9 giugno 2019

Mai più abusi nella Chiesa

Cei e Santa sede. Passi decisivi per la protezione di minori e vulnerabili. L’inserto che in questo numero dedichiamo alla protezione dei minori dagli abusi – tutti gli abusi, non soltanto quelli di natura fisica o sessuale – credo meriti di essere letto con attenzione. Non solo perché a introdurlo con la sua autorevolezza è Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, e non solo perché fa sintesi di una serie di importanti pronunciamenti della Chiesa, dal Motu proprio di papa Francesco alle Linee guida approvate dalla Cei.

9 giugno 2019
Yemen. L’appello di Pax Christi contro le bombe italiane

Mons. Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale di Pax Christi Italia, invita a tenere alta l’allerta sui tanti segnali di guerra nel mondo. A Cagliari, nelle scorse settimane, sono state caricate 30 tonnellate di bombe destinate all’Arabia Saudita per lo Yemen, in violazione della legge 185/90 e del Trattato sulla vendita delle armi.

Terra terra. Venezia, navi da crociera e turismo fuori controllo

Muove riflessioni e responsabilità lo sfregio della nave da crociera alla bellezza di Venezia, città impastata di pietra, acqua e colore. Da un lato gli interessi miliardari per mungere la città dei sogni, dall’altro la fragilità di un tessuto sociale, storico e culturale aggredito dal turismo di massa.

Crespano del Grappa, l'Addio. Maria Teresa Vaccari, addio alla laica del Concilio

A Roma la volle niente meno che Vittorio Bachelet, perché si occupasse dei giovani nella nuova Azione cattolica post conciliare. E Maria Teresa fece della sua vita il segno chiaro del primato del Vangelo, vissuto in forma radicale. Se ne va una donna che amò profondamente la Chiesa, fino alla fine.

Piove di Sacco. La scuola dell’infanzia compie 120 anni

Piove è in festa. L’importante anniversario regala alla città anche una nuova sede per la scuola grazie all’impegno della Fondazione Santa Capitanio che da qualche anno gestisce l’asilo. Torna così a risplendere il meraviglioso complesso di villa Bassini. Il punto con l’arciprete del Duomo, don Massimo Draghi.

Il cammino di Sant'Antonio. Di notte, passi pellegrini lungo borghi e argini

Tra sabato 1 e domenica 2 giugno si è svolto ancora una volta il cammino notturno di sant’Antonio: oltre mille e cento pellegrini da ogni dove hanno condiviso la preghiera, i canti, la fatica nel nome di Antonio. All’arrivo, la mattina nella basilica del Santo, i passi si sono fermati per la messa di ringraziamento.

Compagnia dei pellegrini di Montà. Se l’anima si sintonizza con il corpo, nasce fede

Quest’anno la ventina di camminatori che formano la Compagnia dei pellegrini di Montà, sempre sotto l’attenta guida spirituale del parroco don Massimo De Franceschi, ha affrontato la Via della lana e della seta attraversando l’Appennino tosco emiliano a fine aprile. Ancora una volta con spiritualità condivisa.

Rapporto sul fumo in Italia. Meno sigarette al giorno, ma aumentano i fumatori

Sono 11,6 milioni gli italiani fumatori: un italiano su cinque ama le “bionde”. Mentre gli uomini si assestano sui 7,1 milioni le donne sono meno (4,5 milioni), eppure al Sud e nelle isole aumentano le fumatrici. Tra i giovani, consapevoli anche dei danni ambientali del mozzicone, il fumo purtroppo è ancora diffuso.

Unione Europea. Fra meno di un mese s’insedia il Parlamento

Martedì 2 luglio il nuovo Parlamento europeo, uscito dalle consultazioni delle urne di fine maggio, si riunirà per la prima volta. Nel frattempo andranno effettuati alcuni passaggi, tra cui la composizione dei gruppi politici a cui dovranno aderire i neo parlamentari e l’individuazione dei candidati alla Presidenza.

Diritti umani. A Buenos Aires giornata per i minori “scartati”

La seconda edizione della giornata “Mai più ragazzi oggetto di scarto”, promossa dalla Commissione nazionale giustizia e pace della Caritas di Buenos Aires ha visto il coinvolgimento di oltre mille persone e come ospite d’eccezione il premio Nobel per la pace Adolfo Pérez Esquivel. Per dire basta ai suprusi sui minori.

Lotta agli abusi. Fondamentale l’ascolto dei sopravvissuti

Uno sportello a cui segnalare abusi in tutte le diocesi del mondo. L’obbligo per tutti i chierici, vescovi in primis, a denunciare all’autorità giudiziaria del proprio Paese ogni notizia di violenza. Sono questi gli elementi che - sottolinea Andrea Tornielli - rendono il Motu proprio Vos estis lux mundi decisivo.

La conferenza episcopale italiana. Linee guida valide per tutte le diocesi italiane

Mons. Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia, responsabile del Servizio nazionale di tutela dei minori e delle persone vulnerabili della Cei, illustra i contenuti del documento adottato dai vescovi riuniti in Assemblea generale nella seconda metà di maggio. A Padova, da due anni è attivo il servizio Sinai.

Nel mondo. Prevenzione fondamentale fin da quando si è bambini

La parola abuso è pressocché sempre associata alla sfera sessuale, eppure a livello globale sono frequentissimi gli episodi legati a un potere malato e distorto esercitato con violenza fisica e verbale sui più deboli, specialmente i bambini. C’è bisogno di parlarne con competenza a tutti i livelli, educando in primis le nuove generazioni.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 9 giugno in allegato.

Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20190609.pdf (2,79 MB)