8 marzo 2020

Stiamo vivendo una forma di penitenza non cercata

«Sono certo che il Signore sa volgere al bene anche questa nostra forma non cercata di penitenza».

8 marzo 2020
Coronavirus. Economia, servono misure strutturali contro i danni

Turismo, logistica e trasporti sono i settori più esposti, ma le filiere produttive internazionalizzate stanno bloccando anche la manifattura che necessita delle componenti ferme in Cina. Ne parlano Mario Pozza, presidente di Unioncamere Veneto e Marco Bentivogli, segretario Fim Cisl.

Il contagio. Il virus accelera il rientro delle imprese delocalizzate

Giancarlo Corò, docente di economia e politica a Ca’ Foscari a Venezia, sostiene che Covid-19 contribuirà ad abbreviare i tempi delle vakutazioni strategiche di molte aziende. Non tutta la produzione rientrerà in Europa, dato il peso del mercato asiatico, ma delocalizzare tutta la produzione è sempre meno conveniente.

Viaggio nella Diocesi. Quaresima senza messe. Nostalgia della comunità

Da Monselice a Valdobbiadene, da Dolo a Limena. Parroci e laici raccontano questo strano inizio di Quaresima senza la possibilità di incontrarsi e di condividere la preghiera. È la riscoperta del silenzio e della meditazione personale, ma il senso di vuoto rimane, e nemmeno il virtuale lo riempie del tutto.

Sant'Antonio e San Leopoldo. Santuari vuoti, i ministri intercedono per il popolo

Era da metà Settecento che al Santo non venivano celebrate le messe. Il rettore padre Svanera racconta quanto celebrare nella basilica senza fedeli sia stato scioccante. A San Leopoldo, padre Gusella riflette sul fatto che celebrare a porte chiuse accresce ancor più la funzione di intercessori presso Dio dei consacrati.

Formazione. Coordinatori dei grest? Anzitutto testimoni

Il primo incontro di Grestyle, l’iniziativa di formazione per coordinatori dei grest parrocchiali, ha riscosso successo ed è stata l’occasione per arricchire il bagaglio umano, ma anche la “cassetta degli attrezzi” dei partecipanti. Ora Pastorale dei giovani e Noi Padova rilanciano con il secondo incontro.

Seminario Minore. L’invito per i ministranti di tutta la Diocesi

Domenica 15 marzo i ministranti dai 15 anni in su sono invitati all’incontro pensato per loro dal seminario minore. Un’occasione per conoscersi, per approfondire qualche aspetto di questo servizio, per far nascere qualche proposta, per condividere l’esperienza di chi svolge il servizio all’altare quando la comunità celebra.

Speciale catechisti. Linguaggio della catechesi e Fraternità a Polverara

Non è solo bellezza quella racchiusa all’interno delle miniature che nei secoli hanno decorato i capilettera dei codici manoscritti. Si tratta di vere e proprie opere capaci di evangelizzare. Esattamente come accade nella parrocchia di Polverara che racconta la sua esperienza nel Tempo della fraternità.

Yvette e l'Opera Casa Famiglia. «Qui mi sento a casa, ma vorrei tanto viaggiare»

Yvette ha 27 anni e viene dal Benin. La sua storia, a Padova, è ben conosciuta: nel 1993 cinque èquipe mediche della chirurgia pediatrica la separarono dalla sorella Yvonne, con cui aveva parte dell’intestino in comune. Da quando è maggiorenne, Yvette vive in uno degli appartamenti dell’Opera casa famiglia.

Piccolo Grande Bubo. Una libreria in cui si può entrare senza scarpe

Federica e Francesca Fornasini, dopo un interessante percorso formativo, hanno realizzato il loro sogno trasformando la passione per i libri in attività professionale lo scorso novembre, quando hanno inaugurato a Padova la libreria per ragazzi Piccolo grande Bubo.

Rapporto Cgia Mestre. Imprese italiane soffocate dai costi della burocrazia

Ammonta a 57 miliardi di euro l’anno il peso della burocrazia sulle imprese italiane e a farne le spese sono soprattutto le realtà di piccola e media dimensione. Secono l’indagine della Cgia di Mestre anche il prezzo dell’energia elettrica è tra i più alti in Europa con quasi un più 30 per cento.

Lavoro. Il Paese è a corto di profili qualificati da assumere

Su poco meno di 500 mila nuovi contratti previsti a gennaio 2020, in Italia più del 32 per cento degli imprenditori intervistati dalla Cgia di Mestre ha avuto difficoltà ad assumere: nel 15,7 per cento dei casi per mancanza di candidati e in un altro 13,8 per cento per la scarsa preparazione verso il nuovo incarico.

Migranti. Lesbo non ce la fa più. Scoppiate rivolte e inciviltà

È ormai scoppiata la “polveriera” di Lesbo. L’isola del mar Egeo è satura da mesi per il numero di migranti sbarcati dalle vicine coste turche e che vivono in situazioni di drammatica povertà e violazione dei diritti umani. I residenti non ce la fanno più e sono scoppiate nei giorni scorsi rivolte e linciaggi. E l’Europa dov’è?

Pari opportunità. Tra i ragazzi per una cultura migliore verso la donna

Il progetto “La parità per crescere” di Rotary club Padova e Ufficio scolastico territoriale lavora fianco a fianco degli studenti delle scuole superiori di tutta la provincia per promuovere le pari opportunità e una cultura che valorizzi di più e meglio i talenti femminili nel lavoro, nella scienza, nella società in generale.

Solitudine degli anziani. In tre patronati da un anno c’è il “Caffè corretto”

L’associazione Con amore e con rabbia gestisce il progetto “Caffè corretto. Nessuno si senta soli” di sostegno e accoglienza agli anziani che vivono soli. Grazie a una rete di associazioni locali e alle Caritas parrocchiali, nei centri parrocchiali di Saonara, Villatora e Tombelle vengono organizzati incontri e colloqui.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 8 marzo in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200308.pdf (1,83 MB)