9 agosto 2020

Ex Seminario minore, conclusa la vendita

Tencarola. Dopo 17 anni arriva la parola fine a una vicenda sofferta I proventi investiti a favore del Seminario e della Facoltà teologica

9 agosto 2020
Tencarola. Scritta la parola fine sull’ex Seminario minore

Dopo 17 anni di trattative, variazioni urbanistiche, contenziosi fiscali, problemi di sicurezza, lunedì 3 agosto si è conclusa con il rogito della proprietà una vicenda lunga e complessa. Il capitale, frutto della vendita, copre i costi per l’acquisto e la ristrutturazione del minore di Rubano e della Facoltà teologica.

Merlara e Minotte. Due concerti per cercare di ritrovare il sorriso

Dopo la sofferenza dei mesi scorsi, in cui alla casa di riposo Scarmignan hanno perso la vita 34 anziani per il Coronavirus, le due comunità di Merlara e Minotte pensano a ritrovare il sorriso. Lunedì 10 e giovedì 13 ci saranno due concerti che saranno registrati anche per tenere compagnia agli anziani della Scarmignan.

Conselve. In festa per san Lorenzo, ma salta la fiera franca

Per le normative imposte dal Covid il Comune di Conselve ha pensato di sospendere quest’anno la centenaria fiera franca di Sant’Agostino che ogni anno richiama a fine agosto migliaia di visitatori. La parrocchia, invece, ha scelto di concentrarsi per festeggiare il patrono san Lorenzo tra domenica 9 e lunedì 10 agosto.

San Giovanni Bosco. Iscrizioni già aperte per il supporto allo studio

L’estate nella parrocchia di San Giovanni Bosco è salva con animatori formati secondo le linee indicate dalla pastorale giovanile. Il grest si è concluso con soddisfazione sebbene i numeri dei ragazzi siano stati contingentati. E ora le iscrizioni sono aperte per settembre per “Prima della campanella”.

Unità pastorale alla Guizza. Prima della scuola, due settimane insieme

L’unità pastorale della Guizza ha scelto di concentrare le sue energie per organizzare due settimane prima che cominci la scuola per tutti i ragazzi dell’iniziazione cristiana. L’iniziativa, resa possibile grazie al contributo della Cariparo, si svolgerà in piccoli gruppi da sette ragazzi negli spazi del Bassanello.

Il libro. La Chiesa di oggi nelle parole di oltre 80 vescovi

Don Fabrizio Casazza, presbitero della Diocesi di Alessandria, ha sottoposto un sondaggio-intervista a ottanta pastori, tra cui il vescovo Claudio. Ne è uscito un volume dalla spiccata originalità, edito dalla Lev, che si concentra su progettazione pastorale, relazioni, gestione economica e comunicazione nella Chiesa.

Il vescovo Antonio. La riflessione sul fine e sulla fine della Storia

Il nuovo libro del vescovo emerito Antonio Mattiazzo rappresenta una delle poche opere recenti sul tema dei “novissimi”: la vita eterna, l’inferno, il purgatorio, il paradiso. Un volume corposo che parla di escatologia a una società che a volte sembra rifiutare le categorie e il linguaggio per farlo.

Consumo di suolo. Il Veneto prima regione per cementificazione

Con 785 ettari di nuovo cemento, la nostra regione si conferma in cima alla poco invidiabile classifica delle regioni più consumatrici di suolo. Il rapporto del Sistema nazionale di protezione dell’ambiente descrive in tutta la sua gravità un fenomeno che non accenna a rallentare e provoca danni incalcolabili.

Contro il Covid-19. Il Cuamm porta in Italia tutta la sua esperienza

Da tempo Medici con l’Africa ha iniziato a operare anche nel nostro Paese in contesti precari e vulnerabili riportando nei territori quell’esperienza sanitaria e di coinvolgimento delle comunità maturata in 70 anni di cooperazione in Africa. Ora l’impegno si rafforza contro il Covid19 grazie al sostegno di UsAid.

Natura. Veneto agricoltura tiene aperte le aree naturali

Per chi resta a casa o sceglie il Veneto per le vacanze 2020, i luoghi e le aree naturali di Veneto agricoltura, dalla Piana del Cansiglio fino a Vallevecchia a Caorle, a Casa Marina sui colli Euganei, restano aperti. Ci sono in programma anche attività ed eventi per conoscere meglio la natura lì preservata e rigenerarsi.

Festival Anime Verdi. Cercansi giovani volontari per aprire i giardini

Il 26 e il 27 settembre sono ancora lontani, ma è già partita la chiamata ai giovani per rendersi disponibili come volontari in occasione della terza edizione del festival Anime verdi perché si svolga nel rispetto della salute di tutti. Sono 31 i giardini pubblici e privati storici della città di Padova che quest’anno si sveleranno.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 9 agosto in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200809.pdf (597,78 kB)