9 febbraio 2020

Solitudine, vera epidemia

Giornata del malato. La Chiesa da sempre accanto a quanti soffrono e alle loro famiglie. Ma oggi serve più cura per chi affronta la vita da solo

9 febbraio 2020
Presentato a Padova il Manifesto di Assisi. Per salvare questo mondo bisogna cambiare modello

Contro la crisi climatica, serve un’economia a misura d’uomo. Serve un paradigma nuovo al problema dello sviluppo, che alimenti un’economia in cui il tema del lavoro, dei territori e dell’identità devono giocoforza camminare assieme. E l’Italia ha le carte in regola per essere protagonista della svolta.

L'emergenza Coronavirus. Questione di salute globale da affrontare compatti

I grandi virologi italiani hanno già dato prova della propria bravura, isolando il Coronavirus nel giro di pochi giorni. L’Università di Padova ha messo a punto un test per scoprirlo in sole tre ore. Ma questa è una battaglia che non si combatte da soli. Ilaria Capua spiega perché la partita è ancora una volta globale.

L'iniziativa. Settimana della comunità nella gioia del Battesimo

Aprire la Quaresima con una settimana dedicata all’incontro con Gesù e alle relazioni all’interno della comunità sta diventando sottotraccia un elemento consolidato nella vita delle parrocchie padovane. La proposta torna anche quest’anno con la possibilità di offrire spazio alla riscoperta della gioia del Battesimo.

Scuola di preghiera. Seminario minore, pregare a misura di adolescente

Da anni, i gruppi di adolescenti della Diocesi di Padova hanno la possibilità di frequentare il seminario minore per un momento di spiritualità pensato espressamente per loro. La Scuola di preghiera riprende a Rubano venerdì 21 febbraio con la consueta cura dei particolari capace di coinvolgere i ragazzi delle superiori.

Istituto Superiore di Scienze Religiose. Il nuovo corso di musica e canto per la liturgia

All’istituto superiore di scienze religiose di Padova sta per avere inizio il secondo semestre dell’anno accademico 2019-20. La novità è il corso in musica e canto per la liturgia, con docente don Gianandrea Di Donna, che viene proposto per la prima volta. È possibile anche seguire da uditori un singolo corso.

Giornata vita consacrata. Quanti “colori” alla festa che si è tenuta all’Opsa

Quanti “colori”, sabato scorso, nella chiesa dell’Opsa. Sono i “colori” dei numerosi consacrati della nostra Diocesi, che si sono ritrovati per celebrare la Giornata mondiale della vita consacrata. Sulla Difesa le restituzioni di suor Donatella Lessio (Usmi), fra Fabio Maria Spiller (Cism) e Vania Rampone (Ciis).

La visita. Un museo per la geografia, la scienza delle cose eterne

Da due mesi, l’Università di Padova ha inaugurato il Museo della geografia, un unicum un Italia e una rarità anche a livello mondiale. Testimone dell’antica e pregevole relazione tra l’ateneo e questa disciplina, il museo permette a tutte le generazioni di condividere la loro visione del pianeta che abitiamo.

Giuliano Scabia. A 84 anni continua a girare l’Italia con i suoi spettacoli

Poeta, drammaturgo e narratore: Giuliano Scabia, classe 1935, è oggi uno degli autori italiani più conosciuti e influenti, e a 84 anni continua a percorrere l’Italia con i suoi spettacoli. Originario di Padova, ha frequentato il liceo classico presso l’istituto Barbarigo: «Ricordo con affetto compagni e professori...».

Associazione migranti. Da vent’anni a servizio dell’integrazione

In oltre vent’anni di attività, l’associazione Migranti è stata vettore di integrazione per migliaia di cittadini, stranieri e italiani. Un laboratorio cresciuto grazie alla spinta positiva di tante realtà diverse, che a loro volta hanno agito attraverso la creazione di una rete di enti e istituzioni come la Questura e la Prefettura.

Salute. La solitudine è uno dei mali peggiori del nostro tempo

Nel recente libro Maledetta solitudine gli psichiatri Diego De Leo e Marco Trabucchi descrivono l’isolamento sociale come una vera e propria epidemia moderna. I risultati di molte ricerche dimostrano infatti che chi coltiva relazioni significative ha una migliore qualità di vita, migliore sia fisica che psichica.

Istituto Barbarigo. Un nuovo cartellone culturale dedicato alla città

È frutto del centenario appena trascorso e del restauro di alcuni ambienti di palazzo Genova, la rassegna “Barbarigo/A” appena avviata e che offre musica, teatro, cultura a tutta la cittadinanza. Domenica 9 febbraio c’è il concerto dell’Agimus, mentre il 15 la compagnia Strapalco con Mama go perso el treno.

Ucid Padova. La ricchezza francescana è fondata sulle relazioni

L’unione degli imprenditori e dirigenti cattolici presenta martedì 11 febbraio al Civitas Vitae dell’Oic alla Mandria l’incontro “Ricchezza francescana. Un’altra economia è possibile” nato dall’invito di papa Francesco ai giovani imprenditori che si troveranno ad Assisi dal 26 al 28 marzo.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 9 febbraio in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20200209.pdf (2,42 MB)