La Difesa del 10 aprile 2016

È la domenica dell'ordinazione. Da molti anni Padova e la sua chiesa non accompagnavano un suo figlio al sacramento che lo rende successore degli apostoli. Avviene il 10 aprile, nel pomeriggio, quando nella cattedrale dedicata all'Assunta don Renato Marangoni, fino a oggi vicario per la pastorale, diventerà vescovo e tutto sarà pronto perché possa, il 24 di questo mese, prendere possesso della sua nuova diocesi di Belluno-Feltre.
Questa settimana dedichiamo uno speciale in quattro pagine in cui la sua parrocchia di Crespano,la pastorale della famiglia che ha servito per dieci anni, il collegio Gregorianum in cui è stato assistente, e infine i suoi compagni di ordinazione raccontano e salutano don Renato. 

La Difesa del 10 aprile 2016
Gli altri servizi:

Anche il Veneto ha la sua legge "antimoschee"

Schermata 2016-04-07 a 16.50.26

Al termine di una battaglia a suon di emendamenti, la maggioranza leghista in consiglio regionale con l'appoggio dei tosiani ha approvato la legge urbanistica già ribattezzata "antimoschee" che attribuisce ampi poteri al sindaco sui nuovi luoghi di culto e anche sulle sale di preghiera esistenti. Ma le conseguenze riguardano anche la chiesa cattolica.

Riforma del Terzo settore: un passaggio «storico» per il no profit

Schermata 2016-04-07 a 16.52.52

dopo il sì del Senato è atteso, a breve, anche quello alla Camera. Insomma, per quanto riguarda l'attesissima riforma del Terzo settore questa sembrerebbe la volta buona. «Il servizio civile universale – commenta il deputato Edoardo Patriarca riprendendo una delle innovazioni introdotte dalla legge – contribuirà ad accrescere la cittadinanza attiva tra i giovani che diventeranno ossigeno per le comunità».

Ezechiele Ramin. Si apre in diocesi la causa di beatificazione

Schermata 2016-04-07 a 16.54.12

Si insedia sabato 9 aprile, nella casa padovana dei missionari comboniani e alla presenza del vescovo Claudio Cipolla, il tribunale diocesano che affianca “l’indagine” già avviata a inizio mese nella diocesi di Ji-Paranà, in Brasile, dove padre Ezechiele Ramin è stato ucciso il 24 luglio 1985. «C’è un dato rilevante che riguarda questo processo, che viene definito super martyrio, vale a dire che è accertato che Ezechiele Ramin è morto nella difesa della propria fede», è il commento di mons. Pietro Brazzale, curatore delle cause dei santi della diocesi.

La lunga settimana dedicata alle vocazioni

Schermata 2016-04-07 a 16.56.03

La Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni che le comunità parrocchiali vivranno domenica 17 aprile, sarà anticipata a Padova lunedì 11 da una veglia dedicata ai giovani, in seminario maggiore, dove sarà presenta anche il vescovo Claudio. La crisi vocazionale si fa sentire anche nella nostra diocesi, ma non mancano segni di una rinascita. 

Parole e storie per l'inclusione

Schermata 2016-04-07 a 16.57.27

Il Centro di ateneo di servizi e ricerca per la disabilità, la riabilitazione e l’integrazione promuove la riflessione per giungere all’uso corretto, nei contesti appropriati, di termini che rischiano di etichettare negativamente le persone, riducendo le loro aspettative. E creare storie che promuovono azioni di accoglienza delle differenze e delle disabilità

Puoi trovare la Difesa in parrocchia, in edicola o scegliere l'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: 10 aprile (1), prossimo numero (40)