8 aprile 2018

Le mani delle mafie sul Nordest

Le mafie al Nord non portano la coppola e non lasciano, quasi mai, scie di sangue. Piuttosto, preferiscono mimetizzarsi investendo in attività economiche. E proprio per questo sono tanto più pericolose, come dimostrano le ripetute operazioni di polizia che hanno portato a individuare centinaia di aziende criminali.

8 aprile 2018

L’ospedale del futuro, i numeri del presente

Lunedì l’accordo sui due ospedali sarà all’esame del consiglio comunale. Mai come in questo momento, abbiamo bisogno di una “transizione trasparente” con informazioni di pubblico dominio e la partecipazione attiva di chiunque abbia a cuore la prognosi della città futura.

Il lavoro “smart” non è più un’utopia

Grazie a tecnologie sempre più sofisticate, lavorare a distanza è ormai pienamente fattibile. Ma se efficacia ed efficienza non si perdono se non si è in ufficio, servono una diversa sensibilità in imprenditori e manager e un patto con regole chiare tra l’azienda e il suo dipendente.

Giovani vicini alle persone che vivono la sofferenza

Caritas Padova rilancia il portale che offre ai giovani esperienze chiavi in mano per trascorrere almeno un brandello della propria estate accanto a chi attraversa un momenti di disagio e fragilità. Su www.esperienzedivolontariato.it un mare di opportunità per crescere.

I nuovi cristiani adulti depongono le albe

Otto giorni dopo Pasqua, i 25 adulti appena diventati cristiani si ritrovano in cattedrale per il rito che li accomuna ai primi cristiani dell’antichità. I neofiti, concluso il cammino catecumentale, si avviano quindi nel cuore della comunità pienamente inseriti nella loro nuova vita di figli di Dio.

62° Convegno missionario nazionale dei seminaristi

Saranno 150 i giovani in cammino verso il sacerdozio provenienti da tutta Italia che, a partire dal 12 aprile, vivranno il Convegno missionario nazionale negli ambienti del seminario maggiore di Padova. Un appuntamento per rilanciare la missionarietà con ospiti come il vescovo Pizzaballa.

Ultimo ciclo di affreschi della Padova carrarese

Restituito ai padovani, dopo un complesso intervento di restauro, l’oratorio di San Michele in via Tiso da Camposampiero. Gli affreschi di Jacopo da Verona, iniziati nel 1397, rappresentano l’ultima opera realizzata durante la signoria carrarese. La cappella è ciò che resta di una chiesa risalente al periodo bizantino.

Kosovo, ora a soffrire è la minoranza serba

«La tensione tra Serbia e Kosovo è costante, ma negli ultimi tempi sembra che il passato ritorni e il nazionalismo tende a trasformarsi in un fattore principale della politica». Nikolay Krastev, esperto di questioni balcaniche e giornalista di Bloomberg Tv Bulgaria, commenta l’inasprirsi dei rapporti tra i due stati balcanici.

Femminicidio e violenza, convegno il 14 aprile

“I diversi volti della violenza sulle donne: prevenzione e cura nei contesti familiari, sociali e legali” è la mattinata a palazzo Moroni a cui interverranno numerosi esperti di femminicidio e violenza di genere. L’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza per far crescere la cultura del rispetto delle donne.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 8 aprile in allegato

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20180408.pdf (2,09 MB)