La Difesa del 13 marzo 2016

Tra poco più di un mese saremo chiamati alle urne per il referendum sulle "trivelle". Ma che cosa ne sappiamo? Perché tanto silenzio sul primo referendum ottenuto su iniziativa di un gruppo di regioni nella storia repubblicana dell'Italia? In un reportage di due pagine vi spieghiamo che cosa c'è in ballo, facciamo il punto sulla vicenda tribolata che ha portato i sei quesiti iniziali a ridursi a due e attraverso le voci di docenti universitari e amministratori locali guardiamo da vicino i rischi in gioco e lo sviluppo dell'unico sito veneto, a Nervesa della Battaglia, nel Trevigiano, in cui al momento è in atto l'attività estrattiva del gas naturale.

La Difesa del 13 marzo 2016
Gli altri servizi

A Calais, la giungla rinasce come la fenice

Nella bidonville francese sorta accanto all'ingresso dell'Eurotunnel, il 29 febbraio sono iniziati gli abbattimenti delle baracche. qui si trovavano 3.500 in attesa di trovare un modo per raggiungere l'Inghilterra. Di queste 400  sono ancora minori, per lo più orfani. Siamo andati a vedere la storia si questo insediamento di fortuna che ciclicamente ritorna, in corrispondenza delle crisi mondiali, in questo punto chiave della geopolitica mondiale.

Accoglienza migranti. A sei mesi dall'accordo ecco i frutti dell' "accoglienza diffusa" del vicentino

Sono passati sei mesi dalla firma dell'accordo tra 25 comuni altovicentini e il prefetto berico Eugenio Soldà. Non tutte le amministrazioni ancora hanno accolto, si poteva pensare a uno sviluppo della situazione più accelerata. Tuttavia, a Thiene sono una ventina i migranti, con 5 arrivati anche pochi giorni fa nella parrocchia di San Sebastiano, dieci sono a Dueville, sette a Villaverla, cinque a Fara e altre esperienze stanno iniziando. 

"Mandato dai miei fratelli"

Lunga, intima intervista di don Renato Marangoni a un mese dall'ordinazione che gli cambierà la vita e lo renderà vescovo, successore degli apostoli. Il pensiero è già a Belluno-Feltre dove il 24 aprile farà il suo ingresso e inizierà  il suo ministero.

Con lo sguardo oltre la crisi

Ai santuari Antoniani di Camposampiero è al via un nuovo percorso che rilancia sui temi della speranza oltre la crisi che ormai si è fatta umana e sociale, non più solo economica e finanziaria. Arriva padre Alex Zanotelli, e poi il viaggio in Polonia, nelle terre di san Giovanni Paolo II, san Massimiliano Kolbe e suor Faustina Kowalska.

La scienza spiegata in 3 minuti 

Giovedì 17 arriva a Padova FameLab. Ricercatori e studenti universitari dovranno far appassionare alle loro materie ragazzi delle scuole superiori in minishow di soli tre minuti. Una giuria lì giudicherà. 

Puoi trovare la Difesa in parrocchia, in edicola o scegliere l'edizione digitale dal nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: 13 marzo (5), nuovo numero (2)