8 dicembre 2019

Il presepe in tutte le case

Dal presepe alla vita. La Difesa e l’Ufficio diocesano comunicazioni sociali alla riscoperta del vero significato della tradizione natalizia

8 dicembre 2019
Pensioni e natalità. L’Italia non fa più figli e le pensioni sono a rischio

L’allarme dell’Ocse è chiaro: nel 2050 in Italia i pensionati saranno più dei lavoratori, una condizioni insostenibile per il sistema previdenziale. Eppure Quota 100 è andata nella direzione opposta, e le politiche di sostegno alla natalità, a più riprese da ogni parte politica annunciate, restano gravemente insufficienti.

L'inchiesta sul mercato della droga. I controlli non bastano. La sfida è educare i giovani

La nostra inchiesta sul mondo della droga si conclude con l’intervista al prefetto di Padova Renato Franceschelli: «Ogni anno le forze dell’ordine aumentano sequestri e arresti, ma solo cambiando gli stili di vita si può fermare il mercato. La domanda viene dai nostri ragazzi e dagli adulti, non dagli immigrati...».

Visita pastorale. In un futuro prossimo la pastorale sarà cosa da laici

Oggi si chiamano referenti di ambito pastorale, domani si chiameranno ministri. Il vescovo Claudio è stato chiaro incontrando i laici impegnati di Villatora, Saonara, Celeseo, Sant’Angelo e Vigorovea: arriva il tempo in cui la pastorale dovrà fare a meno dei preti, anche se uno di riferimento ci sarà sempre.

Centro di spiritualità Giulia Spinello. Per gli scout si apre la ricca stagione della formazione

Il centro di spiritualità scout Giulia Spinello di Carceri è pronto a presentare il corso “La Buona notizia ai tempi di Instagram” a Limena, per tutti coloro che intendono ricentrarsi in Cristo. Ma la novità sono i Corti per i capi, mezze giornate tematiche che li aiuteranno a offrire un servizio migliore a ragazzi e adolescenti.

8 dicembre. In seminario i ministeri del lettorato e accolitato

Come da tradizione gli alunni di terzo e quarto anno del seminario maggiore e i candidati al diaconato permanente nella festa dell’Immacolata Concezione ricevono i ministeri del lettorato e dell’accolitato. Ecco chi sono i giovani e gli uomini coinvolti e come metteranno questi ministeri a servizio della comunità.

Il 22 riapre la stazione sciistica. Giovanni e Bertilla hanno creato il mito delle Melette

Quest’inverno si tornerà a sciare alle Melette dopo oltre tre anni di chiusura. Molto è dipeso dall’investimento da 10 milioni di euro di fondi pubblici. Ma la fama del comprensorio si deve soprattutto a chi per oltre 30 anni ci ha lavorato, giorno e notte, con cura e abnegazione. Ecco la storia dei coniugi Dal Degan.

Mahamed Kone. Voglio tornare in Africa con il mio trattore

Arrivato in Italia nel 2011, dopo una difficile traversata del Mediterraneo, Mahamed Kone – 31 anni – oggi lavora in un’azienda agricola padovana, dove ha “imparato” l’agricoltura biologica. Mahamed, però, vuole tornare in Africa con un trattore e coltivare la terra con cereali e ortaggi insieme ai fratelli.

Commissione europea. Già in pista la presidenza di Ursula von der Leyen

Il Parlamento europeo ha approvato la nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen con 461 voti a favore. Per la nuova presidente, la prima donna nella storia dell’Unione, le sfide già sul tappeto sono fondamentali: Brexit, economia, clima e immigrazione.

Salute. 38 milioni di persone nel mondo hanno l’hiv

Per la cura, la prevenzione e contro lo stigma sociale, a cui sono sottoposte soprattutto le donne, nella giornata internazionale contro l’aids/hiv Medici con l’Africa Cuamm ha ricordato il suo impegno accanto all’Oms per operare nei paesi africani accanto alle comunità locali.

Museo diocesano. Terracotte di raffinata bellezza da scoprire

Tutto sta procedendo come deve verso la grande inaugurazione della mostra “A nostra immagine” che riunirà dal 15 febbraio al 2 giugno una ventina di opere in terracotta provenienti dal territorio diocesano, da alcuni musei nazionali e dal Louvre di Parigi. Un evento unico che farà scoprire il nostro patrimonio.

Piove di Sacco. Legambiente e comboniani sull’Amazzonia ferita

Venerdì 13 dicembre all’auditorium comunale di Piove di Sacco, il circolo locale di Legambiente invita a una serata organizzata con i missionari comboniani sull’Amazzonia ferita da incendi e devastazioni. Si ricorderanno anche don Ruggero Ruvoletto a dieci anni dalla morte e padre Ezechiele Ramin, martire della carità.

La Difesa s'incontra. Tre domeniche in carcere per ripartire proprio da lì

Dopo il successo dell’iniziativa dello scorso 9 giugno, l’associazione dei lettori della Difesa e la parrocchia della casa di reclusione Due Palazzi invitano anche i nostri lettori alle tre “domeniche galeotte”. Le iscrizioni sono già aperte, ma occorre affrettarsi perché i posti per la prima data sono già esauriti.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 8 dicembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20191208.pdf (3,06 MB)