8 agosto 2021

Sblocco degli sfratti. Rischio emergenza

Cento milioni di euro per riqualificare centinaia di case popolari a Padova, ma anche a Este e in altri Comuni della provincia. Fondi specifici, progetti innovativi, bonus fiscali contribuiscono ad aprire una nuova stagione per l’edilizia residenziale pubblica, che vedrà numerosi interventi nei 18 mesi che abbiamo di fronte, come frutto del lavoro dell’Ater e delle amministrazioni comunali.

8 agosto 2021
Lavoro. C’è bisogno di un’etica che esprima chi siamo

Quale idea di lavoro esprime la nostra società? Quali sono le condizioni che lo rendono possibile e gratificante? Parte da qui Germano Bertin con la sua riflessione sull’etica che deve assumere il lavoro, dopo le vicende di sfruttamento emerse all’interno dell’azienda padovana Grafica Veneta.

Ddl Zan. Un dibattito pieno di accuse senza rispetto

Il dibattito sul Ddl Zan riprenderà a settembre, nel frattempo si è arenato in Senato per l’ampio numero di emendamenti presentati dalle varie forze politiche. Una riflessione generale è d’obbligo: cosa ne pensano i giovani di questa legge? Quale valore danno alle persone in quanto tali?

Speciale catechesi. Sguardo al nuovo anno: investiamo sulle relazioni

L’Ufficio per l’annuncio e la catechesi guarda al prossimo anno pastorale e, lanciando una serie di appuntamenti (in numero minore rispetto al passato), propone alle parrocchie alcune scelte per ripartire avendo come primo e prioritario obiettivo le relazioni. Magari avviando i percorsi veri e propri più in là nel tempo...

Foza. Torna la festa quinquennale in onore dall’Assunta

Affonda le radici nel lontano 1836, la festa quinquennale di Foza (nell’up di Gallio), ed è legata all’epidemia di colera che aveva colpito il Veneto e altre zone d’Italia. I fodati, anche quelli che vivono all’estero, chiedono protezione alla Vergine. Anche quest’anno che l’appuntamento è “ridotto”...

Istituto Barbarigo. Giovanni Ponchio nuovo preside. Contarini rettore

Giovanni Ponchio è stato nominato nuovo preside dell’istituto Barbarigo. Ha alle spalle una lunga carriera scolastica come docente di italiano, storia e filosofia e una consistente esperienza nella pubblica amministrazione e in ambito ecclesiale. Don Cesare Contarini mantiene però il ruolo di rettore.

Premio Andersen 2021. Cristina Bellemo, le parole e la passione dei quaderni

Quest’anno Andersen ha scelto di conferire il premio alla miglior scrittrice di libri per l’infanzia a Cristina Bellemo. Nella piccola Campese, dove abita a pochi passi dal Brenta, nascono le sue storie custodite in meravigliosi quaderni che intrecciano la magia delle parole con immagini, sentimenti, ricordi...

Trasformazione urbana. Ex ospedale geriatrico, oggi polo universitario

Il complesso universitario umanistico Beato Pellegrino di Padova, a quasi due anni dall’apertura, può trarre un bilancio positivo in termini di didattica, ricerca, sostenibilità e socialità, nonostante i limiti imposti dalla pandemia scoppiata solo a pochi mesi dall’inaugurazione.

Rischio ambientale. Il Delta del Po nuovamente minacciato dall’uomo

L’area tra Veneto ed Emilia-Romagna rischia di rivivere quanto accaduto a partire dagli anni Trenta con tre decenni di estrazione incontrollata di metano. Questa volta a impensierire la zona patrimonio Unesco, ci sarebbe il progetto Teodorico per l’estrazione di gas nel mare Adriatico.

Sfruttamento. La Terra ha già esaurito le sue scorte del 2021

Si chiama Earth Overshoot Day, il giorno del “sovraccarico” terrestre, cioè quando gli esseri umani consumano tutte le risorse biologiche prodotte dal pianeta e che dovrebbero bastare per tutto l’anno. Nel 2021, il giorno “fatidico” è stato già raggiunto il 29 luglio, peggior record negativo di sempre come nel 2019.

Inclusione sociale. “Ph positivo”, progetto di teatro con la disabilità

Bruno Lovadina, regista e attore teatrale, è l’autore del progetto “Ph positivo” che ha coinvolto dal 2019 fino a giugno 2021 una cinquantina tra volontari e operatori insieme a persone con disabilità di varie realtà sociali padovane. E uno dei frutti del percorso dal 4 settembre sarà “Teatro nel Bosco” a Rubano.

Opera estate festival. La cultura in agosto tiene viva la Pedemontana

Coinvolge anche alcune località in diocesi di Padova l’Opera estate festival in agosto. Venerdì 6 agosto nella chiesetta di San Bartolomeo di Pove del Grappa si svolge il primo dei tre eventi musicali su Dante nell’arte attraverso i secoli. Il secondo sarà a Campese il 7 e il terzo a Bassano il 14 agosto.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 8 agosto 2021 in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210808.pdf (4,18 MB)