7 ottobre 2018

Affidiamo la nostra Chiesa a Maria

Il vescovo Claudio: «Preghiamo ogni giorno per l’unità dei credenti e per papa Francesco»

Nella memoria dei Santi Angeli Custodi (2 ottobre) il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, accoglie e rilancia l’appello di papa Francesco affinché – in particolare in questo mese di ottobre – si preghi per l’unità della Chiesa e dei credenti e invita le comunità cristiane e i fedeli alla recita quotidiana del rosario, affidando alla protezione di Maria la Chiesa universale e il Papa.

7 ottobre 2018
Per il terzo anno, la diocesi presenta il suo Bilancio

Sabato 13 e domenica 14 ottobre, in tre incontri tra Padova, Monselice e Thiene, la Chiesa di Padova torna a condividere il suo rendiconto economico, con un filo rosso che unisce tutti i capitoli del bilancio: il commento dei giovani alle scelte di spesa compiute. Sono attesi tutti i consigli parrocchiali per la gestione economica.

Monselice. La Pieve di Santa Giustina torna a risplendere

Alle 18 di domenica 7 ottobre la solenne inaugurazione. Il coro vicariale e la Schola gregoriana protagonisti di un evento in cui vengono illustrati gli importanti lavori di restauro e bonifica eseguiti sul Duomo vecchio. Le offerte raccolte saranno devolute alle popolazioni terremotate del Centro Italia.

A vent'anni dall'enciclica fides et ratio. La verità, andando oltre l’esperienza e l’apparenza

L’enciclica di Giovanni Paolo II rimane di stringente attualità per il suo insistito richiamo a un fecondo dialogo tra pensiero razionale e sapienza religiosa nella ricerca della verità. Andando oltre le gabbie del contingente e la “dittatura dell’apparente” che contraddistingue l’odierna società dei media.

L'alfabeto della politica.Cari adulti, ma dove mai siete andati a finire?

Ripartono le pagine di “pensieri in circolo” con il loro gruppo di “voci” della nostra diocesi. Tra le novità, l’alfabeto della politica curato da don Giorgio Bozza, docente di morale sociale. Una parola per ogni lettera, cominciando dalla “a” di adulti: i grandi assenti dalla scena politica (e non solo) dell’Italia di oggi.

La nota pastorale. Verso il matrimonio, il ruolo della comunità

Per la terza volta la Diocesi di Padova invia una Nota pastorale alle comunità mettendo a fuoco la famiglia e in particolare l’accompagnamento al matrimonio delle coppie più o meno giovani. Il vescovo Claudio chiede che in ogni parrocchia ci sia una équipe formata. Intanto l’ufficio pastorale diocesano riprende il suo cammino.

Praglia. Cristiani in preghiera, un’alleanza per il creato

Sabato 13 ottobre, all’abbazia benedettina di Praglia, si terrà un momento di riflessione e preghiera sulla custodia del creato. A proporlo è il Consiglio delle Chiese cristiane nato a Padova nel corso del 2017. Non mancherà la possibilità di approfondire casi di sfruttamento o inquinamento che coinvolgono il territorio.

Saonara, Sabato 6 ottobre. Maria Borgato, la causa di beatificazione avanza

Si chiude il processo diocesano per la causa di beatificazione di Maria Borgato, la donna di Saonara uccisa nel 1945 nel campo di sterminio di Ravensbruck, per aver preso parte alla catena di solidarietà di padre Placido Cortese. Ora i documenti passano nelle mani della Congregazione delle cause dei santi.

Costruire la comunità. Don Ottavino Predebon da Ginevra a Gomarolo

Alla soglia dei 70 anni, don Ottavino è tornato nella frazione di Conco dov’è nato. Per lui, un prete della diocesi di Ginevra-Losanna-Friburgo, un cambiamento radicale. Ma a prendere vita è tutto il paese. Il suo è un racconto travolgente da cui emerge la passione per la persona, la comunità e la cura per il Vangelo.

Alcide De Gasperi, la politica e la santità

Maria Romana è la figlia che più ha seguito da vicino Alcide De Gasperi nei suoi impegni politici e che si è fatta carico di conservare e valorizzare un immenso patrimonio di scritti, materiali documentali, ricordi. Nella sua casa di Borgo Valsugana, ci racconta il padre, il suo impegno politico, la sua intensa religiosità.

Brexit, finora solo sterline e gioco di consensi

Ha tempo fino a metà novembre il primo ministro britannico Theresa May per presentare le sue proposte di accordo a Strasburgo che rendano morbida l’uscita dall’Ue. Chi, italiano, vive e lavora in Gran Bretagna teme un esito diverso, e intanto le imprese hanno congelato gli investimenti.

Caritas Italiana. Un nuovo linguaggio per parlare di migranti

Caritas italiana e Fondazione Migrantes hanno presentato il 27° Rapporto Immigrazione. Dal monitoraggio dei media emerge che rispetto a qualche anno fa se ne parla di più ma male, attraverso una lettura che lascia poco spazio alla positività dell’integrazione e amplifica la percezione di insicurezza.

La Difesa s'incontra. Di ritorno dalla Sicilia, con la voglia di “ripartire”

Sono tornati entusiasti e pieni di buoni propositi per continuare a frequentarsi grazie alla nostra associazione La Difesa s’incontra i quaranta partecipanti del viaggio in Sicilia. In cinque giorni hanno toccato con mano le bellezze dell’isola, gustando la compagnia di ritrovarsi tra lettori.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 7 ottobre in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20181007.pdf (1,86 MB)