9 maggio 2021

Patrimonio di valori da non disperdere

Volontariato. Si è concluso l’anno di Padova capitale europea: ecco la Carta dei valori dell’azione volontaria e la candidatura Unesco

9 maggio 2021
The Economy of Francesco. Il Pnrr letto dai giovani economisti padovani

I giovani padovani che partecipano a “The economy of Francesco” hanno letto il Piano nazionale di ripresa e resilienza che il Governo ha appena inviato a Bruxelles. Due sono le necessità: controlli ferrei su come verranno spese le risorse e concretizzare al più presto le riforme strutturali per beneficiare dei fondi.

Il rapporto città-Provincia. L’Alta Padovana va: industria e collaborazione

Dopo la tappa nella Bassa Padovana, questa settimana ci siamo recati a Camposampiero e Cittadella, per capire come il Covid abbia impattato il tessuto sociale ed economico. A fare di quest’area un’eccellenza sono le grandi aziende internazionalizzate e la coesione tra enti locali.

San Leopoldo. Il 12 maggio si celebra con il vescovo Claudio

L’anno scorso i frati Cappuccini hanno celebrato da soli la festa di san Leopoldo, il 12 maggio, «ed è stato molto triste – sottolinea padre Flaviano Gusella, rettore del santuario padovano – Quest’anno sono stati proprio i fedeli a chiederci di celebrare insieme». Mercoledì 12 alle 19 ci sarà il vescovo Claudio.

Cor Cordis. Settant’anni di racconto della vita del seminario

Dal 1951 Cor cordis “accompagna” il seminario di Padova. «Raccontiamo – si legge nel numero di Pasqua 2021 – ancora le gioie e le fatiche, i passi e i pensieri dei seminaristi che cercano, giorno dopo giorno, di verificare la loro vocazione e di crescere, con la grazia di Dio, nella fede e nella carità pastorale».

Santuario di Tessara. Il rosario è finalmente tornato in presenza

Lo scorso anno, al santuario della Beata Vergine di Tessara, il rosario ha raggiunto i fedeli “solo” grazie alla rete. «Ma molti hanno partecipato» sottolinea il parroco. Quest’anno, per fortuna, ci si può ritrovare per onorare Maria. Anche grazie ai volontari che si prendono cura del luogo di devozione.

Storie d'amore e dolore. Alberto racconta i suoi 22 anni con papà Modesto

Il 26 aprile è mancato Modesto Donato dopo 22 anni di sclerosi multipla e 22 anni è l’età del figlio Alberto che si è preso cura del padre, insieme alla mamma Silvia, ogni minuto della sua vita. Alle esequie, nella chiesa di Terrassa Padovana, Alberto ha salutato il papà: non con un un addio, ma «un arrivederci nel Signore».

Moon Gallery. Renzo e Annamaria porteranno l’arte sulla luna

Renzo Pasquale e Annamaria Zanella sono gli autori di due opere di un centimetro cubico destinate a un’esposizione artistica che nel 2022 approderà sul satellite terrestre. Assieme da una vita, lei malata di sclerosi multipla, nella loro arte c’è il richiamo a Galileo e alla nascita della vita.

Salute. L’anno nero delle morti a causa dell’amianto

Il 2020 è stato l’anno nero per le morti di mesotelioma e patologie asbesto correlate. 7 mila i decessi stimati dall’Osservatorio nazionale sull’amianto che ha pubblicato l’annuale libro bianco. Sono ancora troppi i siti in Italia da bonificare per mettere in sicurezza la salute di tutti.

Veneto. La campagna vaccinale prosegue a pieno ritmo

In Veneto si prosegue a vaccinare a vele spiegate: neppure il 1° maggio ci si è fermati e solo nell’hub in fiera a Padova sono state inoculate 8.100 dosi. Zaia invita gli over 60 a prenotare senza indugi il proprio vaccino. Intanto, continua a fa discutere la sua denuncia al professor Crisanti.

I dati Istat. L’Italia ha 384 mila abitanti meno del 2019

Nascite al minimo e massimo numero di morti: la popolazione italiana subisce inevitabilmente gli effetti causati dalla pandemia di Covid-19. Giù anche il tasso di fecondità: nel 2020 la media è di 1,24 figli per donna. Papa Francesco il 14 maggio aprirà gli Stati generali della natalità.

Sport. Giada Borgato, la voce femminile del Giro d’Italia

La tredicesima tappa del 21 maggio da Ravenna a Verona sarà l’occasione per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. A commentare questa e le altre tappe ci sarà Giada Borgato, ex-ciclista di Legnaro: a lei l’onore, come prima voce tecnica femminile su Rai Sport, di raccontare la corsa rosa.

Cinema. Le sale della comunità ritrovano il loro pubblico

Anche le sale della comunità presenti in diocesi stanno riaprendo, per il momento solo nel fine settimana. Rex di Cristo Re, Esperia di Chiesanuova, Lux di Asiago sono i primi ad aver riaccolto il loro pubblico, con proposte di qualità per portarsi a casa qualcosa in più della semplice visione.

Scarica gratuitamente la prima pagina di domenica 9 maggio 2021 in allegato.
Acquista la Difesa in parrocchia, in edicola o abbonati all'edizione digitale dal nostro e-shop.
Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato primapagina20210509.pdf (1,32 MB)