6 ottobre 2019

Figlio, fratello e padre Don Claudio riparte

Visita pastorale. Il 9 ottobre a Ospedaletto si apre il secondo anno del passaggio del vescovo Cipolla in tutte le comunità della diocesi

6 ottobre 2019
Il rapporto Caritas-Migrantes 2019. Altro che invasione, i migranti non crescono

Sono poco più di 5 milioni gli stranieri regolari. Valgono quasi il 9 per cento della popolazione ma il loro numero si è ormai stabilizzato. Quasi 850 mila sono gli studenti, i cristiani rappresentano la maggioranza. Una presenza preziosa, ma i decreti sicurezza hanno reso più precari i diritti delle persone straniere in Italia.

Fine vita e suicidio assistito. Adesso scriviamo insieme una buona legge

Dopo la sentenza della Corte costituzionale, la parola torna al Parlamento. La politica è chiamata a indicare i limiti della non punibilità e promuovere un clima culturale di autentico rispetto della persona. Dal mondo cattolico critiche e preoccupazione, anche se la Corte ha valorizzato il ruolo dei comitati etici.

Ordo virginum. Silvia e Ivana dicono il loro sì al Signore

Questa domenica, alla vigilia della festa di santa Giustina vergine e martire, alle 11.30, per la prima volta in Cattedrale, il vescovo Claudio consacra Silvia Sandon e Ivana Callegaro all’Ordo virginum. Una scelta, per entrambe, che è conferma di un cammino intrapreso da diversi anni.

Consiglio delle Chiese cristiane di Padova. Festa del creato: insieme per la casa comune

Sabato 12 ottobre all’abbazia di Praglia si svolgerà la festa del creato. L’appuntamento mette insieme le chiese cristiane presenti a Padova per gesti e preghiere per la salvaguardia di quanto il Signore ha messo tra le nostre mani. A organizzare la giornata è il Consiglio delle chiese cristiane di Padova.

Ottobre missionario straordinario. L’11 la veglia dell’invio celebrata in Duomo

Inizierà venerdì 11 alle 21 sul sagrato del Duomo veglia missionaria d’invio. Partendo dallo slogan “Battezzati e inviati per la vita del mondo”, il vescovo Claudio consegnerà il crocifisso ai missionari partenti e ai due presbiteri collaboratori della comunità cristiana filippina a Padova.

L'Eucaristia in terra di missione. Riscopriamo la gioia di celebrare

Celebrare ogni domenica a Kokossa, in Etiopia, provoca i fidei donum padovani a interrogarsi sulla partecipazione alla messa: non è scontata, a differenza dell’Italia, in una terra dove i cattolici sono una minoranza. Riflessione di don Stefano Ferraretto nella pagina mensile dedicata all’adorazione eucaristica.

Cento anni dopo. Roana festeggia la patrona e ricorda il profugato

Domenica 6 ottobre il card. Pietro Parolin sale in Altopiano e presiede la messa solenne per Santa Giustina a Roana. Il modo migliore per ricordare i profughi che nel 1919 hanno celebrato tra le macerie nella cappella austriaca traslata in paese da Campo Gallina. A Mezzaselva ristrutturato l’oratorio invernale.

Formazione. Conselve, nona edizione della Scuola biblica

Partirà mercoledì 9 ottobre la Scuola biblica di Conselve che quest’anno si concentrerà sul libro del profeta Giona (nella foto, rappresentato da Michelangelo nella cappella Sistina). Sarà il prof. Davide Viadarin a condurre i quattro incontri che si succederanno, in sala Dante, nei mercoledì del mese di ottobre.

Avo e Iov. “Non smettere di piacerti”, progetto per le donne

L’Associazione volontari ospedalieri di Padova ha avviato nel 2009, in collaborazione con il Servizio di psicologia dell’Istituto oncologico veneto, il progetto “Non smettere di piacerti”. Attraverso le “cure” di parrucchiere e truccatrici sostiene le donne malate di cancro. Perché belle e serene si combatte meglio l’intruso.

Una memoria sempre viva. Don Antonio Pegoraro. Prete e partigiano

A 75 anni dal grande rastrellamento del Grappa da parte delle milizie nazifasciste, ricordiamo il prete combattente don Antonio Pegoraro fondatore della brigata Guido Negri. Un prete indimenticabile, capace di cambiare la storia delle comunità in cui ha vissuto. Due libri fanno chiarezza nella sua complessa biografia.

Chiesa di San Pietro. Il Compianto in terracotta è tornato a risplendere

Dopo un lungo e complesso lavoro di restauro, realizzato grazie a sovvenzioni di enti privati e alla raccolta fondi del progetto “Mi sta a cuore” del Museo diocesano e dell’Ufficio per i beni culturali della Diocesi, l’opera in terracotta Compianto sul Cristo morto può essere ora ammirata a San Pietro, in centro storico.

Campagna Lupia. L’anno pastorale riparte con la Madonna del rosario

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre la comunità parrocchiale di Campagna Lupia si stringerà intorno a Maria, chiedendole di benedire la ripartenza di tutte le attività pastorali. Inoltre, la statua lignea recentemente restaurato tornerà a ornare la chiesa dopo la processione lungo le strade del paese.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 6 ottobre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20191006.pdf (1,36 MB)