valido vademecum che spiega ai consumatori come scegliere e conservare l’olio extra vergine di oliva. Fondamentale per la nostra salute, è mantenere inalterate le sue proprietà nel tempo