7 luglio 2019

Meno preti, quale Chiesa?

Nuovo modello. Mai così pochi sacerdoti in Italia e a Padova, la Chiesa cambia pelle ed emergono i carismi dei laici. Facciamo il punto. «È in atto un cambiamento di Chiesa più potente di quello che si pensava: diminuiscono i battesimi, la Chiesa si avvia a essere più piccola, più religiosa e meno rilevante. In questa situazione la questione numerica del calo dei preti è il problema minore».

Il caso Sea Watch, l'Italia, l'Unione Europea. Regole da riscrivere e politiche da ripensare

Il braccio di ferro conclusosi con il sequestro della nave e l’arresto del suo capitano riaccende i riflettori sul trattato di Schengen e sul regolamento di Dublino. Alla politica spetta il compito di trovare una soluzione per condividere il peso delle migrazioni senza però cancellare la libertà di movimento.

La lezione delle Olimpiadi Milano-Cortina. È il “noi” che fa vincere L’Italia riparta da qui

“Dreaming together”, sogniamo assieme: due parole che racchiudono la sfida principale della candidatura olimpica, e al tempo stesso costituiscono un orizzonte che va ben al di là dello sport. Abbiamo bisogno di ritrovare il gusto di sognare e progettare assieme, sentendoci parte di uno stesso progetto.

Celebrare l'Eucaristia. Ite. Missa est. La messa comincia quando finisce

«Qualcuno ha detto: la messa comincia quando finisce – scrive don Carlo Tosetto – L’Eucaristia che si esaurisce nella celebrazione liturgica è un’Eucaristia truccata, incompleta: essa è destinata alla vita, per renderla più bella, più umanizzata, più divina. La celebrazione trova la sua pienezza nella vita».

Romano d'Ezzelino. Fellette e Sacro Cuore un cammino condiviso

Si ispirano al testo diocesano I gruppi di parrocchie e stanno vivendo una stagione di condivisione, grazie anche alla presenza dello stesso parroco, don Teresio Baù. Per Fellette e Sacro Cuore si è aperta una nuova stagione, tutta da approfondire nei suoi aspetti più semplici e in quelli meno scontati.

Pastorale della città. La cresima agli adulti: percorso estivo a Montà

È partito a Montà, per tutte le parrocchie della città, il percorso in quattro incontri rivolto agli adulti che desiderano ricevere il sacramento della cresima e non si sono potuti preparare durante l’inverno. Si tratta della risposta a una precisa esigenza. Per il prossimo anno si sta già pensando a una organizzazione diffusa.

Malga Fontana Secca. Inaugurato il recupero da parte del Fai

Il Fai ha ricevuto in dono nel 2015 malga Fontana Secca, in comune di Quero-Vas, e ha da subito iniziato a lavorare per ridarle vita. L’auspicio è che tornino a popolarsi gli edifici del piccolo complesso rustico, poche decine di metri quadri, destinati alla produzione del formaggio e all’accoglienza dei viandanti.

Street art a Padova. I muri si colorano. E fanno pure del bene all’aria

Ai cicli pittorici del Trecento, per cui Padova si candida come urbs picta nella lista del patrimonio mondiale Unesco, si affiancano le numerose opere di street art – alcune che rileggono Giotto – che stanno arricchendo la città, ma non solo, e la trasformano in un museo a cielo aperto.

Ambiente. Da Osaka tanti impegni, ma poca concretezza

Dal G20 di Osaka della scorsa settimana sono numerosi gli impegni assunti anche nella direzione dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia dell’ambiente, in particolare dei mari. Sebbene alcune criticità emergano lampanti: l’assenza di indicazioni e strategie concrete e l’equilibrismo verbale di Trump.

Cooperazione internazionale. L’Italia destina sempre meno per lo sviluppo

Il recente rapporto Cooperazione Italia: un’occasione sfumata di Oxfam e Openpolis denuncia che, in base ai dati Ocse, nel 2018 il nostro Paese ha destinato solo lo 0,24 per cento del suo reddito lordo all’aiuto allo sviluppo nei paesi poveri. Lontano dunque l’obiettivo dello 0,30 per cento annunciato dal governo.

Affido. L’avvocato dei minori sarebbe una tutela in più

Dopo gli sconcertanti fatti di Val D’Enza, in provincia di Reggio Emilia, ancora in attesa di essere verificati dalla magistratura, l’Aibi, organizzazione internazionale che si occupa di sostegno ai minori, propone l’istituzione per legge della figura dell’avvocato per i minori, già previsto in Italia nel caso dell’adozione.

Villatora. In festa per il Carmine e anche per la chiesa

Dal 12 al 16 la comunità parrocchiale di Villatora di Saonara è in festa per la Madonna del Carmine. Quest’anno ai festeggiamenti si aggiunge un motivo in più: era il dicembre 1919 quando la chiesa fu consacrata. Don Valentino Sguotti, il parroco, ha deciso di rispolverare il “desiderio di Dio” della sua comunità.

Ucid Padova. Massimo D’Onofrio è il nuovo presidente

A fine giugno la sezione padovana dell’Ucid ha rinnovato la presidenza: dopo due mandati Flavio Zelco lascia il timone dell’associazione a Massimo D’Onofrio. Manager industriale, nel tempo ha rivestito numerose cariche sociali che gli hanno fatto maturare un’idea precisa di associazione cristiana legata al lavoro.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 7 luglio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)