8 settembre 2019

Alzheimer, se il cervello si ferma resta la persona

Settembre è il mese mondiale dedicato alla demenza per vincerne lo stigma sociale. In Italia sono oltre 600 mila le persone affette da questo tipo di demenza

8 settembre 2019
Mese del Seminario. Il “cuore del cuore” della Diocesi: lo è ancora?

A 450 dalla fondazione del seminario diocesano e a 350 dal suo “rilancio” per opera del vescovo Barbarigo, che avviò anche quella che oggi si chiama “animazione vocazionale, la domanda su cui riflettere – personalmente e in comunità – è questa: ci sta davvero a cuore? Ci viene in aiuto la Christus vivit di papa Francesco.

Formazione all'impegno sociale e politico. Il valore dei territori, percorso base e plus

È dedicato al valore dei territori il percorso che la scuola di Formazione all’impegno sociale e politico propone per l’anno pastorale 2019-20. Un tema che si estende dal micro al macro: il territorio è il luogo in cui abitiamo, il nostro quartiere, fino ad arrivare a una visione più ampia, come quella europea.

Speciale catechisti. Catechesi, fare non basta, occorre anche pensare

“AttivaMente” è lo slogan scelto per l’opuscolo che contiene tutte le proposte formative offerte dall’Ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi per l’anno pastorale 2019-20. L’obiettivo è chiaro: accendere la mente per progettare momenti intensi e innovativi per i ragazzi. Come? Scegliendo la formazione.

L'anniversario. Valstagna festeggia i 25 anni dell’unità pastorale

Le fatiche non sono mancate, ma a confronto dei frutti spuntati non sono nulla. A 25 anni dalla nascita dell’unità pastorale di Valstagna, le cinque parrocchie che oggi la compongono fanno festa, ringraziando per questo cammino che si è nutrito della testimonianza dei preti, della fiducia dei laici e della presenza religiosa.

25 anni dell'unità pastorale. Identica ricorrenza anche nella vicina Arsiè

Qui le parrocchie sono sette e, in due tappe previste per i sabati 7 e 14 ottobre, si metteranno in cammino per una ventina di chilometri per toccare le sette chiese. Una scelta che sottolinea l’unità reale presente tra le comunità feltrine che domenica 8 accolgono don Leopoldo Voltan per la messa solenne.

Commercio equo e solidale. La bottega “Altri sapori” è attiva da due decenni

Con una partecipata festa in parrocchia a Cave, il 3 settembre “Altri sapori” ha festeggiato il traguardo dei suoi primi vent’anni. Con oltre cento volontari che si sono avvicendati negli anni l’impegno della bottega del commercio equo e solidale è sempre stato verso un mondo più giusto e contro l’ingiustizia legata al lavoro.

Progetto Insieme. Da 25 anni a fianco delle persone con disabilità

Fu vincente l’intuizione di Ornella Mimo, dopo un’esperienza all’interno delle prime case famiglia per disabili dei Giuseppini del Murialdo. Tornata a Noventa Padovana, fondò Progetto insieme con la convizione che le persone con disabilità dovessero essere accompagnate verso l’autonomia di vita.

Regione Veneto. Case popolari, è scontro sulle nuove norme

La legge 39 del 2017 ha rivisto in profondità la regolamentazione dei quasi 40 mila alloggi popolari veneti. Il problema, secondo il Pd, è che l’aumento dei canoni di complessivi 12 milioni di euro si scarica sulle fasce più deboli. La giunta Zaia difende la norma e addita 5.800 utenti delle case popolari senza averne diritto.

Anno scolastico. La Costituzione torna tra i banchi di scuola

A partire da questo nuovo anno scolastico ormai alle porte, l’educazione civica diventa materia d’insegnamento con voto autonomo in pagella. La nuova legge, con i suoi dodici articoli, introduce l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nella scuola primaria e secondaria con 33 ore annuali.

Scuole paritarie. Da quest’anno si accede ai fondi strutturali dell’Ue

Il merito è del lavoro incrociato tra la Fidae nazionale (Federazione delle scuole cattoliche) e il Ministero dell’istruzione: il 6 agosto è stato pubblicato l’avviso per il finanziamento degli interventi attraverso Pon e Poc che per la prima volta ha tra i suoi beneficiari anche le scuole paritarie del primo e del secondo ciclo.

Spirito Santo. I giovani sono al centro della festa che inizia il 6

Non è solo la festa della comunità quella di Spirito Santo (dal 6 settembre per otto sere di fila), ma un’opportunità per concentrarsi su un tema sociale che faccia riflettere. E la scelta di quest’anno è ricaduta sui giovani e il rischio dipendenze. Un’attenzione sarà riservata anche alla multiculturalità con la cena etnica dell’11.

Madonna della Salute. Da quest’anno la sagra è fatta tutta “in casa”

Dal 6 all’8 e dal 12 al 15 settembre, la parrocchia della Madonna della Salute di Mortise si dà appuntamento per la tradizionale sagra di fine estate che per la prima volta può contare su un comitato organizzatore tutto interno. La festa darà l’occasione anche per salutare don Bruno Piccolo prossimo al trasferimento.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 8 settembre in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190908.pdf (2,61 MB)