7 marzo 2021

Tutta la violenza del Covid

Amazzonia. Viaggio nel Brasile ghermito dal virus che esaspera le ingiustizie e mina intere comunità. Con la complicità del governo

7 marzo 2021
Brasile e Covid. Il potere sta selezionando chi può vivere e chi no

La pandemia sta mettendo a dura prova il Paese e il Governo Bolsonaro sta attuando decisioni a discapito degli indigeni e degli strati più poveri. I missionari padovani non lasciano le terre, anche più sperdute, dove operano e denunciano senza mezzi termini l’ingiustizia sociale a cui stanno assistendo.

La Parola della Settimana. Attorno ai vaccini, il rischio di nuove ingiustizie

Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, riflette questa settimana sulla parola ingiustizia. Lo ispira la situazione delle vaccinazioni antiCovid che si sta presentando in Africa e nei Paesi più poveri del mondo. A partire dal costo per una singola dose del prezioso siero.

Cucine popolari. Il servizio medico attivo è sempre stato nel 2020

A parte qualche settimana a inizio lockdown, il servizio medico offerto dalle Cucine economiche popolari di Padova non si è mai fermato. Ha però registrato un calo degli accessi, già sensibile tra 2018 e 2019. Nel 2020 la diminuzione ha superato il 60 per cento per un totale.

Storie di carità. Il valore aggiunto di un lavoro fatto di rete

Continua il racconto delle “storie di carità” che hanno come sfondo il Sostegno sociale parrocchiale. Questa settimana il focus è la scuola: il coinvolgimento di due ragazzi nel doposcuola parrocchiale, in sinergia con il Comune, vuole essere un aiuto per migliorare la situazione di tutta la famiglia.

Up di Zugliano e parrocchie di Zanè. Occasione proficua di dialogo e confronto

Il vescovo Claudio ha fatto visita, nei giorni scorsi all’up di Zugliano e alla due parrocchie di Zanè. «Ha ascoltato molto, ha richiamato temi e concetti, forse non nuovi, ma che per le nostre realtà sono stati delle novità e ha sollecitato una riflessione. È stato un incontro molto positivo e atteso».

Gabriella Chiellino. Imprese ed enti più rispettosi dell’ambiente

Gabriella Chiellino è stata la prima donna a laurearsi a Ca’ Foscari in scienze ambientali. Oggi è presidente dell’azienda di famiglia eAmbiente che offre consulenze per la transizione ecologica di imprese ed enti pubblici. Il suo impegno è per un mondo più in equilibrio con la natura e il rispetto di quanto ci circonda.

Paolo, affetto da Alzheimer a 47 anni. Michela, ogni giorno si prende cura del marito

La storia di Michela Morutto è un manifesto di forza, tenacia, caparbietà. Tre anni fa, di fronte alla demenza pre-senile che ha colpito il marito, non si è data per vita è tuttora sta ingaggiando una battaglia quotidiana per preservare i figli, di 11 e 7 anni, e ottenere quei servizi che solo in apparenza sono scontati.

Cervello in fuga. Laura Fabris, la famiglia senza mollare la scienza

La laurea e il dottorato in chimica a Padova dopo un amore, con la materia, scoppiato un po’ per caso al liceo. Laura Fabris oggi insegna nel New Jersey, non ha rinunciato ai figli per la ricerca, e proprio dalla scienza ha imparato a gestire il tutto. Peccato che in Italia posto per menti brillanti come la sua non ce ne sia.

Congo. Il Paese ricchissimo dove la gente muore di fame

Il Congo, Stato dell’Africa Centrale, giace su una miniera inestimabile di risorse naturale ed è depredato dai poteri interni, dagli Stati vicini e da quelli internazionali. Insicuro ovunque per i centinaia di gruppi armati locali, metà della sua popolazione muore di fame. Da qui voleva ripartire l’ambasciatore italiano Luca Attanasio.

Boom della logistica. L’espansione di Amazon in Veneto. Non solo lavoro

Quello alle porte di Rovigo è uno dei cinque siti logistici di Amazon in Italia. Con i suoi 900 addetti ha creato un terzo paese tra i due esistenti di San Bellino e Castelguglielmo. In molti lavorano, ma non tutti possono permettersi un affitto, c’è che viaggia molto, chi dorme in camper e chi ricorre al “nero".

Reti di famiglie. Come un tempo, famiglie più solidali tra loro

Il sistema è semplice: famiglie che si mettono a servizio di altre più fragili per aiutarle a gestire i figli durante i pomeriggi. Nell’Alto Vicentino parte un nuovo percorso per ampliare il numero dei volontari che coprono il territorio di 26 comuni coordinati tra loro. Anche nella zona di Padova Ovest le reti familiari crescono.

Ucid Padova. La scuola resta indiscusso perno per la democrazia

Solo puntando sulla scuola permetteremo al Paese di avviare una vera e solida ripresa e di guardare al futuro con fiducia, rafforzando le nostre basi democratiche. È questo il messaggio emerso dal primo webinar dell’anno promosso da Ucid Padova. Il prossimo appuntamento il 12 marzo su cattolici e politica.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 7 marzo 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210307.pdf (2,93 MB)